Il Flexoprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Viene utilizzato per le condizioni infiammatorie, con effetti analgesici e antipiretici. È prescritto ai gatti principalmente per patologie muscoloscheletriche, tra cui artrite, artrosi, borsite e altre.
Modulo di composizione e rilascio
Il principio attivo di Flexoprofen è il ketoprofene. Altri ingredienti includono:
| Componenti ausiliari | Azione |
| L-arginina | Favorisce una rapida rigenerazione e rafforza il sistema immunitario. Normalizza inoltre il tono vascolare e la circolazione sanguigna nel corpo. |
| Acido citrico | Stimola la rigenerazione cellulare, che porta a un miglioramento del metabolismo e di altri processi biochimici |
| Alcol benzilico | Ha un effetto disinfettante |
| Acqua per preparazioni iniettabili | È un conduttore per tutti i componenti ausiliari. |
Il farmaco è disponibile come soluzione in flaconi da 10, 50 e 100 ml. È di colore giallo chiaro o trasparente. Ogni ml di Flexoprofen può contenere 25, 50 o 100 mg di principio attivo.
Ha una durata di conservazione fino a 36 mesi dalla data di produzione senza particolari accorgimenti. Conservare la bottiglia con il tappo chiuso a una temperatura compresa tra 5 e 25 °C in un luogo asciutto e protetto dai raggi ultravioletti.
Se conservato a circa 50 °C (122 °F), sul fondo del flacone potrebbe formarsi un sedimento di piccoli cristalli bianchi. Questi si dissolveranno con l'aumentare della temperatura. Ciò non indica che il farmaco abbia perso la sua efficacia. È ancora utilizzabile e tutti i principi attivi rimangono alla stessa concentrazione.
Prescrizione del farmaco
Le indicazioni per l'uso di Flexoprofen sono le malattie infiammatorie e degenerative dell'apparato muscolo-scheletrico, vale a dire:
- osteoartrite - deformazione delle teste articolari e delle superfici delle ossa;
- spondiloartrosi - perdita della mobilità articolare;
- ernia intervertebrale: una protrusione erniata tra le vertebre;
- artrite reumatoide - danni alle piccole articolazioni;
- artrite gottosa - deposito di sali di acido urico nelle articolazioni;
- reumatismi extra-articolari: danni ai tessuti periarticolari.
Il farmaco ha un effetto sintomatico. È prescritto in caso di febbre alta e stiramenti muscolari. Il Flexoprofene viene utilizzato nel periodo postoperatorio per alleviare il dolore. Medicinale prescritti esclusivamente da un veterinario e assunti secondo le raccomandazioni. Il trattamento deve essere effettuato senza interruzioni, poiché il fallimento di una singola dose può comportare una diminuzione dell'effetto terapeutico.
Controindicazioni
L'uso di Flexoprofen non è raccomandato nei gatti affetti da determinate condizioni mediche, vale a dire:
- reazione allergica ai componenti del farmaco;
- patologie epatiche croniche;
- insufficienza renale ed epatica;
- ulcera gastrica, ulcera duodenale;
- sindrome emorragica.
L'uso del farmaco è vietato nelle gatte gravide (in qualsiasi fase) e durante l'allattamento.
Istruzioni per l'uso
Flexoprofen può essere somministrato all'animale nei seguenti modi:
- sottocutaneo;
- intramuscolare;
- per via endovenosa.
In caso di dolore acuto o febbre, si raccomanda la somministrazione endovenosa per risultati più rapidi, ma la scelta spetta al medico. È vietato combinare Flexoprofen con altri farmaci nella stessa siringa (nemmeno gli integratori vitaminici). Si sconsiglia inoltre l'assunzione concomitante con altri farmaci antinfiammatori non steroidei e anticoagulanti.
Secondo le istruzioni, il dosaggio viene calcolato in base al peso corporeo del gatto. Ci sono 2 mg di farmaco per 1 kg di peso. Nel calcolo, è importante considerare anche la concentrazione del farmaco. Se è del 2,5%, 1 ml contiene 25 mg di principio attivo. Se sono 2 mg per 1 kg, allora 2/25 = 0,08 ml. Se l'animale pesa, ad esempio, 5 kg, allora 0,08 x 5 = 0,4 ml di soluzione.
L'iniezione viene somministrata una volta al giorno, seguendo tutte le istruzioni. Il ciclo di trattamento può durare fino a 5 giorni, a seconda della gravità della condizione.
Possibili effetti collaterali
In caso di superamento del dosaggio, possono verificarsi le seguenti condizioni:
- diarrea;
- vomito;
- inappetenza;
- debolezza generale del corpo.
Per evitare effetti collaterali, si raccomanda di non superare la dose giornaliera raccomandata. Se si verificano tali sintomi, interrompere il trattamento. Se le condizioni del gatto non migliorano dopo l'interruzione del trattamento con Flexoprofen, informare il veterinario.
Analoghi
Il Flexoprofen è un farmaco antinfiammatorio efficace. Se non è disponibile o se il tuo animale domestico ha una reazione allergica a uno qualsiasi degli ingredienti, valuta la possibilità di scegliere un farmaco diverso.
Gli analoghi del Flexoprofen sono:
- Ainil;
- Onsior;
- Loxicom;
- Chetochina.
Ainil
Il principio attivo del farmaco è il ketoprofene. Disponibile in soluzioni iniettabili all'1% e al 10%. La composizione è del tutto identica a quella di Flexoprofen. La soluzione all'1% è particolarmente indicata per il trattamento dei gattini.
Onsior
Il principio attivo è il robenacoxib. È disponibile in compresse da 5, 6, 10 e 20 mg. Le difficoltà sorgono a causa della formulazione, in quanto è più difficile calcolare il dosaggio esatto. Se un gatto pesa meno di 2,5 kg, il farmaco non deve essere somministrato.
Loxicom
Il principio attivo è il meloxicam. Si tratta di una sospensione per somministrazione orale allo 0,05% e allo 0,15%. A differenza del Flexoprofen, l'effetto non si manifesta immediatamente; la concentrazione massima nell'organismo viene raggiunta dopo 4-6 ore.
Chetochina
Il principio attivo è il ketoprofene. Contiene L-arginina. Disponibile in soluzione iniettabile all'1% e al 10%. La prima è adatta ai gattini di piccola taglia.
Tutti i sostituti del Flexoprofene hanno le loro controindicazioni e considerazioni sull'uso. Pertanto, il regime terapeutico del tuo animale domestico deve essere discusso con il veterinario.
Flexoprofen è un farmaco efficace con requisiti applicativi specifici. Deve essere utilizzato solo dietro prescrizione medica e seguendo le istruzioni. Alle dosi raccomandate, non causa effetti collaterali.





