Sospensione di Praziquantel Plus per gatti: istruzioni per l'uso, recensioni

Descrizione del farmaco PrazicideUna delle procedure più importanti ed essenziali per gli animali domestici è la sverminazione. Fin dal primo giorno in cui un gattino arriva a casa, è essenziale tenere un kit di pronto soccorso veterinario rifornito di farmaci antiparassitari.

Oggi vi parleremo di un prodotto complesso chiamato "Prazicide Suspension Plus" per gatti. I proprietari di questi amici pelosi conoscono questo prodotto in prima persona e hanno lasciato le loro recensioni, che potete leggere nel nostro articolo.

Come funziona Prazicide Suspension Plus?

I principi attivi del farmaco antielmintico sono praziquantel e pirantelInterrompono il metabolismo del calcio intracellulare negli elminti, causandone la paralisi e la morte. Il farmaco è utilizzato per la prevenzione e il trattamento dei seguenti tipi di parassiti:

  • cestodiasi (difillobotriasi, mesocestoidosi, dipilidiasi, teniasi, chinococcosi);
  • nematodi (tricocefalosi, anchilostoma, uncinariosi, toxocariasi, toxascariasi);
  • invasioni miste di cestodi e nematodi.

I principi attivi del farmaco sono in grado di colpire gli elminti in qualsiasi fase del loro sviluppo. Agendo solo nell'intestino, la sospensione viene scarsamente assorbita, con conseguente morte di tutti i parassiti.

Il farmaco viene rilasciato in diverse modifiche, ognuno dei quali è destinato ad animali domestici giovani o adulti, per gatti di taglia grande o piccola.

1 ml di Praziquantel contiene rispettivamente 5, 10 o 15 mg di praziquantel e 15, 30 o 45 mg di pirantel. La sospensione è confezionata in flaconcini polimerici da 5 ml. Ogni confezione del prodotto deve includere una siringa dosatrice.

Istruzioni per l'uso

La sospensione viene prescritta ai gattini solo dopo le tre settimane di età. Viene somministrata in dose singola, premendo una siringa sul dorso della lingua del gatto o mescolata al pasto mattutino. La sospensione ha un sapore dolce, quindi è facilmente tollerata dagli animali. Agitare il flacone prima dell'uso.

Dose singola richiesta:

  • per i gattini di piccola taglia si prescrive 1 ml di sospensione per 1 kg di peso del cucciolo;
  • I gatti adulti necessitano di una dose di 1 ml ogni 3 kg di peso corporeo.

In caso di infestazione significativa, la sverminazione deve essere ripetuta dopo 10 giorni. Alle gatte in gravidanza e in allattamento, il farmaco deve essere somministrato sotto la supervisione del veterinario.

La sverminazione viene effettuata prima di ogni vaccinazione e una volta ogni tre mesi a scopo preventivo.

Effetti collaterali e limitazioni

Come funziona il prazicidio?Per grado di effetto sul corpo La sospensione di prazicida è poco tossicaPertanto, è ben tollerato dagli animali domestici, non ha effetti sensibilizzanti e non influisce sul feto o sull'embrione. Tuttavia, è preferibile non somministrarlo durante la prima metà della gravidanza. Il farmaco è inoltre controindicato per le femmine durante le prime tre settimane dopo il parto, per i gatti con reazioni allergiche e per gli animali indeboliti ed emaciati.

Se si utilizza la sospensione di Praziquantel seguendo scrupolosamente le istruzioni, nella maggior parte dei casi non si verificano complicazioni ed effetti collaterali negli animali. In alcuni casi si può osservare quanto segue:

  1. Salivazione a breve termine.
  2. Vomito.
  3. Feci molli.

Tutte queste reazioni dell'organismo all'azione del farmaco scompaiono spontaneamente dopo un breve periodo di tempo e non richiedono alcun trattamento.

Si sconsiglia di somministrare la sospensione di Praziquantel ai gatti insieme ad inibitori della colinesterasi e farmaci contenenti piperazina.

Recensioni di Prazicide Suspension Plus per gatti

I miei animali domestici sono sempre fuori, quindi mi assicuro di sverminarli ogni tre mesi. Ho scelto la sospensione perché il mio Il gatto non vuole affatto ingoiare le pilloleL'unico farmaco che ingoia senza quasi problemi è la sospensione. La confezione include una siringa da 3 ml, il che non è molto comodo per noi. Il mio gatto pesa più di 4 kg e non voglio proprio dargli il farmaco una seconda volta. Quindi riempio la siringa con la sospensione finché non si ferma.

Il liquido denso ha una tonalità lattiginosa e un odore piuttosto sgradevole. Al mio gatto non piace affatto. Tuttavia, esiste una versione dolce del farmaco per gattini di piccola taglia. Il mio animale domestico tollera bene la Prazicina. Solo nei primi minuti dopo la somministrazione si nota un certo fastidio. salivazione che passa velocementeNon abbiamo mai avuto elminti. Nel complesso, sono soddisfatto di questo prodotto e nella mia recensione ne consiglio l'uso a scopo preventivo.

Galina

Recensioni dei proprietari di gattiQuando il nostro gatto ha sviluppato parassiti, in particolare anchilostomi, abbiamo acquistato una sospensione di Praziquantel. Avevo letto recensioni su questo farmaco, che dicevano che non era particolarmente tossico, ma nemmeno particolarmente potente. Seguendo le istruzioni, abbiamo aggiunto il farmaco alla sua razione di cibo mattutina. Dato che il nostro micio aveva fame durante la notte, l'ha mangiato tutto. Per la prima settimana è andato tutto bene. Tuttavia, tutti i sintomi sono presto tornati.

Secondo le istruzioni, la procedura per espellere i parassiti è stato ripetuto dopo 10 giorniPer questo mi è bastata la seconda metà della confezione, quindi non ho dovuto comprarne una nuova. L'uso ripetuto ha aiutato e tutto è andato bene per un mese. Il vantaggio è che non si sono osservati effetti collaterali. Ovviamente, lo svantaggio è la necessità di riapplicare il prodotto. Tuttavia, i farmaci più efficaci sono anche più tossici. Quindi, consiglio di usare il Praziquantel per i gattini per evitare di avvelenarli con sostanze chimiche.

Alessandro

Al nostro gattino di cinque mesi, che era uscito a fare una passeggiata alla dacia, è stata diagnosticata la parassitosi. Il veterinario ci ha consigliato compresse e una sospensione. Ho scelto quest'ultima, perché è molto più difficile iniettare una compressa a forza in un gatto. La confezione conteneva siringa dosatrice e istruzioni, secondo cui era necessario 1 ml di medicinale per 1 kg di animale.

Non siamo riusciti a far entrare il farmaco nella bocca del gattino con una siringa. Così l'abbiamo mescolato con carne macinata, che è riuscito a mangiare. Letteralmente cinque minuti dopo, dalla bocca del nostro animaletto ha iniziato a uscire della schiuma bianca! Ha iniziato a urlare e a dimenarsi! Dopo un po', la schiuma si è attenuata, ma lui si rifiutava di mangiare ed era irrequieto. Il nostro gattino ora è senza vermi, ma non userò più questo farmaco. Tuttavia, i veterinari affermano che si tratta di una reazione normale e che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Sofia

Controindicazioni all'usoAnche se il nostro gatto è un gatto da appartamento e non esce mai, lo vacciniamo ogni anno. Prima di ogni vaccinazione, l'animale è necessaria la sverminazione, cosa che abbiamo sempre fatto con le gocce Stronghold. Non ho nulla da ridire su questo farmaco. Quest'anno le abbiamo anche dato un antiparassitario, ma ci siamo dimenticati di vaccinarla. Siamo andati in vacanza e ci siamo completamente dimenticati di andare dal veterinario.

Dopo che me ne sono ricordato, la clinica mi ha detto che avrei dovuto ripetere la procedura e mi ha consigliato il malaugurato Praziquantel. Le istruzioni dicono di somministrare la sospensione per via orale alla dose di 1 ml per kg. Siamo riusciti a malapena a far entrare il farmaco nella bocca della nostra gatta. Lei si dibatteva e si rifiutava di deglutirlo. Ma la parte peggiore è arrivata dopo. La nostra amata gatta ha letteralmente sbavato per ore. La portavo continuamente alla ciotola dell'acqua, ma... lei si rifiutò di bereTutto si è fermato dopo poche ore.

Poi ho iniziato a leggere recensioni sul farmaco, e ne ho trovate per lo più negative. Non so perché non le abbia lette prima, ma si parla persino di decessi dopo l'uso di Praziquantel! A quanto pare la sospensione brucia semplicemente le mucose della bocca e dello stomaco! Le istruzioni non menzionano tali effetti collaterali. Non posso dire quanto sia efficace il farmaco perché non ho visto parassiti. Ma non lo consiglio a nessuno! Abbiate pietà dei vostri animali.

Zinaida

Commenti

1 commento

    1. T

      Il mio gatto sta morendo; probabilmente gli restano solo pochi giorni o addirittura ore. Ha sviluppato la leucemia dopo aver preso il Prazicide, nonostante gli avessi somministrato il farmaco come prescritto. Poi ha sviluppato la peritonite. Prima di prendere il Prazicide, era allegro e sano, si godeva la vita... Tre cliniche veterinarie che ho visitato non sono riuscite a salvare il mio gatto. Sono qui seduta a piangere, rimproverandomi per avergli dato quel farmaco!