
Nel nostro articolo scoprirete cosa sono questi uccelli e vedrete le foto dei loro rappresentanti.
Fagiani: foto e descrizioni
La foto mostra l'aspetto di questi uccelli e le loro caratteristiche distintive. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine, con un peso fino a 3 kg. Le femmine pesano meno di un chilogrammo. I maschi misurano circa 70 cm di lunghezza, mentre le femmine misurano in media 55 cm.
La descrizione del maschio è la seguente:
- lunga coda a forma di cuneo;
- speroni ai piedi;
- piume lucide e colorate;
- Alcune sottospecie presentano un anello bianco sul collo;
- un piccolo pettine sulla testa;
- ali viola pallido ai bordi;
- coda marrone chiaro.
Le femmine sono colorate e meno appariscenti; i giovani hanno una colorazione simile a quella delle femmine, ma la coda non è così lunga. Man mano che crescono, sulla testa, sul dorso e sul petto compaiono piume dai colori vivaci.
Se parliamo di riproduzione, allora loro sono monogamiLe femmine costruiscono i nidi direttamente sul terreno. La riproduzione avviene da aprile a giugno, e ogni nido contiene 10-16 uova. La femmina le cova per circa 25 giorni. I pulcini vivono con la madre per circa 15 settimane, durante le quali raggiungono le dimensioni degli uccelli adulti. La loro durata di vita è di circa 15 anni.
Nutrizione e habitat del fagiano
Gli uccelli vivono in aree come:
- foreste;
- campi;
- zone paludose.
Ciò che piace di più a questi uccelli è boschetti vicino a specchi d'acquaI fagiani sono uccelli da stormo; al di fuori della stagione riproduttiva vivono in grandi gruppi.
I fagiani si nutrono di quanto segue:
frutti di bosco;
- frutta;
- giovani germogli;
- foglie;
- vermi;
- lucertole;
- piccoli uccelli;
- serpenti;
- insetti.
In inverno i fagiani perdono molto peso a causa della mancanza di cibo.
I fagiani sono comuni nelle Grandi Pianure, così come in regioni come:
- Chile;
- Hawaii;
- Nuova Zelanda;
- Tasmania;
- Regno Unito;
- U.S.A;
- Messico;
- Canada.
Vale la pena notare che i fagiani sono oggetto di una caccia intensiva in tutti i paesi in cui vivono. Ogni anno vengono abbattuti circa un milione di esemplari.
Caratteristiche di cura
I fagiani, indipendentemente dalla razza, vengono tenuti nelle stesse condizioni in casa. È fondamentale fornire agli uccelli un recinto ampio e coperto per garantire il massimo comfort. I fagiani sono uccelli resistenti al gelo, ma non amano le correnti d'aria. Il pavimento del recinto dovrebbe essere rivestito con abbondante lettiera di paglia o segatura.
Anche i fagiani hanno un sistema immunitario debole, per cui a volte è necessario somministrare loro antibiotici per proteggerli dalle malattie.
Descrizione delle diverse specie e razze di fagiani
Di seguito sono descritte le diverse specie di fagiani e potete anche vederne le foto.
fagiano comune
Questi uccelli assomigliano molto ai polli. L'unica differenza sono le lunghe penne della coda. Il peso medio di un fagiano comune è di circa 1,7 kg.
Le piume possono avere le seguenti tonalità:
- mattone;
- verde;
- giallo-oro;
- viola e altri.

In natura, i fagiani vivono in aree ricche di vegetazione e riserve d'acqua. Questi uccelli si trovano spesso vicino a campi di cotone, riso o mais.
Vista reale Il più grande di questi, il fagiano reale, vive nelle montagne della Cina settentrionale. È di colore bruno-giallastro, caratterizzato da una fascia nera sul collo e da piume chiare sulla corona. La femmina ha macchie scure. La coda è folta e lunga.
Una specie di uccello rumena
Questo uccello è spesso chiamato "Verde" o "Smeraldo"; le sue piume hanno una lucentezza verde, a volte con sfumature blu o gialle. Questa specie è allevata specificamente per la carne. Aumentano fino a 2,5 kg di peso, vengono allevati in massa e nutriti fino a 1,5 mesi. Durante la primavera e l'estate depongono fino a 60 uova.
Razza di uccello argentata – È una delle specie più diffuse, semi-selvatica, ma spesso viene allevata come animale ornamentale e per la produzione di carne.
Il maschio pesa in media circa 4 kg, mentre la femmina ne pesa la metà. La colorazione dell'uccello è distintiva: la testa e il collo sono ricoperti di piume nere, mentre il corpo è grigio chiaro o bianco, con strisce scure sulla parte superiore. Una maschera rossa adorna la testa.
La femmina differisce notevolmente nell'aspetto dal maschio; il suo piumaggio è marrone chiaro con una sfumatura verdastra o olivastra. Questa specie di uccello ha un forte sistema immunitario, sebbene sia più rara. Il suo piumaggio denso le fornisce una buona protezione dai forti venti e dal gelo. Viene nutrita con un mangime speciale, simile a quello dato alle galline ovaiole o alle oche. Questo uccello è difficile da allevare in casa.
Specie di fagiano diamante

La femmina del fagiano diamante ha un mantello meno variegato e una coda più corta. È simile nell'aspetto ad altre specie, distinguibile solo per il colore dei bordi palpebrali.
In natura, l'habitat naturale del Fagiano diamantato è simile a quello di altri fagiani. Il Fagiano diamantato viene riprodotto più spesso di altre razze, ad eccezione del Fagiano comune. Le femmine possono covare covate fino a 20 uova e si prendono cura personalmente dei pulcini. Un'altra caratteristica unica di questa razza è che entrambi i genitori allevano i pulcini, il che richiede molto tempo.
Specie dalle orecchie lunghe
Questa specie di uccello è una delle più grandi. ha tre sottocategorie:
- bianco;
- blu (azzurro chiaro);
- marrone.
Gli uccelli con le orecchie presentano le seguenti caratteristiche distintive:
- gambe corte;
- piume bianche che sembrano orecchie;
- peso potente.
Il più delle volte vivono nelle catene montuose dell'Asia orientale.
Il fagiano dalle orecchie blu è di colore blu-bluastro e vive in grandi stormi. Anche durante la stagione riproduttiva, gli uccelli rimangono uniti in stormo. Si procurano il cibo usando gli artigli e una chiave. Si nutrono di piante succulente e insetti.
I fagiani sono uccelli incredibilmente belli e suggestivi. Possono prosperare sia in cattività che in natura. Le foto mostrano la loro varietà di colori.













frutti di bosco;

