Chiktonik per uccelli e conigli: indicazioni e modalità d'uso

Il farmaco ChiktonicPrima di allevare conigli o pollame nel proprio cortile, è importante comprendere tutti i dettagli della loro cura. Gli animali giovani sono altamente suscettibili a diverse malattie, che possono causare la morte di uccelli e altri animali. Di conseguenza, gli allevatori subiscono lievi perdite finanziarie. Gli additivi per mangimi, disponibili in moltissimi prodotti, possono aiutare a contrastare questo problema. Uno dei più noti e popolari è Chiktonik.

Caratteristiche dell'additivo alimentare Chiktonik

Il farmaco appartiene ad una serie di probiotici, grazie ai quali nell'organismo di conigli e uccelli giovani e adulti la microflora sta migliorando e il metabolismo è normalizzato.

Il medicinale contiene un gran numero di nutrienti, aminoacidi e vitamine. I principali ingredienti attivi di Chiktonik sono le vitamine del gruppo B, nonché le vitamine E, D3 e A. Questi aiutano a compensare eventuali carenze di sostanze biologicamente attive nell'organismo di polli, uccelli adulti e conigli.

L'utilizzo di questo additivo alimentare consente di:

  1. Riduce la mortalità nei polli e nei conigli dovuta a varie malattie. Il farmaco aumenta la resistenza dell'organismo alle infezioni e stimola lo sviluppo del tessuto muscolare.
  2. Ridurre la mortalità degli embrioni.
  3. Aumenta la produttività di conigli e pollame favorendo l'aumento di peso. Chiktonik reintegra aminoacidi e vitamine, stimolando così la crescita di pulcini e conigli.
  4. Ripristina rapidamente l'organismo di animali e uccelli dopo l'assunzione di antibiotici.
  5. Aumentare la produzione di uova delle galline ovaiole.
  6. Per migliorare le condizioni del piumaggio degli uccelli e della pelle dei conigli e di altri animali.
  7. Aumenta l'appetito nei polli e nei conigli.
  8. Riduce il rischio di cannibalismo negli uccelli. Lo zolfo contenuto nel prodotto reintegra la carenza di questa sostanza nell'organismo, prevenendo così il verificarsi di episodi di beccaggio.

Indicazioni e controindicazioni all'uso di Chiktonik

Lo scopo principale dell'integratore è quello di bilanciare la dieta e arricchire l'organismo di animali e uccelli aminoacidi e vitaminePertanto, si consiglia di assumere Chiktonik nei seguenti casi:

  • Controindicazioni all'usoquando i giovani animali sono nella fase di crescita attiva;
  • con un'alimentazione sbilanciata;
  • sotto stress;
  • in caso di avvelenamento con varie tossine dopo l'uso di farmaci antibatterici, antibiotici e vaccinazioni;
  • in caso di ipovitaminosi;
  • in caso di disturbi metabolici;
  • in caso di carenza di aminoacidi nell'organismo.

Secondo la ricerca scientifica, Chiktonik migliora la microflora del tratto gastrointestinale, rafforzando significativamente l'immunità di pollame e altri animali. Grazie al prodotto, vengono rilasciate sostanze benefiche nell'organismo. vengono assorbiti molto meglio.

L'unica controindicazione all'assunzione di probiotici è una possibile reazione allergica dell'organismo ad alcuni dei loro componenti.

Istruzioni per l'uso

Il probiotico Chiktonik è di colore nero-marrone ed è disponibile in flaconi di diverse dimensioni. In base a questo e alle istruzioni per il dosaggio, puoi facilmente calcolare la quantità necessaria per evitare confezioni inutili.

Il prodotto viene diluito con acqua, che viene versata in apposite ciotole per l'assunzione individuale o di gruppo.

Raccomandato dose del farmaco per litro d'acqua:

  • uccello adulto – 1 ml;
  • per le galline ovaiole per stimolare la produzione di uova – 2 ml;
  • conigli – 1 ml;
  • piccoli bovini - da 1 a 2 ml;
  • cavalli e bovini – 2 ml:
  • suinetti – 2 ml;
  • verri e scrofe – 1 ml.

Chicktonik può essere somministrato ai pulcini a partire dai sette giorni di età. Alcuni allevatori avicoli esperti introducono il probiotico nella dieta dei giovani uccelli già a partire dai tre giorni di età. Durante la vaccinazione nei grandi allevamenti avicoli, il farmaco viene somministrato tre giorni prima e per lo stesso periodo dopo l'evento stressante, alla velocità di per 1 litro d'acqua – 1 ml di Chiktonik.

Se si prevede il trasferimento o il trasporto di uccelli e animali, il prodotto deve essere utilizzato entro due giorni prima e tre giorni dopo l'evento previsto, al dosaggio sopra descritto.

Chiktonik è particolarmente indicato per l'uso in inverno, quando le diete sono carenti di vitamine e minerali. In questo periodo, il prodotto può essere somministrato a conigli, anatre, polli, mucche e capre giovani e adulti. In estate, il probiotico viene somministrato principalmente a uccelli e animali che necessitano di aumentare di peso rapidamente, come capre e conigli da carne, polli da carne e altre razze.

Raccomandazioni per la conservazione del farmaco

Raccomandazioni per la conservazione del prodottoPoiché il probiotico Chiktonik è venduto sia in flaconi sigillati con penicillina che in contenitori da un litro, i primi sono più comodi per le aziende agricole di piccole dimensioni. Il prodotto è disponibile in contenitori sigillati. può essere conservato per due anniSe il contenitore non viene chiuso ermeticamente o aperto, le proprietà benefiche dell'integratore si perdono rapidamente. Chiktonik deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata dei bambini.

Durante l'utilizzo di questo prodotto, seguire le istruzioni per l'uso e mantenere l'igiene personale. I contenitori vuoti dei prodotti usati non devono essere utilizzati nella vita quotidiana. Devono essere smaltiti immediatamente.

Effetti collaterali

Secondo le istruzioni, Chiktonik è completamente innocuo e atossico, quindi non causa effetti collaterali. Non è necessario attendere dopo l'uso. macellare polli, capre e conigliIl probiotico è innocuo anche per gli esseri umani.

Introducendo mangimi e probiotici di alta qualità nella dieta di pollame e conigli da cortile, si è certi di allevare polli sani. Tuttavia, gli allevatori esperti sconsigliano di esagerare con Chiktonik, in quanto non è naturale. Si raccomanda di somministrarlo solo quando necessario, secondo le indicazioni sopra descritte.