Il fringuello dell'avena: descrizione dell'aspetto, dieta, riproduzione e foto

Che tipo di stile di vita favorisce l'avena?Piccolo uccello della famiglia dei zigolidi, lo zigolo giallo è facilmente riconoscibile per il piumaggio giallo dorato sul petto e sulla testa. È comune nelle regioni temperate dell'Asia e dell'Europa, dove può essere sedentario o migrare verso climi più caldi per l'inverno. Lo zigolo giallo è diventato un uccello naturalizzato anche in Nuova Zelanda, dove è stato introdotto dall'uomo. Caratterizzato dalla sua grazia, eleganza e dal canto sonoro, può persino diventare un'aggiunta sorprendente a qualsiasi casa.

Aspetto – foto

Un uccello delle dimensioni di un passero domestico pesa circa 30 ge raggiunge i 18 cm di lunghezza. Durante la stagione degli amori, il maschio dello zigolo comune si distingue per:

  • un gran numero di piume giallo-oro sul ventre, sul petto, sul mento, sulle guance e sulla sommità della testa;
  • numerose striature longitudinali sul petto e sul gozzo;
  • motivo verde-oliva di strisce trasversali sulle guance, sui lati della testa e sulla fronte;
  • grigio-castano con macchie scure sul dorso;
  • ali marrone scuro;
  • parte superiore della coda e parte inferiore della schiena castane;
  • coda lunga.

Le piume della femmina sono più opache. I toni gialli sbiaditi hanno una sfumatura verdastra e le piume marroni sono sostituite da un marrone fulvo. I giovani, indipendentemente dal sesso, hanno un colore simile a quello della femmina.

Con l'arrivo dell'autunno, gli uccelli inizia la muta, e poi le piume gialle lasciano il posto a un piumaggio più scuro. Rimangono solo macchie appena visibili sul ventre e sulla gola. In questo periodo dell'anno, è quasi impossibile distinguere i maschi dalle femmine. In primavera, le piume marroni si consumano e riemerge il piumaggio giallo.

Habitat

Il colore del passeroGli zigoli gialli abitano volentieri radure, margini di foreste e zone umide. Spesso scelgono come siti di nidificazione alberi e cespugli aperti lungo le strade. In paesaggi aperti, possono individuare precocemente i nemici e volare via. Questi uccelli non hanno paura delle persone, quindi, in condizioni adatte, possono vivere anche in città. In inverno, vivono in orti e campi coltivati ​​o ai margini delle aree abitate. Gli zigoli gialli si trovano anche in montagna, dove salgono solo fino alla fascia subalpina.

Gli uccelli migratori volano via per l'inverno verso i paesi del Mediterraneo o verso l'Europa occidentaleRitornano in patria a marzo o aprile. In questo periodo, gli zigoli formano grandi stormi con passeri, fringuelli e altri piccoli uccelli e partono alla ricerca di cibo.

Cosa contiene la comune farina d'avena?

Gli alimenti di origine vegetale costituiscono la base della dieta di questi uccelli. I fringuelli dell'avena preferiscono i cereali e i semi di varie erbe:

  • piantaggine;
  • achillea;
  • fiordaliso;
  • dente di leone;
  • nontiscordardimé;
  • trifoglio;
  • piselli;
  • yaskolki;
  • ortica;
  • festuca;
  • bluegrass.

Durante la stagione riproduttiva, gli uccelli hanno bisogno di proteine, quindi cominciano a mangiare piccoli invertebrati:

  • Zigolo gialloporcellini di terra;
  • ragni;
  • segantini;
  • friganee;
  • crisope;
  • Emitteri;
  • forbicine;
  • scarafaggi;
  • cavallette;
  • effimere;
  • collembolo.

I pulcini vengono nutriti con mangime misto, mentre il cibo semidigerito viene portato loro attraverso il gozzo.

Caratteristiche della riproduzione

Nei comuni fringuelli, la maturità sessuale avviene all'età di un annoIniziano a nidificare a metà primavera. I maschi sono i primi a tornare dai climi più caldi dove hanno trascorso l'inverno. Trovano un sito per il nido, si appollaiano lì vicino, sulla cima di un cespuglio o di un albero, e iniziano a cantare a lungo. Questo è il loro modo di annunciare l'occupazione del sito e di chiamare le femmine.

Dieci giorni dopo i maschi arrivano le femmine e dopo un po' di tempo iniziano a costruire il nido.

Nidi di zigolo

Abitudini del pavesePer nidificare, questi uccelli scelgono i margini delle foreste o i giovani boschi di conifere. Non si stabiliscono nelle aree boschive, perché lì questi piccoli uccelli trovano molti nemici.

Durante la stagione riproduttiva, i fringuelli scelgono una depressione adatta tra i cespugli e iniziare a costruire un nidoTrascorrono molto tempo a costruire il nido. Per garantire che sia robusto, gli uccelli usano foglie e steli d'erba secca come materiale da costruzione, aggiungendo una piccola quantità di licheni e muschio.

Per mimetizzare i loro nidi da occhi indiscreti, i passeri utilizzano i fusti schiacciati di grandi piante erbacee, che aggiungono alla struttura del nido. Le estremità di queste piante vengono lasciate senza intreccio, rendendo il nido praticamente invisibile tra i cespugli.

Particolare attenzione è rivolta al fondo del nido. Viene accuratamente foderato con crine di cavallo o piccole radiciSe la costruzione del nido avviene durante la stagione delle piogge, gli uccelli cercano di depositare più peli possibile sul fondo. I pulcini si sentiranno molto a loro agio in un nido del genere.

Il nido del passero è un piccolo nido a forma di ciotola, alto 80 mm e con un diametro di 130 mm. Per garantire un'adeguata protezione ai pulcini, il nido dovrebbe essere profondo almeno 50 mm. Questo impedirà ai pulcini di cadere.

Nidificazione e pulcini

Lo zigolo giallo depone le uova due volte a stagione. La prima covata avviene a metà primavera e la seconda all'inizio dell'estate. Ogni covata contiene da due a sei uova carnose. Possono essere di un'ampia varietà di tonalità: rosa, viola chiaro, grigio-bluastro o marrone ruggine. Le uova possono presentare motivi scuri come macchie, puntini, virgole e vortici. L'uovo più grande misura 23 mm e il più piccolo 15 mm.

La femmina si siede sul nido dopo aver deposto le uova. il penultimo o ultimo uovoLa femmina cova le uova da sola. Il maschio non la assiste, poiché è lui a procurare il cibo, volando via per recuperarlo.

Dopo dodici-quattordici giorni, i pulcini nascono. Sono ricoperti da una spessa peluria grigio-marrone o rossastra e hanno una cavità orale rosso lampone o rosa.

Entrambi i genitori nutrono i piccoli. Ma dopo un po', quando i piccoli non hanno ancora lasciato il nido, la femmina li lascia al maschio mentre inizia a costruire un nuovo nido per la covata successiva. I piccoli lasciano la "casa dei genitori" al dodicesimo o tredicesimo giorno di vita.

Il comportamento di una chioccia quando un animale o una persona si avvicina è molto interessante. Vola su un ramo di un altro albero e inizia a emettere richiami d'allarme sotto forma di un breve schiocco staccato o di un lungo fischio acuto. Se i pulcini sono già nati, per distrarre un potenziale nemico dal suo nido, i genitori cadono nell'erba e, fingendosi uccelli feriti, cominciano a strisciare via.

In autunno, uccelli di tutte le età si riuniscono in stormi e cercano habitat in aree aperte dove il cibo è più facilmente reperibile. La durata media della vita di uno zigolo giallo è di circa tre anni.

Conservare l'avena in casa

È possibile conservare l'avena in casa?Il periodo migliore per catturare piccoli uccelli è la primavera. È in questo periodo che iniziano a cantare, e puoi scegliere il canterino più adatto per il tuo angolo dedicato agli uccelli. Puoi catturarli usando una femmina esca o dando loro da mangiare.

Per le prime due settimane dopo la cattura, i fringuelli vengono tenuti in una gabbia o in un recinto coperto da un telo spesso. In questi giorni, l'uccello canta forte, quindi è severamente vietato cambiare la posizione della sua nuova casa. In caso contrario, l'uccello rimarrà in silenzio fino alla primavera successiva. La casa del fringuello dovrebbe essere spaziosa. In condizioni anguste, cantano meno forte o non cantano affatto.

Gli uccelli canori possono essere tenuti in qualsiasi numero. Tuttavia, ogni uccello dovrebbe essere tenuto in una gabbia separata di lunghezza almeno sessanta centimetriInizialmente, il fondo della gabbia viene riempito con sabbia setacciata e lavata. Col tempo, questa può essere sostituita con lettiera di carta.

Gli abitanti dei prati e delle steppe necessitano di una buona illuminazione in cattività. Per ottenere questo risultato, la gabbia dell'uccello dovrebbe essere regolarmente portata all'aperto e posizionata in un luogo soleggiato. Una luce insufficiente fa sbiadire le piume, che diventano di un giallo sporco. Sulle ali e sulla coda compaiono macchie biancastre.

L'avena ha bisogno di acqua fresca da bere e di bagni giornalieri, per i quali la gabbia è dotata di una ciotola per l'acqua e di un ampio contenitore per l'acqua.

Alimentazione

La farina d'avena e i suoi giovaniGli snack più salutari per gli uccelli includono semi di colza, miglio, avena, scagliola e semi di erbacce. I semi di girasole e altri semi grassi dovrebbero essere evitati. Adorano davvero i vermi della farina, quindi possono essere inclusi anche nella dieta.

Durante la muta, gli uccelli hanno bisogno di proteine ​​animali, che si trovano in varie miscele di cereali e mangimi per uccelli insettivori. Inoltre, i fringuelli dell'avena dovrebbero essere nutriti con verdure fresche, cereali germogliati e mangimi minerali.

Il bellissimo uccello canterino, lo zigolo giallo, è una grande risorsa per l'agricoltura. Distrugge i semi delle erbacce e gli insetti nocivi. E se adeguatamente curato, un uccello domestico vi delizierà con il suo magnifico canto ogni primavera.

Fiocchi d'avena comuni
Riproduzione della farina d'avenaZigolo gialloAlimentazione dell'uccello dell'avenaZigolo gialloDove vive la farina d'avena?Riproduzione del BuntingZigolo comuneBuntingDescrizione del BuntingL'aspetto della farina d'avenaCosa contiene la farina d'avena?Un bellissimo uccello fringuello