Pesci pappagallo d'acquario: foto, descrizione della specie e requisiti di manutenzione

Cura dei pesci pappagalloIl pesce pappagallo appartiene alla famiglia dei ciclidi. Deve il suo nome alla colorazione vivace e alla forma insolita della testa, che ricorda il becco di un pappagallo. Tutte le foto di questi pesci d'acquario sono disponibili qui sotto.

Questi pesci sono originari dell'Africa occidentale. Tuttavia, gli acquariofili preferiscono allevare un ibrido di questi pesci, noto come pesce pappagallo rosso. Sono molto belli e facili da curare. Questo articolo parlerà di questi pesci d'acquario.

Il pappagallo rosso era particolarmente allevato da allevatori taiwanesi Negli anni '90, la specie è stata presumibilmente creata incrociando ciclidi americani e africani. La sua origine esatta è sconosciuta, poiché il metodo per produrre questo ibrido è un segreto gelosamente custodito. Pertanto, l'unico posto al mondo in cui questa specie di pesce viene allevata e poi esportata è il Sud-est asiatico.

La lunghezza di un adulto è di 8–15 cm.

Il colore più comune dei pappagalli è rosso-arancio e gialloOltre ai pesci d'acquario con i colori sopra indicati, ci sono rappresentanti di altri colori:

  • blu;
  • viola;
  • lampone;
  • verde;
  • bianco

I pesci pappagallo dai colori insoliti hanno un sistema immunitario indebolito, quindi se ne sconsiglia l'acquisto.

Degna di nota è anche la bocca dei pesci pappagallo. Questi pesci hanno bocche molto piccole, che si aprono verticalmente solo con una piccola angolazione.

Manutenzione e cura

pesce pappagalloPer i pesci pappagallo dovresti acquistare un acquario lungo almeno 70 cmSe avete una coppia di pesci, l'opzione migliore è tenerli in un acquario da 150-200 litri, preferibilmente con un coperchio per evitare che saltino fuori accidentalmente. Assicuratevi di posizionare all'interno piccole strutture per fornire riparo, come grotte e alghe.

In generale, questi pesci sono molto attivi, amano nuotare molto e si trovano bene anche con poco movimento dell'acqua, quindi è possibile installare una pompa con aerazione a questo scopo.

Naturalmente, avranno bisogno di un buon filtro. Questi pesci d'acquario spesso lasciano del cibo intatto, e un dispositivo del genere è essenziale per mantenerlo pulito.

La luce dovrebbe essere diffusa e piuttosto fioca.

La temperatura dell'acqua negli acquari per pappagalli varia dai 22 ai 26 °C, con un'acidità di circa 7 pH e una durezza di 6-15 dH. Ricordatevi di cambiare circa il 30% dell'acqua ogni settimana.

È molto adatto al terreno. ciottoli piccoli o mediAi pesci piacerà molto scavarci dentro.

Alimentazione

I pesci pappagallo dovrebbero essere nutriti con una combinazione di cibo vivo e secco. Le opzioni di cibo animale includono larve di zanzara, gamberetti e piccoli pesci.

Come alimento supplementare, si dovrebbero offrire anche alimenti vegetali, come zucchine o cetrioli. Questi pesci sono indifferenti alle alghe.

Si può usare anche mangime artificiale, l'importante è conoscerne i limiti e non sovralimentare i pesci.

Con il passare del tempo, i colori vivaci dei pesci d'acquario possono sbiadire; in tali situazioni, si somministra loro cibo contenente carotene per mantenerne il colore.

Allevamento

Pesci pappagallo in un acquarioQuesti pesci ibridi non sono in grado di riprodursi perché i maschi sono steriliI nuovi individui si ottengono solo tramite incroci, come già accennato all'inizio dell'articolo.

Nonostante ciò, se si aumenta leggermente la temperatura dell'acqua nell'acquario, ad esempio a 27-28 °C, l'istinto dei pesci si risveglierà e inizieranno a prepararsi per la riproduzione e a costruire nidi scavando buche nel substrato. Questo avviene dopo che i pappagalli raggiungono un anno e mezzo di età. Ci sono casi in cui la femmina può deporre le uova, ma il maschio non sarà in grado di fecondarle. Pertanto, tali tentativi di riproduzione saranno infruttuosi.

Puoi distinguere un maschio da una femmina secondo diversi segnali:

  1. Dal tubercolo anale. Nei maschi ha una forma conica, mentre nelle femmine è a forma di pera.
  2. Dalla presenza di un bordo rosa. Durante la riproduzione, questo bordo appare sulla gola e sulle branchie solo nei maschi.
  3. In base alle dimensioni del pesce. I maschi sono solitamente più grandi delle femmine.
  4. Dalla pinna caudale. Le pinne dei maschi sono tipicamente appuntite, mentre quelle delle femmine sono arrotondate.

Secondo le aziende che allevano questi pesci, questi acquisiscono il loro colore brillante solo dopo 5 mesi, ma gli avannotti sono grigio-neri.

Compatibilità con altre specie

Come allevare un pesce pappagalloPrima di acquistare un nuovo pesce, gli acquariofili si chiedono sempre: "Con quali tipi di pesci potrà convivere pacificamente?"

Pappagallo - un pesce molto pacificoVa d'accordo con gli altri individui, con la possibile eccezione degli esemplari più piccoli (neon, graceilis, ecc.), che può ingoiare. Inoltre, solo i maschi sono aggressivi, e solo durante la stagione riproduttiva.

I vicini più adatti sarebbero i ciclidi, i barbi, i labeoni e altre specie di dimensioni simili ai pappagalli.

Malattie

I pesci pappagallo vivono in genere fino a 10 anni se tenuti in condizioni adeguate. Sono altamente resistenti a diverse malattie e raramente si ammalano. Tuttavia, è comunque importante monitorarne la salute e fornirgli cure adeguate.

Se vedi delle macchie scure sul suo corpo, questo potrebbe indicare sull'aumento del contenuto di nitrati nell'acquaIn questo caso è necessario pulire accuratamente il substrato utilizzando un sifone e cambiare l'acqua dell'acquario.

I pesci che sono diventati meno attivi e sono affondati sul fondo devono essere rimossi. Aggiungere una piccola quantità di blu di metilene, mezza compressa di metronidazolo e 0,5 grammi di kanamicina nella vasca del pesce. Utilizzare questi farmaci e cambiare l'acqua ogni giorno fino alla completa guarigione. Questo processo richiede solitamente 5-7 giorni.

Tra le possibili malattie di questi pesci, vale la pena menzionare l'ittioftirio. Si formano macchie bianche simili a semolino sul corpo del pesce. Il trattamento dovrebbe iniziare con un cambio dell'acqua e la pulizia del filtro. Successivamente, aggiungere SERA costapur all'acqua. Per evitare che il prodotto si decomponga, assicurarsi di spegnere le luci. Ripetere questa procedura quotidianamente fino alla scomparsa dei segni della malattia.

Se noti che il tuo pesce pappagallo nuota a pancia in su, la causa più probabile è una malattia della vescica natatoria. Questa è spesso causata da un'alimentazione scorretta. Per prevenirla, dai al tuo pesce Chicchi di piselli una volta a settimana, dopo averli precedentemente puliti.

Prendetevi cura dei vostri piccoli animali domestici in modo adeguato e vi regaleranno gioia per molto tempo.

Di seguito alcune foto del pesce pappagallo che vi daranno un'idea completa di questa specie.

Bellissimo pesce pappagallo
pesce pappagalloPesci pappagallo d'acquariopesce pappagalloCura dei pesci pappagallopesce pappagalloPesci pappagallo in un acquario domesticoCosa dare da mangiare a un pesce pappagalloPesci pappagallo d'acquariopesce pappagallopesce pappagallopesce pappagallo