Pesci Betta: caratteristiche di manutenzione, foto

Manutenzione del pesce BettaChi possiede un acquario in casa conosce bene il pesce Betta. Possiede una bellezza unica ed è rinomato per le sue spiccate doti combattive. Il Betta è un pesce molto testardo; combatte fino allo sfinimento anche con la sua immagine speculare. Allevarlo insieme ad altri pesci è impossibile o molto difficile; semplicemente non può vivere nello stesso acquario con altri pesci.

Il Sud-est asiatico è considerato la patria di queste specie. Vivono in specchi d'acqua caldi e dolci, a lento scorrimento o stagnanti, in Thailandia, Vietnam, nelle isole dell'Indonesia e nella penisola del Mali.

La colorazione dei pesci betta d'acquario è varia e interessante. Sono disponibili in monocolore, bicolore e multicoloreLa loro colorazione comprende tutti i colori dell'arcobaleno e le loro sfumature. La colorazione dei maschi è molto più brillante di quella delle femmine.

Varietà e descrizione

Il pesce combattente appartiene alla famiglia dei Macropodi e utilizza anche l'aria atmosferica per respirare.

Il corpo del pesce betta è compresso lateralmente e leggermente allungato, simile a un ovale. Questi pesci sono generalmente di piccole dimensioni: i maschi sono lunghi circa 5 cm, mentre le femmine 4 cm. Tuttavia, alcuni individui possono raggiungere i 10 cm di lunghezza. Le pinne dorsale e caudale sono arrotondate, mentre le pinne pettorali sono appuntite. I maschi hanno pinne più lunghe delle femmine.

Questo pesce combattente vive circa tre anni.

Attualmente, gli allevatori hanno sviluppato circa 700 specie di betta. A seconda della forma delle loro pinne e delle dimensioni, si dividono in diverse tipologie:

  • Caratteristiche esterne del pesce bettaa mezzaluna;
  • code di velo;
  • corona-coda;
  • a doppia coda;
  • dalla coda rotonda;
  • coda a delta;
  • coda a spazzola;
  • coda a bandiera;
  • poster;
  • reale.

Contenuto

Il pesce betta è molto facile da allevare. Se hai un solo pesce betta, puoi contenere anche in un barattolo da tre litriTuttavia, tenere questo pesce solo con i maschi o in coppia con altre specie ittiche può causare problemi, poiché i maschi sono molto aggressivi.

È meglio tenere due maschi in un acquario grande e allungato in modo che possano condividere un territorio. Un'altra opzione è quella di tenere i maschi separati: dividi l'acquario in diverse sezioni con vetri e aggiungi un maschio a ciascuna sezione.

Quando si cambia l'acqua nell'acquario o quando compare una femmina, i maschi possono manifestare un'ondata di aggressività.

Se aggiungi un altro pesce con pinne a velo alla vasca di un betta, questo si strapperà tutte le pinne. Per creare un buon compagno di vasca, dovresti aggiungere pesci più grandi e agili con pinne corte (come barbi, danio e altri).

La temperatura dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere di 26-28 °C, poiché il betta è un pesce tropicale. Per garantire che sia accesso all'aria atmosfericaNon dovrebbe esserci vegetazione galleggiante sulla superficie dell'acqua. L'acquario dovrebbe ricevere almeno diverse ore di luce solare al giorno.

Il gallo non è schizzinoso in fatto di cibo, può mangiare:

  • alimenti vivi e congelati;
  • secco e industriale.

Ma il loro cibo preferito sono i chironomus. Negli acquari, amano cacciare piccole lumache e possono persino strappare le antenne a quelle più grandi.

Quanto vive un pesce betta e come si riproduce?

Come si riproducono i pesci betta?Non vivono a lungo. La loro durata di vita tipica è non più di tre anniIn età avanzata, questo pesce non viene più utilizzato per la riproduzione.

Maturano molto rapidamente, raggiungendo la maturità sessuale entro quattro mesi. Tuttavia, per garantire una generazione di successo, è opportuno selezionare per la riproduzione una coppia giovane di 7-8 mesi.

Quando un gallo maschio si riproduce ripetutamente, le sue pinne si allargano. Una gallo femmina può avere problemi di riproduzione se non depone uova da molto tempo. Col tempo, le uova iniziano a degenerare e l'apertura genitale della femmina si ostruisce.

Se si desidera avere dei cuccioli da una coppia di betta, è necessario spostarli dall'acquario comune. in un acquario separato per la deposizione delle uova, nonostante possano generalmente costruire un nido. Qualsiasi vasca bassa e trasparente con una capacità di 5 litri e una profondità dell'acqua di 15 cm è adatta per un acquario per la deposizione delle uova. In un acquario di questo tipo è necessario aggiungere un gran numero di piante in modo che possano costruire un nido, e la femmina le userà anche come nascondiglio dal maschio. Tuttavia, il substrato è completamente superfluo in questo tipo di acquario.

La temperatura nella vasca di riproduzione dovrebbe essere intorno ai 30 °C (86 °F) e l'acqua dovrebbe essere fresca: questo favorisce la deposizione delle uova. Prima della deposizione, la coppia di betta dovrebbe essere nutrita con una varietà di cibo vivo. Luce intensa e aerazione non sono necessarie in questo tipo di acquario, poiché interferiscono con la formazione del nido.

Il pesce maschio viene prima inserito nella vasca di deposizione delle uova, dove costruisce un nido di bolle d'aria che non scoppiano grazie alla sua saliva. Poi (circa un giorno dopo), la femmina viene aggiunta al maschio.

I Betta di solito depongono le uova ogni pochi giorni. Se la deposizione non avviene per più di una settimana, la femmina dovrebbe essere sostituita. Se il maschio diventa molto aggressivo, anche lui dovrebbe essere sostituito.

Durante la deposizione delle uova, il maschio strappa diverse uova dalla femmina, stringendola tra la testa e la coda. A questo punto, le feconda. Prima che cadano sul fondo dell'acquario, il maschio le raccoglie e le depone nel nido. Il numero di uova prodotte in una singola deposizione può essere da 2mila a 4mila pezzi.

Una volta completata la deposizione delle uova, la femmina viene allontanata immediatamente, altrimenti il ​​maschio potrebbe diventare aggressivo. Il maschio si prende cura delle uova e delle larve: rimuove le uova se muoiono, completa il nido e recupera le uova cadute.

Pesci d'acquario Betta
Cosa dare da mangiare ai galliGallo dalla codaAspetto del pesce combattenteChe aspetto ha un pesce betta?Pesce BettaCosa mangia un pesce betta?Regole per l'allevamento dei pesci bettaDescrizione del pesce galloCome si riproducono i pesci gallo?Il colore del pesce è galloCome prendersi cura di un pesce bettaRegole per l'allevamento dei galli