Quali sono le migliori gocce contro pulci e zecche per cani?

Gocce contro pulci e zeccheLe zecche sono pericolose perché trasmettono malattie infettive e gli animali possono contrarre parassiti non solo in natura, ma anche passeggiando lungo i sentieri dei parchi cittadini o correndo lungo i bordi delle strade. L'attività di zecche e pulci in Russia continua da aprile a metà ottobre e, durante questo periodo, i proprietari continuano a combattere i parassiti per proteggere la salute dei loro animali domestici.

Il rischio di contrarre infezioni da zecche e pulci diminuisce con il tempo piovoso e con il caldo torrido dell'estate; nei terreni sabbiosi e asciutti delle foreste di abeti rossi e pini si riproducono meno insetti.

Mezzi moderni per proteggere i cani da pulci e zecche

I moderni preparati insetticidi sono progettati per proteggere gli animali domestici, in particolare i cani, dagli ectoparassiti. differiscono nel metodo di applicazione:

  • spruzzi;
  • collari,
  • gocce sul garrese;
  • aerosol;
  • shampoo;
  • pillole;
  • lozioni.

In base alla loro composizione chimica, gli insettoacaricidi si dividono in monocomponenti, contenenti un solo principio attivo, e quelli composti da due o più principi attivi. La loro azione sull'organismo canino li differenzia. per scopi intestinali e di contattoTra questi rientrano farmaci che prevengono la piroplasmosi e repellenti. I repellenti per zecche e pulci possono essere a lunga durata d'azione o a rilascio immediato.

Condizioni per la scelta di un rimedio

Il proprietario quando sceglie le gocce contro zecche e pulci per cani è guidato dai principi:

  • Elenco dei farmaci per caniLa tossicità del farmaco è importante nel caso di trattamento di animali anziani, cagne in allattamento e gravide e cuccioli di età inferiore a un anno; per loro vengono scelti gli agenti meno dannosi;
  • tenere conto del pelo dell'animale, della sua lunghezza e dello spessore del rivestimento; la taglia dell'animale gioca un ruolo importante: più è grande, più prodotto sarà necessario;
  • La possibilità di combinare più metodi di trattamento gioca un ruolo importante; i veterinari consigliano di utilizzare due gruppi diversi contemporaneamente;
  • Prestare attenzione alla data di scadenza del farmaco, poiché è importante non dimenticare di cambiare il collare o di iniziare il trattamento con le gocce.

Nomi noti di preparati insetticidi

Molto popolare nell'allevamento canino moderno prodotto spray, ma spesso gli allevatori di cani scelgono di applicare le gocce sul garrese dell'animale.

Gocce contro pulci e zecche per animali domestici adulti

Hartz Ultra Guard è la linea più popolare tra i proprietari di cani in tutto il mondo. Questa rinomata linea comprende:

  • per uso generale;
  • utilizzato per animali fortemente infestati da parassiti;
  • Vengono curati gli animali domestici che vivono all'aperto e sono esposti a pericoli ogni minuto.

Le migliori gocce contro le pulciTutti i prodotti di questo marchio efficace per un mese, e quelli successivi vengono utilizzati dopo questo periodo. Si tratta di farmaci forti e non sono raccomandati per l'uso su animali indeboliti o malati, né per cuccioli di età inferiore a un anno. Tre flaconi di farmaco durano tre mesi e questo ciclo costa 460 rubli.

Le gocce Stronghold contro pulci e zecche sono un trattamento efficace per i cani. Eliminano pulci e zecche adulte, ne impediscono lo sviluppo delle uova e persino gli acari della scabbia sono sensibili. Studi clinici sul prodotto sono stati condotti presso cliniche veterinarie e i risultati hanno mostrato un effetto delicato sui cani.

Il prodotto viene applicato con il metodo a goccia applicato lungo la cresta Dopo poco tempo, il farmaco viene assorbito e il cane può essere lavato. I cuccioli ricevono il farmaco antizecche a partire dai sei mesi di età. Una singola applicazione del farmaco, somministrata in una pipetta, costa a partire da 100 rubli, ma il prezzo può variare a seconda delle dimensioni dell'animale.

I prodotti Bayer Advocate sono riconosciuti non solo per la protezione degli animali domestici da zecche e pulci, ma anche per il trattamento di acari dell'orecchio, sarcoptosi, sifonopterosi e demodicosi. Inoltre, il prodotto impedisce alle larve di filariosi e ai nematodi di depositarsi sul pelo del cane. Ogni pipetta costa 120 rubli.

Gocce in prima linea proteggi il tuo animale domestico per 8 settimane Il prodotto fornisce protezione contro pulci e zecche per quattro settimane. Non fare il bagno al cane per due giorni prima del trattamento, né per due giorni dopo. Il farmaco costa cento rubli a contagocce. Si raccomanda l'uso solo su cani adulti.

Un prodotto contenente i principi attivi imidacloprid e permetrina si chiama Advantix gocce. È progettato per respingere i parassiti succhiasangue. Se il proprietario ha trattato il proprio cane con questo prodotto, si raccomanda di non lavarlo per 7 giorni. Il prezzo è di circa 100 rubli a contagocce.

Bars, un moderno repellente domestico contro pulci e zecche, è un prodotto sviluppato a livello nazionale. La sua efficacia non è diversa da quella dei repellenti importati. Oltre alle zecche, il prodotto protegge gli animali domestici dai vermi grazie ai suoi componenti praziquantel e ivermectina. È approvato per l'uso su cuccioli di età pari o superiore a 60 giorni. una pipetta costa 60-75 rubli.

Controllo delle pulci per l'uso sui cuccioli

Rimedio per cani contro zecche e pulciQuasi tutti i marchi producono una linea specifica di prodotti per cuccioli di piccola taglia; esistono preparati pensati per animali domestici di età pari o superiore a 30 giorni.

Le gocce antipulci a base di celidonia sono utilizzate per trattare i cuccioli dai due mesi in su. Gli ingredienti sono accuratamente selezionati per prevenire l'avvelenamento nei cani che leccano i loro cuccioli. Il prodotto costa 75 rubli a contagocce.

Le gocce Advantage sono a base del principio attivo imidacloprid e sono utilizzate per proteggere i piccoli animali domestici dalle pulci. pesare fino a 4 kge cani adulti che allattano i loro cuccioli. Se la madre viene curata, tutta la prole che allatta sarà protetta da pidocchi e pulci. Un contagocce costa 125 rubli.

Le gocce antipulci Dana vengono utilizzate sui cuccioli di età pari o superiore a 10 settimane. Oltre ad applicare le gocce lungo tutta la colonna vertebrale, si consiglia di strofinarle sulla pelle per evitare che l'animale le lecchi. Il principio attivo del prodotto è il diazinone. Gli animali non devono essere lavati per tre giorni prima e dopo l'uso delle gocce. Il prezzo per contagocce è di 100 rubli.

Suddivisione dei dispositivi di protezione in tre categorie

Appartenenza a un gruppo dipende dal tipo di effetto sull'organismo del cane:

  • repellenti per insetti che impediscono agli insetti di attaccarsi alla pelliccia o al corpo;
  • I repellenti non uccidono i parassiti, le zecche si trovano facilmente sulla pelliccia, si rimuovono, ma non mordono;
  • Insettoacaricidi che uccidono zecche e pulci.

Maggior parte principi attivi, inclusi nella composizione dei farmaci:

  • Il fipronil è un componente di prodotti francesi, collari e spray Bars per uso domestico. È un insetticida potente, quindi non viene utilizzato per trattare animali giovani, malati e fragili;
  • La permetrina non è solo un insetticida, ma anche un acaricida. Questa duplice funzione gli è valsa un'ottima reputazione e viene utilizzata in molti prodotti, tra cui il marchio nazionale Bars. La sua tossicità ne impedisce l'uso su cuccioli e cani debilitati.
  • Il Neostomesan è considerato un ingrediente antico e collaudato. Fino a poco tempo fa, questo singolo ingrediente veniva utilizzato nella produzione di quasi tutti i repellenti. La sostanza viene prodotta in fiale che vengono sciolte in acqua per il trattamento ed è classificata come altamente tossica;
  • Diversi oli essenziali vengono utilizzati come trattamenti a breve termine per proteggere il cane solo prima e dopo l'uscita. L'effetto è molto debole, ma gli aspetti positivi includono la completa atossicità.

Varie forme di applicazione

Collari

Come sbarazzarsi delle zecche sul caneRappresentano nastri speciali, trattati con acaricidi o repellenti. Queste sostanze vengono costantemente trasferite al pelo e alla pelle dell'animale. Ogni collare è corredato di istruzioni che descrivono la durata d'azione, la procedura di trattamento, il periodo di massima efficacia, le interazioni con altre sostanze e l'effetto del prodotto sull'uomo.

Collari aderenti Non è raccomandato per gli animali domestici che vivono insieme, poiché i cuccioli ignari potrebbero mordere il collare del compagno e avvelenarsi durante il gioco. Per lo stesso motivo, i collari non vengono utilizzati nelle case in cui gli animali domestici giocano spesso con i bambini.

Pillole

Le compresse sono comparse sul mercato russo relativamente di recente. I produttori affermano che l'efficacia del farmaco dura da quattro settimane (Nexgard) a 12 settimane (Bravecto). Le compresse agiscono sugli artropodi bloccandone i recettori vitali, stimolando i neuroni e paralizzando i parassiti. Queste compresse non sono utilizzate nei cuccioli di età inferiore ai due mesi o quando raggiungono i 2 kg di peso. Le cagne possono usare entrambe le compresse durante la gravidanza e l'allattamento.

Spray anti-zecche

Elaborazione tutta la pelle e il pelo del caneSe il pelo è lungo, vengono trattate solo le radici del pelo e la cute. Gli spray sono disponibili in versioni a lunga e breve durata, da utilizzare prima di ogni uscita del cane. Applicare il prodotto con cura, evitando occhi, naso e bocca del cane. L'effetto del prodotto inizia solitamente entro 20-25 minuti.

Gli svantaggi includono il fatto che gli animali domestici leccano facilmente la sostanza spruzzata via dalla pelle e dal pelo. Gli animali di grossa taglia necessitano di una quantità piuttosto elevata di prodotto. Alcuni spray sono tossici e devono essere applicati all'aperto, indossando i guanti.

Gocce antizecche per cani

Il principio d'azione si basa sulla penetrazione di acaricidi o repellenti attraverso le ghiandole sebacee nella pelle dell'animale domesticoLe sostanze repellenti vengono rilasciate e distribuite in modo continuo sulla pelle. Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le istruzioni e osservare le precauzioni di sicurezza.

Il sito di applicazione è solitamente il garrese del cane. Nei cani di taglia molto grande, il prodotto viene applicato anche sull'osso sacro. Si osserva un aumento dell'untuosità nel sito di applicazione, che scompare entro 2 giorni.

Benefici delle gocce

Questo rimedio è considerato universale dai parassiti sulla pelle del cane:

  • respingere tutti gli insetti, zecche, pidocchi e pulci con elevata efficacia;
  • relativamente sicuro per l'animale;
  • molto facile da usare;
  • il cane viene trattato in modo affidabile per un periodo che può durare anche diverse settimane;
  • Un prodotto correttamente selezionato non provoca reazioni allergiche.

Nella scelta delle gocce antipulci e zecche, prestate particolare attenzione all'età e alla razza del cucciolo. Le cagne in allattamento non dovrebbero usare affatto le gocce.

La medicina moderna sfrutta gli sviluppi innovativi delle ultime generazioni di insetticidi: fenotrina, imidacloprid, metopreneQuesti ingredienti sono poco tossici ma efficaci contro i parassiti. Tuttavia, il loro utilizzo deve essere rigorosamente conforme alle istruzioni, altrimenti il ​​cane potrebbe manifestare diverse reazioni avverse.

Effetti collaterali

Combattere zecche e pulci sui caniQueste reazioni possono verificarsi in alcuni casi, ad esempio quando un animale lecca il repellente e questo entra nel sistema digerente, o quando un cane di piccola taglia viene trattato con importo dei fondi superatoIn tali situazioni si osserva quanto segue:

  • l'animale secerne molta saliva, fa schiuma, in questo caso bisogna dare molto da bere al cane;
  • Possono verificarsi reazioni allergiche di varia natura negli animali domestici sensibili a determinati componenti del farmaco o in caso di un significativo eccesso della dose prescritta;
  • In casi estremamente rari, può verificarsi la caduta dei peli nel sito di applicazione del prodotto anti-zecche;
  • i muscoli del cane potrebbero tremare;
  • Le lacrime scorrono costantemente dagli occhi.

L'uso o meno di repellenti per pulci e zecche è una scelta personale per ogni singolo proprietario. Tuttavia, è importante ricordare che finché una zecca non morde un animale, non trasmette una malattia infettiva. Pertanto, è logico prevenire il pericolo l'insorgenza di una malattia grave, in modo che gli animali domestici non soffrano ulteriormente in seguito.

Commenti

2 commenti

    1. Polina Gromova

      Grazie, questa è una raccolta davvero interessante! Prevedono un sacco di zecche quest'anno.

    2. brezza_ _

      In generale, i collari sono probabilmente i più comodi. Ma di recente ho deciso di offrire al mio cane la massima protezione: ho acquistato le gocce Dana Ultra (le abbiamo già usate, ci piacciono molto), ho trattato il cane, poi qualche giorno dopo ho "rinforzato" la protezione con un collare della stessa linea (Dana Ultra, ha lo stesso nome). Ho deciso di trattare prima con le gocce, perché il collare non fa effetto subito, ma dopo un paio di giorni al massimo (durante i quali le zecche possono attaccarsi, ma poi cadere da sole), e con le gocce un po' prima, per 12-24 ore. Nel complesso, la sicurezza non è granché. Ma è andato tutto bene; le gocce proteggono dalle zecche per un mese e il collare per 3. Ora ho la massima tranquillità per il mio cane.