
I danio sono piccoli membri della famiglia delle carpe, con un aspetto sorprendente e attraente grazie ai loro colori vivaci. Sono anche molto attivi e giocosi, il che rende un piacere osservare un branco di danio che si divertono. Questi pesci non sono esigenti e vanno d'accordo con altre specie acquatiche.
Contenuto
Descrizione dell'aspetto del pesce Danio

Si tratta di piccoli pesci d'acquario con un corpo lungo circa 6 cmIl loro corpo è allungato e stretto. La testa è piccola e il muso rivolto verso l'alto permette loro di nutrirsi in superficie. Due paia di sottili barbigli vicino alla bocca fungono da organi tattili. Le pinne sono piccole e solitamente trasparenti.
Esistono molte specie di pesce zebra, ma hanno tutte una cosa in comune: la presenza di strisce orizzontaliEcco perché sono soprannominati "calze da donna". Questi pesci sono particolarmente suggestivi sotto la luce intensa: le loro strisce brillano in modo meraviglioso.





I tipi più comuni sono:
- Danio rerio.
- Danio rosa.
- Danio Dangila.
- Lucciola danio.
- Malabar danio.
Danio rosa
Danio rosa o perla — una delle specie più belle di danio. Questi piccoli pesci raggiungono una lunghezza corporea di 6 cm. Il loro corpo, compresso lateralmente, è di colore grigio-oliva. I fianchi presentano una lucentezza argentea o grigio-verdastra, a seconda dell'illuminazione.
Lungo i lati del corpo corre striscia rossastra con bordo bluMa con l'età, la striscia sbiadisce e il pesce perde questa caratteristica. La pinna anale è rossastra, mentre la pinna dorsale e quella caudale sono verdastre.
I danio rosa possono decorare qualsiasi acquario e sono particolarmente belli se illuminati correttamente.
I danio rosa maschi sono riconoscibili per le loro dimensioni più piccole rispetto alle femmine. Hanno anche una macchia color ciliegia al centro della pinna caudale e colorazione più brillante Quest'ultima caratteristica è facile da spiegare: le femmine gravide sono più lente e la loro colorazione chiara le aiuta a nascondersi nel sottobosco e a passare inosservate ai predatori.
Danio rerio

Le femmine di danio rerio sono più grandi dei maschi, hanno addome rotondo e grande, soprattutto quando trasportano le uova. I maschi hanno una corporatura più aggraziata. La colorazione delle femmine non è così intensa come quella dei maschi e le strisce sul loro corpo non sono così chiaramente definite.
Solo i pesci adulti possono essere distinti in base al sesso, poiché i giovani differiscono poco tra loro. A causa delle loro piccole dimensioni, una giovane femmina può essere scambiata per un maschio adulto.
Condizioni di manutenzione dell'acquario

Questi pesci preferiscono uno stile di vita in branco. Pertanto, per un acquario domestico, è meglio acquistare 6-8 esemplari alla volta, per evitare che si stressino e rimangano attivi.
I maschi si inseguono e si molestano costantemente a vicenda. Questo comportamento non significa necessariamente che i pesci siano aggressivi nei confronti dei loro simili. È una manifestazione di attività e un tipico modo di vivere in branco dei danio.
I danio sono piccoli e amano giocare, quindi avranno bisogno di un contenitore volume da 50 litri e più grandi. Una forma ovale e allungata è la migliore: permette ai pesci di muoversi facilmente e con sicurezza. Il fondo può essere rivestito con piccole pietre o ghiaia. È utile fornire piccoli nascondigli: i pesci si sentiranno a loro agio avendo un posto dove nascondersi.
La vegetazione dovrebbe essere presente, ma non dovrebbe essere spessoPer garantire che il banco abbia abbastanza spazio per nuotare liberamente in un'area ben illuminata, è meglio piantare delle piante lungo i lati e sul retro dell'acquario, lasciando uno spazio libero al centro affinché i pesci possano nutrirsi.
Istruzioni per la cura

Queste piccole creature amo la buona illuminazione, quindi se non si dispone di attrezzature particolari, è consigliabile trovare un posto ben illuminato in cui posizionare l'acquario.
I danio nuotano negli strati superiori e intermedi dell'acqua, dove l'ossigeno è solitamente sufficiente. Pertanto, non è necessaria un'ulteriore aerazione dell'acquario.
Parametri ottimali dell'acqua in un acquario: durezza dell'acqua dH 3-15° e acidità pH 6-7,5. È importante ricordare cambi d'acqua settimanali: un quarto dell'acqua presente nel contenitore viene sostituita con acqua pulita, lasciata riposare per diversi giorni.
Nel loro habitat naturale, i danio si nutrono di zooplancton, semi di piante caduti in acqua, insetti e le loro larve. Come animali domestici, sono modesti: mangiano volentieri qualsiasi cibo. cibo - vivo e seccoI loro dolcetti preferiti sono i vermi sanguigni, l'artemia e il tubifex.
Il cibo dovrebbe essere in piccoli pezzi, altrimenti gli animali non riusciranno a ingerirlo. Non raccoglieranno il cibo dal fondo, poiché si nutrono principalmente dalla superficie dell'acqua.
Compatibilità con altri pesci e possibili malattie

Anche lumache, ampolle e gamberetti possono essere compagni di vasca dei danio. Tuttavia, i danio non deve essere tenuto con pesci aggressivi e alcune specie di pesci velo.
Nonostante la loro semplicità e adattabilità, questi pesci sono sensibili ad alcune malattie. Una di queste è curvatura della colonna vertebraleSi manifesta più spesso dopo uno spavento: gli occhi del pesce si gonfiano, le branchie si allargano ai lati e le squame si drizzano.
L'esito è tragico: dopo un po', il pesce muore. Si manifesta anche una malattia chiamata idropisia. I suoi sintomi includono squame in rilievo, addome gonfio e occhi sporgenti. La malattia porta alla morte degli abitanti acquatici.
Caratteristiche di allevamento

Prima della riproduzione, maschi e femmine vengono posti in acquari separati di almeno 10 litri di capacità, con una temperatura di almeno 20 °C. Qui, i maschi vengono nutriti attivamente con cibo vivo per diversi giorni. Durante questo periodo, l'addome della femmina dovrebbe diventare notevolmente arrotondato, a indicare che è pronta per la deposizione delle uova.
Per la deposizione delle uova è necessario preparare acquario separato per la deposizione delle uovaEcco cosa ti serve:
- Viene selezionato un contenitore adatto con un volume di 3-12 litri.
- Per impedire ai genitori di mangiare le uova, sul fondo della vasca di deposizione delle uova vengono posizionate piante, muschio o una rete protettiva.
- L'acquario è riempito con acqua pulita e stabilizzata.
- Il livello dell'acqua nel contenitore deve essere di 5-10 cm, in modo che i pesci abbiano 3-4 cm di spazio libero sopra la vegetazione che riveste il fondo.
- La temperatura nell'acquario viene creata un paio di gradi più alta rispetto a quella a cui i pesci sono abituati, per stimolare la deposizione delle uova.
I riproduttori (di solito una femmina e 2-3 maschi) vengono rilasciati nella vasca di deposizione delle uova la sera per consentire ai pesci di abituarsi al nuovo ambiente. La nave viene posizionata su un davanzale ben illuminato.
La deposizione delle uova inizia solitamente al mattino presto, ai primi raggi di sole, e dura da una a due ore. Una femmina può deporre dalle 50 alle 400 uova, il numero dipende dalle sue dimensioni e dal suo stato di preparazione. Dopo la deposizione delle uova i genitori vengono allontanati di nuovo nella vasca comune in modo che non mangino la futura prole.
Se la temperatura nella vasca di deposizione delle uova viene mantenuta a 23-26 °C, gli avannotti si schiuderanno già al terzo giorno. A temperature più basse, è possibile aspettarsi la loro comparsa. in 7-10 giorniI primi giorni gli avannotti restano appesi ai vetri e alle piante, poi cominciano a nuotare.
Durante i primi giorni dopo la schiusa, gli avannotti vengono nutriti polvere viva o infusoriPoi, gradualmente, il cibo per loro viene ingrandito e trasferito in un contenitore più spazioso.
L'allevamento dei danio è un processo semplice e, con il giusto approccio, anche i principianti possono ottenere dei cuccioli da questi affascinanti pesci.


