
Scopo e proprietà del farmaco Azinox Plus
Gli scienziati farmaceutici nazionali hanno sviluppato Azinox per scopi veterinari. Il farmaco è destinato per prevenire l'infestazione da platelminti (cistodi) e la loro distruzione. Non è un farmaco ad ampio spettro, quindi deve essere usato rigorosamente come indicato.
Il farmaco antielmintico è disponibile in compresse. Sono gialle e hanno un odore caratteristico. Le farmacie vendono le compresse in blister e confezioni da 3 o 6. Il blister contiene le istruzioni per l'uso, il nome del produttore, le date di scadenza e il dosaggio raccomandato per i cani. Il farmaco è confezionato in una scatola di cartone, insieme alle istruzioni per l'uso.
I componenti principali di Azinox Plus sono:
- pamoato di pirantel;
- praziquantel.
Oltre a questi due ingredienti principali, il medicinale contiene anche sostanze ausiliarie: fecola di patate e lattosio. Dopo la somministrazione, il medicinale attacca le membrane interne ed esterne e il tessuto muscolare dei parassiti penetrati nell'organismo. Questo blocca l'innervazione neuromuscolare, causando la paralisi e la morte degli elminti.
Significa prescritto a scopo profilattico, nonché per il trattamento delle seguenti malattie negli animali:
- nematosi;
- cestadiasi;
- multiceptosi.
Il farmaco è ben tollerato dai cani di tutte le razze ed età durante il trattamento. Agisce efficacemente sui vermi adulti, così come sugli stadi larvali e delle uova.
Istruzioni per l'uso

Le compresse possono anche essere mescolate al cibo. È preferibile somministrare il farmaco al mattino. Non è necessario somministrare lassativi o far digiunare il cane. Il dosaggio viene determinato in base al peso dell'animale e viene somministrato una sola volta. Una compressa è sufficiente per ogni 10 kg di peso corporeo.
A scopo preventivo il rimedio è necessario utilizzare una volta ogni 3 mesiSe il cane vive in una fattoria o vicino a greggi, il farmaco deve essere somministrato due volte più spesso: una volta ogni 45 giorni da dicembre ad aprile e ogni 30 giorni da maggio a novembre.
Somministrare farmaci ai cani di taglia grande è molto più semplice che a quelli di taglia piccola o ai cuccioli. Per i cani di taglia grande, è meglio frantumare le compresse e aggiungerle alla carne macinata o ad altro cibo. Una singola dose per cani adulti di taglia media e grande dovrebbe essere compresa tra 10 e 50 mg.
Ai cani di piccola taglia si consiglia di somministrare Azinox in ragione di 0,1 ml di soluzione preparata per 1 kg di peso corporeo. Il cibo e la miscela preparata devono essere freschi. Questo è essenziale sia per il trattamento che per la prevenzione.
Controindicazioni ed effetti collaterali

Se si seguono tutte le istruzioni per l'uso del farmaco, è improbabile che si verifichino complicazioni. Talvolta, può verificarsi una reazione allergica dovuta all'intolleranza a singoli componenti del farmaco. Al primo segno di reazione allergica, interrompere l'uso. Azinox Plus non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti del farmaco. Secondo le istruzioni, il farmaco non deve essere utilizzato se l'animale presenta le seguenti condizioni:
- cisticercosi degli occhi e del fegato;
- insufficienza epatica;
- durante il primo trimestre di gravidanza di una cagna;
Il dosaggio di Azinox Plus deve essere rigorosamente rispettato. Il superamento del dosaggio raccomandato può causare lievi sintomi neurologici nei cani. In caso di sovradosaggio negli animali si verifica quanto segue:
- vomito;
- allergia.
Se usato correttamente, Azinox Plus non causa effetti collaterali. Il farmaco deve essere conservato in un luogo asciutto, come qualsiasi altro farmaco per uso umano. Deve essere protetto dalla luce solare diretta.


