Pesci d'acquario Salvini cichlasoma: descrizione, cura e allevamento

Pesci d'acquario Cichlasoma salviniIl bellissimo ciclide Salvini è diventato popolare tra gli acquariofili verso la fine del secolo scorso. Il suo lato rossastro, color frutta, gli è valso il soprannome di "ciclide mango". La sua colorazione brillante e colorata lo rende molto attraente. Tuttavia, ha una natura piuttosto aggressiva, che richiede un'attenta valutazione quando lo si tiene in cattività.

Aspetto e comportamento

In natura, i ciclidi Salvini vivono nelle correnti forti e deboli del Guatemala, dell'Honduras, del Messico meridionale e dell'America Centrale. Questi pesci predatori si nutrono di invertebrati, insetti e pesci, che cacciano negli spazi aperti di affluenti e fiumi.

In uno spazio ristretto I ciclasomi crescono fino a un massimo di 16 cm, rendendoli molto adatti all'allevamento in acquario. I pesci si distinguono per il loro aspetto:

  • corpo ovale allungato;
  • muso affilato;
  • testa grande con occhi grandi;
  • con labbra spesse.

La colorazione di questo predatore è piuttosto insolita. Può variare dal giallo limone o canarino al verde oliva. Il ventre è arancione o rossastro. Macchie blu brillante sono sparse sul corpo e sulle pinne. Due strisce nere con una sfumatura blu sembrano essere dipinte lungo tutto il corpo. La striscia superiore è composta da contorni irregolari, mentre quella inferiore è uniforme. Questa colorazione rende la bellezza di questo ciclide semplicemente ipnotizzante.

Sembrerebbe che ogni appassionato di acquari dovrebbe tenere un pesce così vivace nel proprio acquario. Tuttavia, i professionisti sanno che i ciclidi riproduttori richiede grande curaSebbene il predatore sia pacifico in condizioni normali, durante la stagione riproduttiva e riproduttiva i maschi sono estremamente aggressivi. Qualsiasi altro individuo incontrato durante questo periodo viene terrorizzato e picchiato a morte.

Differenze tra maschi e femmine

È abbastanza facile distinguere i sessi. Il maschio è molto più grande e ha una protuberanza grassa sulla fronte. La femmina presenta ulteriori macchie nere:

  • le macchie appaiate assomigliano ad occhi aggiuntivi e si trovano sotto la linea mediana degli opercoli branchiali;
  • un singolo punto si trova al centro della pinna dorsale.

Cichlasoma salvini: cura e alimentazione

Che aspetto ha il ciclide Salvini?Per tenere una coppia di pesci, un acquario da 200 litri è sufficiente, ma se devono essere tenuti insieme a individui di un'altra specie, la vasca dovrebbe avere una capacità di almeno 400 litri. L'acqua è riempita leggermente alcalino o neutro, con una durezza di 5-20 dH e una temperatura da 24°C a 26°C. I predatori sono molto esigenti per quanto riguarda la temperatura, quindi, se necessario, il laghetto è dotato di un riscaldatore.

Quasi tutti i substrati sono adatti al ciclide salvini. Si consiglia di aggiungere piccoli ciottoli o scaglie di granito fino a una profondità di 8 centimetri. Questo è necessario per consentire la piantumazione di piante con rizomi robusti e foglie resistenti.

I pesci preferiscono zone riparate dalla luce esterna, come rocce o legni galleggianti. Pertanto, anche alghe delicate come l'Echinodorus possono essere piantate in aree aperte. Anche Elodiya, Vallisneria, Myriophyllum e Cryptocoryne sono adatte a un acquario per ciclidi. L'Elodiya cresce rapidamente, quindi il suo utilizzo in un laghetto artificiale elimina la necessità di una flora artificiale varia.

Si sconsiglia di fornire un'illuminazione intensa per un acquario di ciclidi Salvini, poiché questi pesci non amano la luce intensa. Per evitare che i pesci si nascondano costantemente in un rifugio, è sufficiente una piccola quantità di luce. lampade fluorescenti a 0,3 W/l.

Rocce e legni galleggianti sono essenziali in acquario. Per creare zone nascoste e nascondigli aggiuntivi, è consigliabile posizionare alcuni legni galleggianti in verticale.

Il laghetto artificiale deve essere dotato di un buon sistema di filtraggio, poiché i ciclidi prosperano naturalmente in acque cristalline. Un quarto del volume della vasca dovrà essere sostituito ogni settimana.

Alimentazione

Come veri predatori, i ciclidi preferisce cibi di origine animalePossono essere alimentati:

  • vermi sanguigni congelati o vivi;
  • lombrichi;
  • larve di grillo;
  • a volte corethra e tubifex;
  • frutti di mare surgelati tritati;
  • giovani gamberetti o piccoli pesci vivi;
  • cibo secco per pesci ciclidi.

Si consiglia di includere nella dieta alimenti naturali aggiungere alimenti vegetali sotto forma di foglie di lattuga o spinaci scottate. Si può anche dare ai predatori la farina d'avena.

Compatibilità con altri pesci

I predatori considerano i pesci piccoli come cibo, quindi non dovrebbero essere tenuti insieme a specie come guppy e neon nello stesso acquario. I ciclasomi possono vivere fianco a fianco con:

  • Descrizione del pesce ciclideAltre specie di ciclidi. In questo caso, i combattimenti tra maschi sono inevitabili, quindi il laghetto artificiale dovrebbe essere sufficientemente spazioso e dotato di vari nascondigli.
  • I pesci gatto interbranchiali, o tarakatum, sono generalmente considerati predatori. I predatori ignorano specie di pesci di grandi dimensioni non imparentate. Inoltre, i pesci gatto sono rappresentanti di altre famiglie resistenti allo stress e combattivi.
  • È possibile tenere una sola coppia, senza aggiungere altri pesci. Tuttavia, c'è il rischio che il maschio uccida la femmina durante un litigio. In questo caso, non appena si verifica un "conflitto familiare", l'acquario può essere diviso in due metà utilizzando vetro o rete.

Se un ciclide che vive con i vicini diventa aggressivo e attacca altri pesci, bisogna tenerlo lontano per un po' (finché non si calma). trapiantare in uno stagno separato.

Allevamento

Cichlazoma salviniI Salvini cichlamosa raggiungono la maturità sessuale a una dimensione di 12-13 cm. Questi pesci scelgono autonomamente i loro partner, quindi si consiglia di acquistare un gruppo di giovani o una coppia consolidata. La scelta di un partner per questa specie non è raccomandata, poiché il maschio potrebbe semplicemente uccidere una femmina che non gli piace.

Coppia "sposata" inizia subito a dominareIn questo caso, il maschio attacca altri maschi e la sua compagna attacca le femmine. Pertanto, è meglio separare immediatamente la coppia.

Se adeguatamente curati, i ciclidi depongono le uova senza alcuno stimolo, a intervalli di diverse settimane. La stimolazione consiste nell'aumentare la temperatura dell'acqua dell'acquario di 3-4 gradi Celsius e nel cambiare contemporaneamente fino a due volumi d'acqua a settimana.

Le ciclamose depongono le uova su una superficie verticale o inclinata. Può trattarsi di una grande roccia, una grotta o un vaso di ceramica. L'area contenente le uova deve essere coperta. Le ciclamose depongono dalle 500 alle 600 uova alla volta.

Il maschio sorveglia l'area circostante, mentre la femmina rimuove le uova morte e ventila quelle sopravvissute con le pinne. Per garantire la sopravvivenza delle uova, la temperatura dell'acqua durante il loro sviluppo è variabile. deve essere mantenuto entro 26°C.

Dopo circa tre giorni, le larve si schiudono e la femmina le trasferisce in una buca precedentemente scavata. Lì, sotto la protezione dei genitori, si sviluppano per altri cinque giorni. Una volta che gli avannotti raggiungono i 4-5 mm, iniziano a nuotare e a nutrirsi autonomamente. Possono essere nutriti con tubifex tritati, dafnie o artemie. In un acquario spazioso e ricco di alghe, gli avannotti possono nutrirsi di piccoli crostacei e protozoi che si trovano tra le alghe.

Per il tuo piccolo Salvini se ne prendono cura per un periodo piuttosto lungoLi radunano in banchi e li portano a passeggio, proteggendo aggressivamente gli avannotti dagli altri abitanti del bacino. Pertanto, durante la deposizione delle uova, è meglio isolare il maschio, la femmina e la prole dai loro vicini.

Un bellissimo membro della famiglia dei ciclidi, il Cichlamosa salvinii è raramente avvistato dietro il vetro di un acquario a causa della sua natura aggressiva. Tuttavia, se decidete di tenere questo splendido predatore, potrete ammirare non solo la sua magnifica colorazione, ma anche assistere alla sua lotta per la sopravvivenza nel vostro laghetto. Con questo pesce non vi annoierete mai.