Pesci d'acquario Gourami: riproduzione e descrizione della specie, foto

Gourami - caratteristiche dei pesci d'acquarioPer gli acquariofili principianti, è consigliabile scegliere pesci facili da curare. Questo permetterà loro di imparare inizialmente a prendersi cura dei propri pesci. Se i risultati sono positivi, è il momento di introdurre altre specie che richiedono maggiore esperienza e conoscenza.

Una delle specie più comuni è il gourami. È facile da curare e il suo carattere amichevole rallegrerà sempre l'umore di tutti in casa.

Descrizione del Gourami e la sua foto

L'elenco dei più pesci d'acquario comuni Il gourami è un pesce che ha da tempo guadagnato popolarità grazie alle sue ridotte esigenze di manutenzione, al suo aspetto attraente e al suo carattere amichevole. Gli acquariofili esperti lo definiscono anche un pesce pigro.

Il gourami maculato è una varietà insolita.La foto mostra chiaramente che Il gourami si distingue per le sue pinne pettorali Hanno lunghi baffi. Assomigliano a sottili braccia. Sono il senso del tatto del pesce. Ecco perché questi pesci sono anche chiamati gourami filiformi.

Gourami appartengono al genere delle acque dolci tropicali Appartenente alla famiglia dei Macropodi, in natura si trova principalmente nel Sud-est asiatico, dove prospera in acque calme e lente. I gourami variano per forma e colore a seconda del loro habitat.

Il pesce gourami non arrivò immediatamente sul continente europeo. Il gourami maculato fu il primo ad essere portato in Europa. Da allora, gli allevatori moderni sono riusciti a sviluppare molte specie con diverse colorazioni.

Come potete vedere nella foto, questi pesci belli e insoliti Hanno un corpo allungato e ovale. Le specie d'acquario hanno spesso una lunghezza del corpo fino a 4,5-10 cm. Ci sono esemplari che crescono fino a 15 e persino 35 cm. Questi ultimi sono considerati veri e propri record.

Gourami perlato - aspettoIl corpo del pesce è appiattito sui lati con pinne pettorali filiformi. Una pinna inferiore continua si estende quasi fino alla coda. puoi distinguere una femmina da un maschio?I maschi hanno una pinna dorsale e anale appuntite e allungate, mentre le femmine hanno pinne arrotondate e corte. I gourami presentano sempre macchie e strisce sul corpo e il loro colore naturale è tradizionalmente argento chiaro. I gourami possono essere di vari colori, ma più il colore è brillante, più sono sani.

In cattività, si ritiene che questo pesce d'acquario possa vivere dai 5 ai 7 anni, ma a volte questa specie può vivere fino a 12 anni. Gran parte della sua durata di vita dipenderà dalle condizioni in cui viene tenuto.

Durante il processo di evoluzione, il Gourami ha sviluppato un labirinto. È organo respiratorio aggiuntivo alle branchieIl labirinto si trova nella cavità sopra le branchie ed è costituito da sottilissime placche ossee. Le placche sono ricoperte da una membrana mucosa e permeate da una rete di vasi. Questo organo inizia a svilupparsi solo 2-3 settimane dopo la schiusa degli avannotti dall'uovo.

Tipi di Gourami

Esistono numerose specie di questi bellissimi e vivaci pesci d'acquario. Le seguenti specie sono considerate le più popolari tra gli acquariofili:

  1. Il gourami marmorizzato è davvero bellissimo.Maculato (comune) Questi pesci di colore bluastro o dorato presentano macchie appena visibili sul corpo. Macchie più scure, quasi nere, si trovano sui fianchi e sulla coda. Possono raggiungere una lunghezza massima di 13 cm. Sono molto amichevoli e pacifici, quindi vanno quasi sempre d'accordo con gli altri abitanti dell'acquario. Sono considerati i progenitori della specie marmorizzata.
  2. Marmo — Sono stati ottenuti tramite allevamento selettivo. Crescono fino a 12 cm e sono caratterizzati da macchie nere di forma irregolare situate sulla parte posteriore del corpo.
  3. Perla — si distinguono per la loro colorazione viola-argento e raggiungono una lunghezza di 11 cm. Le macchie sul corpo del pesce assomigliano a perle, da cui il loro nome. Una striscia scura corre lungo tutto il corpo.
  4. Brontolando — prendono il nome dai suoni che producono, che ricordano il tubare di un piccione.
  5. Gourami al miele — possono crescere fino a 7 cm di lunghezza. Il loro colore ricorda il miele, ma diventa rosso durante la stagione riproduttiva. Questi pesci sono molto calmi, ma estremamente timidi.
  6. Dorato (solare) — si distinguono per il colore giallo-arancio del corpo. Le strisce appena visibili raggiungono una lunghezza massima di 8 cm. Le pinne sono ornate da macchie rosse e gialle e la coda ha un bordo scuro.
  7. Gourami dorato: una coppia di pesci, maschio e femmina.Gourami blu — si distinguono per il fatto di non avere strisce sul corpo.
  8. Bacio (rosa) — hanno una caratteristica distintiva: labbra spesse. Hanno una fila di denti. I pesci spesso si toccano con la bocca, da cui il loro nome.
  9. Volare (tigre) — una specie insolita con una protuberanza simile ad un'ala sul corpo. Il loro aspetto è davvero insolito.

Maggior parte La specie più grande è il gourami marrone (simile al serpente), poiché il pesce può crescere fino a 20 cm di lunghezza. La sua colorazione ricorda quella del gourami maculato, ma con un muso più appuntito. Il corpo è generalmente argenteo, ma con una striscia interrotta di macchie scure che lo attraversano. Linee scure corrono trasversalmente attraverso tutto il corpo. I giovani gourami serpenti si distinguono per la loro colorazione uniforme.

Riproduzione di Gourami

Gourami brontolante: colori vivaci e un nome divertenteI pesci raggiungono la maturità sessuale all'età di 9-12 mesi. Il processo di allevamento del Gourami Questo è piuttosto insolito e si verifica in modo diverso in molte specie. I maschi hanno colori più vivaci in questo periodo, il che permette loro di essere visti in tutto il loro splendore.

Per la deposizione delle uova è necessario Preparare un contenitore apposito da 20-30 litri con acqua dolce e pulita. Collocare al suo interno delle piante galleggianti. Per rendere la vasca di deposizione delle uova più confortevole e accelerare il processo di riproduzione, il contenuto d'acqua dovrebbe essere di circa il 5%. ODall'alto. È fondamentale aggiungere più cibo vivo.

Il processo di deposizione delle uova avviene in fasi:

  • Per prima cosa, il maschio costruisce un nido con pezzi di alghe e la propria schiuma;
  • si mette costantemente in mostra davanti alla femmina e, dopo aver costruito il nido, inizia ad invitarla a deporre le uova, spingendola con il naso;
  • quando la femmina è pronta a deporre le uova, nuota verso il nido e vi depone sopra fino a 2.000 uova;
  • Il compito del maschio è raccogliere le uova cadute e fissarle in un luogo permanente.
Gourami
Gourami blu: un punto luminoso di blu nell'acquarioGourami baciante - una coppia di pesci in un acquarioGourami al cioccolato - una bellissima tonalitàIl gourami serpente ha un corpo allungato.

Il maschio continua a prendersi cura delle uova e del nido. Dopo un paio di giorni, gli avannotti si schiudono e, quando raggiungono i 10 giorni di età, gli adulti devono essere spostati in un'altra vasca. Potrebbero danneggiare o mangiare gli avannotti. Dopo 2-3 settimane, i gourami adulti sono pronti per riprodursi di nuovo.

Caratteristiche di cura

Per il pesce Era comodo stare nell'acquario, è necessario creare in esso condizioni il più possibile vicine all'habitat naturale:

  1. Il gourami al miele è un pesce dai toni caldiun acquario con un volume di almeno 20 litri e un livello dell'acqua non superiore a 35 cm;
  2. acqua pulita con frequente sostituzione di 1/4 del volume totale e una temperatura di 26–28 OCON;
  3. buona illuminazione;
  4. elementi decorativi e piante d'acquario;
  5. luce intensa per 12 ore al giorno.

Questi pesci sono molto attivi e possono saltare molto in alto sopra l'acqua. Si consiglia di installare una copertura protettiva con fori per l'aria nell'acquario.

Gourami sono considerati facili da mantenere e dall'aspetto attraenteSono affascinanti da osservare. Valorizzeranno qualsiasi acquario, poiché saranno sempre luminosi e belli. Anche gli acquariofili alle prime armi possono prendersene cura e mantenerli.