Sinulox per gatti, le cui istruzioni per l'uso sono riportate di seguito, è un farmaco antibatterico semisintetico ad ampio spettro. È utilizzato per il trattamento di animali affetti da malattie infettive.
Modulo di composizione e rilascio
L'azione del farmaco è assicurata da due componenti principali della sua composizione:
- Amoxicillina. Un antibiotico beta-lattamico a base di penicillina, farmacologicamente simile all'ampicillina, ma a causa delle differenze nella struttura molecolare, penetra nell'organismo molto più rapidamente per distruggere l'infezione a livello cellulare.
- Acido clavulanico. Un elemento che ha una sua attività specifica contro i batteri, neutralizza le tossine e fornisce il massimo effetto terapeutico se combinato con l'amoxicillina.
Sinulox è disponibile in due forme:
- Sotto forma di compresse rotonde rosa da 50, 250 o 500 mg. Sono confezionati in blister, ciascuno contenente 10 pezzi.
- Sotto forma di sospensione per iniezioni sottocutanee e intramuscolari. Sostanza beige, opaca, dalla consistenza oleosa. Il prodotto è venduto in flaconi di vetro da 40 ml e 100 ml.
Il dosaggio è determinato dal veterinario curante, ma la quantità raccomandata del farmaco è indicata anche nelle istruzioni allegate alla confezione del farmaco.
Prescrizione del farmaco
Sinulox deve essere utilizzato solo per trattare le infezioni batteriche, poiché non è efficace contro virus e funghi.
Le indicazioni per la prescrizione del farmaco sono:
- malattie respiratorie;
- infiammazione dei tessuti molli causata dalla presenza di batteri patogeni sensibili alle penicilline;
- infezioni respiratorie;
- malattie dell'apparato genitourinario;
- ferita ombelicale non cicatrizzabile nei gattini;
- patologie infettive delle ossa e delle articolazioni;
- prevenzione delle complicanze postoperatorie.
Sinulox combatte la causa dell'infiammazione, riduce i sintomi e previene le infezioni secondarie.
Controindicazioni
Il farmaco non presenta controindicazioni all'uso, fatta eccezione per l'ipersensibilità dell'organismo del gatto ai componenti medicinali. Questa reazione può essere riconosciuta da un'eccessiva salivazione e da segni di infiammazione della mucosa orale e nasale. In questo caso, interrompere l'uso del farmaco e consultare il medico per un'alternativa.
Istruzioni per l'uso
Il dosaggio dipende dal peso corporeo dell’animale:
- Le compresse devono essere somministrate alla dose di 12,5 mg per 1 kg di peso corporeo. Per animali di peso compreso tra 3 e 5 kg, è sufficiente una compressa (50 mg) al giorno. La dose giornaliera è suddivisa in due somministrazioni e somministrata dopo i pasti.
- La sospensione viene somministrata per via sottocutanea tra le scapole o per via intramuscolare nella coscia. Il dosaggio è di 8,75 mg per kg di peso corporeo. Agitare il flaconcino prima di aspirare il farmaco nella siringa.
La durata minima del trattamento è di 5 giorni. La durata ottimale del trattamento è determinata dal veterinario, tenendo conto della patologia e delle condizioni generali dell'animale. Il dosaggio può essere aumentato in singoli casi. Anche l'entità e la tempistica di tale aumento sono determinate dal veterinario.
È importante ricordare che la sospensione di Sinulox non è destinata alla somministrazione endovenosa o orale. Non deve essere miscelata con altri farmaci nella stessa siringa.
Possibili effetti collaterali
Il farmaco è ben tollerato dai gatti, ma in alcuni casi sono possibili reazioni a carico dell'apparato digerente, che si manifestano con vomito e/o feci molli.Questi effetti collaterali sono dovuti a cambiamenti nella microflora intestinale dovuti all'azione dell'antibiotico. Se si verificano effetti collaterali, è necessario segnalarli immediatamente al veterinario.
Il flacone aperto deve essere conservato in un luogo buio, dove la temperatura non scenda sotto i +3º C e non superi i +25º C. Dopo 30 giorni, il flacone deve essere gettato via, anche se il farmaco non è completamente consumato.





