
Nell'antichità, questo uccello veniva chiamato canarino per la sua splendida voce. Tuttavia, non è imparentato con l'usignolo e le sue radici affondano nell'ordine dei Passeriformi.
Descrizione del verdone comune
Gli ornitologi hanno preso l'uccello al genere dei cardellini della famiglia dei fringuelliDiverse specie di questo uccello sono presenti in natura. È noto che il verdone comune deve il suo nome al suo aspetto distintivo: piumaggio giallo-verde, evidenziato dai bordi gialli sulle ali.
Questo uccello è di piccole dimensioni, leggermente più grande di un passero. Si distingue immediatamente dagli altri per il suo aspetto, che presenta le seguenti caratteristiche:
- Testa grande.
- Becco spesso e chiaro.
- Coda scura, corta e stretta.
- Le punte delle piume sono giallastre.
- Gli occhi sono scuri.
- Corpo denso e lungo.
Anche il colore del piumaggio è interessante: un marrone-grigio sbiadito con una leggera sfumatura olivastra. Questo uccello pesa solo 25-35 grammi, ma la lunghezza del corpo è di 18 centimetri.
Esistono otto sottospecie di verdone comune. Un tempo furono introdotte dall'Europa in Sud America e in Austria. Vivono in foreste rade e di piccole dimensioni e sono spesso visibili nei parchi. I verdoni comuni sono migratori.
Canto del Verdone

Nutrizione e riproduzione dei verdoni
I verdoni hanno una dieta semplice. Si nutrono principalmente di germogli di grano, semi di varie piante ed erbe, gemme di alberi e occasionalmente insetti. Devono prima sgusciare i semi più grandi. Una prelibatezza preferita di questo uccello sono le bacche di ginepro.
In primavera, il verdone inizia a preoccuparsi per la sua prole. Le femmine di solito costruiscono nidi sugli alberi. Cercano di costruirli il più lontano possibile dagli esseri umani. Pertanto, il nido si trova solitamente a 6 metri da terra. Il nido stesso sembra assomiglia a una ciotola fatta di erba, rametti sottili, muschio e radici varie.
La femmina depone in genere da 4 a 6 uova grigio chiaro con macchie marroni in questo nido. Le cova per circa due settimane. Durante questo periodo, il maschio fornisce cibo alla femmina e, una volta schiusi i pulcini, si occuperà anche di loro. Dopo tre settimane, la femmina inizia a costruire un nuovo nido e il maschio continua a prendersi cura dei pulcini.
Migrazioni e nomadismo dei verdoni

Ma la migrazione principale avviene in autunno. I mesi più attivi per la migrazione sono Settembre e ottobreÈ raro incontrare uno stormo che prosegue la migrazione invernale. Questi uccelli scelgono zone di svernamento dove il cibo è abbondante.
Habitat dei verdoni
I verdoni sono molto diffusi. Si trovano in quasi tutto il continente eurasiatico. Tuttavia, se questo uccello vive nelle regioni settentrionali dove gli inverni sono molto rigidi, vola verso sud per sopravvivere al freddo. Questo uccello è noto per può vivere nelle seguenti aree:
- Iran settentrionale.
- Asia centrale.
- Regioni occidentali dell'Africa.
- Afghanistan.
Durante la migrazione, i verdoni subiscono una muta che dura circa 90 giorni.
Nemici dei verdoni
In natura, questo piccolo uccello è sempre in pericolo. I principali nemici dei verdoni sono i corvi, che non risparmiano nemmeno i loro piccoli. I corvi possono attaccare senza pietà i nidi, distruggendoli così completamente da impedire talvolta la schiusa dei pulcini.
Tenere i verdoni in cattività

Questo uccello è facile da addomesticare, poiché il suo stile di vita sedentario gli consente di essere maneggiato, cosa a cui si abitua rapidamente. Un verdone non si dimenerà mai né correrà nella sua gabbia in cattività. Se un maschio viene intrappolato, alcuni inizieranno a cantare non appena vengono messi nella gabbia, mentre altri può iniziare a cantare tra 2-3 mesi.
È meglio tenerli in coppia in una gabbia, ma possono anche essere tenuti in una gabbia con altri uccelli pacifici. Non litigano mai con gli altri uccelli e sono tranquilli, calmi e pacifici. Possono essere nutriti con varie miscele di cereali, piccoli pezzi di frutta, semi e bacche. Ricordatevi però di avere sempre a disposizione acqua fresca, essenziale per una corretta digestione.
La durata media della vita di un verdone è di 8 anni, ma tutto dipenderà, ovviamente, dalle sue condizioni di vita. Se adeguatamente curati, i verdoni in cattività possono vivere fino a 12 anni.
Ma questi piccoli canarini delle foreste non sono sempre apprezzati dalle persone, perché il loro canto può persino essere fastidiosoMa è il suo splendido piumaggio a rendere questo uccello riconoscibile per strada, poiché ha sempre bisogno del supporto umano.



















1 commento