Il crociere comune: descrizione, dieta e riproduzione

Cosa mangia il crociere?Le leggende su questo uccello abbondano. Potreste non crederci, ma la natura insolita di questi piccoli uccelli, delle dimensioni di un grosso passero, è affascinante per chiunque sia interessato al mondo naturale.

Un piccolo uccello, lungo fino a 20 cm, appartenente all'ordine dei passeriformi, dalla corporatura robusta, con coda biforcuta e un becco insolito. Le sue metà sono curve e divergenti, formando una croce. Questo becco è ideale per sgusciare i semi dalle pigne. La natura lo ha ben adattato alla ricerca di cibo.

Uccello di Cristo

Durante la terribile sofferenza di Cristo sulla crocifissione, un uccello volò verso di Lui e cercò di strappargli i chiodi dal corpo con il becco. Ma la piccola creatura impavida aveva pochissima forza, si limitò a mutilare il becco e a macchiarsi il petto di sangue. Il Signore ringraziò l'intercessore dotandola di poteri insoliti. Era un crociere, e La sua particolarità risiede in tre cose:

  • becco a forma di croce;
  • nato la vigilia di Natale;
  • incorruttibilità.

Descrizione

La tenacia delle loro zampe permette all'uccello di arrampicarsi sugli alberi, appendendosi a testa in giù a una pigna. Il petto dei maschi è cremisi, mentre quello delle femmine è grigio-verdastro. La coda e le ali di questi uccelli sfumano in un colore grigio-marrone. Il canto dei crocieri è acuto, simile a un cinguettio con un fischio. Questo si osserva durante la migrazione. Sui rami, gli uccelli sono silenziosi.

Evidenziano diverse specie di uccelli, tre dei quali sono i principali e abitano le vaste distese della Russia:

  • Crociere;
  • Ali bianche;
  • Crociere del pino.

Condividono habitat e diete simili. I loro nomi riflettono la preferenza della specie per le specie delle foreste di conifere e la presenza di piume bianche.

Habitat

Descrizione dell'uccello crociereGli antenati dei crocieri moderni sono piuttosto antichi, risalenti a 7-9 milioni di anni fa. La popolazione principale di crocieri ha avuto origine nelle foreste di conifere dell'emisfero settentrionale. La loro dispersione dipende direttamente dalla raccolta dei coni, che costituiscono la principale fonte di cibo per questi uccelli. Pertanto, i crocieri vivono sia nella tundra che nella steppa-foresta, migrando per lunghe distanze verso aree ricche di cibo. Sono stati trovati casi a 2.000 km dai loro siti di nidificazione.

In Russia, vivono nelle foreste di pini e abeti rossi nelle zone montuose delle regioni meridionali e nord-occidentali del Paese. L'uccello si trova nelle foreste dominate dagli abeti rossi. Il crociere comune non vive nelle foreste di cedri. Questo uccello non ha praticamente nemici. La spiegazione è semplice: mangiando semi di conifere, gli uccelli si imbalsamano durante la vita, rendendoli troppo amari per i predatori. Dopo una morte naturale, si mummificano, un processo facilitato dal loro corpo, che contiene un'alta concentrazione di resina di conifere.

I crocieri volano bene, ma è impossibile dire se siano migratori o sedentari. È più probabile che siano uccelli nomadi. Le loro migrazioni sono strettamente legate alla raccolta. Nelle aree ricche di cibo, gli uccelli arrampicarsi all'infinito sugli alberiFortunatamente, la forma del becco del crociere gli permette di farlo senza sforzo, come un pappagallo. È questa capacità e il colore vibrante delle sue piume che gli hanno fatto guadagnare il nome di "pappagallo nordico". Raramente scendono a terra e si sentono perfettamente a loro agio sui rami, anche a testa in giù.

Nutrizione

Sarebbe sbagliato pensare che il crociere si nutra esclusivamente di semi di pigne di conifera, sebbene costituiscano il suo alimento principale. Il becco dell'uccello strappa le squame, esponendo i semi, ma solo un terzo della pigna viene utilizzato per nutrirsi. L'uccello lascia dietro di sé i semi difficili da raggiungere, rendendo più facile trovare un'altra pigna. La parte in eccesso cade a terra e diventa cibo per topi, scoiattoli e altre creature della foresta.

Il crociere può anche nutrirsi di gemme di abete rosso o pino, soprattutto quando le pigne sono scarse, e rosicchia la resina insieme alla corteccia degli alberi, così come altri semi, insetti e afidi. In cattività, mangia anche tarme della farina, farina d'avena, bacche di sorbo, semi di canapa e semi di girasole.

Riproduzione

CrociereI crocieri, a differenza di altri uccelli, fanno schiudere i loro pulcini in inverno, spesso a Natale, come una benedizione dell'Onnipotente, secondo la leggenda. Le riserve di cibo contribuiscono a questo. La femmina costruisce il nido in cima alle conifere o sotto rami estesi, offrendo riparo da pioggia e neve. La costruzione del nido inizia con le prime gelate e viene eseguita tenendo conto di tutte le condizioni difficili: con un caldo rivestimento di muschio, peli di animali, licheni e piume di uccello.

Le pareti del nido vantano una resistenza eccezionale: rametti intrecciati formano diversi strati, uno interno e uno esterno. Il nido è spesso paragonato a un thermos, che mantiene una temperatura costante. Nonostante le temperature gelide, il crociere rimane attivo anche in inverno, provvedendo alla prole.

L'incubazione di una covata di 3-4 uova dura in media 15 giorniDurante questo periodo, il maschio corteggia la femmina, nutrendola con semi ammorbiditi nel suo gozzo. I pulcini lasciano il nido tra i 5 e i 20 giorni di vita. Inizialmente hanno il becco dritto, quindi i genitori dedicano un mese intero alla loro alimentazione.

Una volta che il becco ha acquisito la forma corretta, i pulcini iniziano a padroneggiare l'arte di estrarre i semi dalle pigne e, con il loro nuovo becco, cominciano a vivere in modo indipendente. I pulcini di crociere non sviluppano immediatamente un piumaggio bello e colorato. Inizialmente, il loro piumaggio è grigio maculato. Solo dopo un anno gli uccelli cambiano il loro piumaggio adulto.

Assistenza domiciliare

Dove vive il crociere?Il crociere è un uccello incredibilmente interessante e socialmente attivo. Si adatta rapidamente alla vita in condizioni mutevoli. fiducioso e socievoleSi muovono costantemente nella gabbia e riescono a scappare usando il loro ingegno. Molti proprietari di uccelli sanno cosa sia un tordo beffeggiatore: imita facilmente i richiami degli altri uccelli che sente.

Nell'antichità, i musicisti itineranti addestravano i crocieri a recuperare biglietti fortunati o a partecipare a predizioni. La facilità di addestramento in compiti semplici rende questi uccelli ideali come animali domestici. Se un crociere viene tenuto in una gabbia senza un'alimentazione adeguata e una temperatura ambiente adeguata, perde la sua colorazione cremisi, impallidisce e alla fine muore. Mantenere gli uccelli in condizioni adeguate li aiuta a mantenere la loro colorazione vivace e a vivere fino a 10 anni. In cattività gli uccelli si riproducono con successo. a condizione che siano soddisfatte condizioni di nidificazione accettabili.

Gli allevatori di nuove razze di uccelli si sforzano di ottenere un'ampia varietà di colori e variazioni vocali, il che rende evidente come un crociere acquisisca improvvisamente la voce di un canarino o l'aspetto di un ciuffolotto. Studiare e allevare i crocieri è un'attività affascinante che regala la gioia di interagire con questi antichi uccelli selvatici.

uccello crociere
L'aspetto dell'uccello crociereCome si riproduce il crociere?Allevare pollame in casaCrocieri alibiancheCrociereI crocieri sono particolarmente attiviLo stile di vita dei crocieriHabitat dei crocieriCome sverna il crociereCrociereCrocieri alibianche