
L'acara non ama molto l'acqua dolce e pulita, perciò cerca di stabilirsi nelle foci dei fiumi dove scorre l'acqua dell'oceano, caratterizzata da un elevato equilibrio acido-base.
Spesso Gli acquariofili inesperti confondono l'acara turchese con l'acara maculato di blu.In effetti, questi pesci condividono alcune somiglianze e sono stati persino considerati la stessa specie per molto tempo. L'acara turchese è più grande, raggiungendo fino a 30 cm a maturità in natura, ma un acquario raramente consente al pesce di crescere più di 15 cm. Molto dipende dall'acquario: più è spazioso, più grande sarà l'esemplare.
Il tuo Il pesce deve il suo nome alla particolare lucentezza blu-verde delle sue squame, che brillano in varie tonalità alla luce. Attaccate al corpo robusto e alto dell'acara ci sono le pinne dorsale e caudale, che hanno un bellissimo bordo arancione brillante. Gran parte del viso e delle branchie sono ricoperte da sinuose strisce turchesi.
I maschi sono in genere più grandi e con colori più vivaci delle femmine. Con l'età, sulla fronte del maschio si sviluppa una protuberanza grassa e sulla pinna anale si sviluppa una punta appuntita.
In altre specie di ciclidi i maschi occupano una posizione dominanteMentre le femmine di acara sono più irascibili e capaci di una spiccata aggressività, i pesci turchesi sono conosciuti in Sud America come "terroristi verdi" per via della loro natura focosa e dell'incapacità di andare d'accordo con gli altri abitanti del fiume. Tuttavia, sono pesci molto intelligenti. Sono in grado di riconoscere i loro proprietari e nuotano curiosi verso il vetro per valutarli.
Acara turchese: contenuto
Per garantire vita piena e sviluppo adeguatoGli acara necessitano di un acquario con una capacità di 100-150 litri per esemplare. Prendersi cura di questi animali domestici non è difficile, ma è importante seguire alcune linee guida specifiche per questa specie. Questi pesci amano scavare nel terreno. Per la loro sicurezza, il substrato deve essere privo di pietre grandi e taglienti. Pietre rotonde di medie dimensioni in un substrato di ciottoli da 8-10 mm ridurranno al minimo il rischio di lesioni.

Come tutti gli altri ciclidi americani, la specie presentata, Prospera in acque con temperature comprese tra 23 e 27 gradi Celsius.Possono tollerare fluttuazioni di temperatura fino a 18 gradi Celsius senza effetti negativi. Particolare attenzione deve essere prestata ai parametri dell'acqua come l'acidità (pH 6-8) e la durezza (5-20 dGH). Un'aerazione costante e il monitoraggio della purezza dell'acqua garantiranno il successo della riproduzione e della coltivazione. Almeno una volta ogni due settimane, è necessario sostituire un quinto dell'acqua della vasca. I livelli di idrogeno, ammoniaca e nitrati richiedono sempre un monitoraggio adeguato.




Nutrizione
Emergenza La semplicità degli acara turchesi nei confronti del cibo Questo non significa necessariamente che siano onnivori. Essenzialmente predatori, si nutrono di plancton fluviale, piccoli crostacei e vermi. La domesticazione li ha resi praticamente onnivori. Mix secchi e specializzati o cibo vivo forniranno ugualmente agli animali domestici tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Piccoli pezzi di merluzzo, cuore di manzo, calamari e lattuga al vapore sono le leccornie preferite. Per evitare problemi digestivi, gli acara dovrebbero essere nutriti con una dieta varia non più di due volte al giorno.
Compatibilità
Tutti senza eccezioni Le ciclidi americane lottano per lo spazio Quando viene loro concesso spazio e libertà di muoversi, stress e aggressività si riducono. Gli acara turchesi, senza apparente motivo, attaccano aggressività con i vicini. Tuttavia, alcuni esemplari, raggiunta la maturità sessuale in condizioni idonee, diventano più docili. Data la natura altamente imprevedibile e variegata degli acara, caratterizzata da scoppi di aggressività sfrenata, è consigliabile tenere in acquario una sola coppia pacifica. Le seguenti specie dimostrano una buona compatibilità con gli acara turchesi:
pesce gatto
- astronotus maculato
- plecostomo
- severio
Tra i pesci con cui si instaureranno rapporti ostili, si possono evidenziare i seguenti:
- Cichlisoma di Managua
- ciclozoma dalla testa rossa
- Ciclide africano
I pesci piccoli aggiunti agli acaras verranno semplicemente mangiati, mentre quelli grandi, al contrario, rappresenteranno un pericolo per la vita.
Allevamento
L'allevamento di questi pesci è un compito piuttosto semplice., che non richiede conoscenze o competenze particolari. La femmina sceglie autonomamente un partner per la nascita della prole. Tuttavia, se la connessione fallisce, uno dei genitori falliti deve essere sostituito. Un cambio d'acqua o un aumento della sua temperatura innescheranno la deposizione delle uova.

Femmina con si prende la massima cura della muratura, lo pulisce dalle uova non fecondate e arieggia quelle sane con le pinne. Nel frattempo, il maschio protegge attivamente la prole, pattugliando la zona e allontanando gli intrusi.
A volte i genitori mangiano le proprie uovaSe si nota questo, si dovrebbero spostare le uova in un altro contenitore, come un barattolo. L'acqua dovrebbe essere di qualità simile a quella in cui le uova si sono deposte. Rimuovere le uova bianche morte con una pinzetta. Per prevenire infezioni degli avannotti, aggiungere farmaci antimicrobici e antimicotici all'acqua dell'acquario. Le larve si trasformano in avannotti il terzo giorno e il periodo di incubazione dura quattro giorni. Dopo circa un mese, gli avannotti possono essere nutriti con microplancton e naupli di Artemia.
I maschi sono in genere più grandi e con colori più vivaci delle femmine. Con l'età, sulla fronte del maschio si sviluppa una protuberanza grassa e sulla pinna anale si sviluppa una punta appuntita.
pesce gatto

