Ampullaria in un acquario domestico: manutenzione e cura

Come una lumaca depone le uovaL'ampullaria (lat. Pomacea bridgesii) è un mollusco gasteropode d'acqua dolce, amato dagli acquariofili per la sua bellezza e la relativa facilità di manutenzione.

In natura, la lumaca vive in specchi d'acqua lenti o stagnanti del Sud America. Tuttavia, ora è possibile trovarla anche nel Sud-est asiatico e persino alle Hawaii.

Le lumache selvatiche di questa specie hanno un guscio marrone chiaro con ampie strisce che lo percorrono. Ma a volte si trova anche il colore gialloQuando si verificano condizioni sfavorevoli, l'animale chiude il suo guscio con uno speciale lembo corneo e attende che il pericolo passi, ermeticamente isolato dal mondo esterno.

L'ampullaria è in grado di assorbire ossigeno non solo dall'acqua, ma anche dall'aria atmosferica. Ciò è reso possibile dal suo apparato respiratorio, costituito da due metà. La metà destra è simile alle branchie dei pesci, mentre la metà sinistra ricorda i polmoni degli abitanti della terraferma. La lumaca ha uno speciale sifone, nel quale pompa l'aria mentre risale in superficie. Questo le permette di raggiungere la terraferma e persino di deporre le uova, proteggendole dai predatori acquatici.

Questa è una lumaca piuttosto grande:

  • Il suo guscio può raggiungere i 7-8 centimetri di diametro.
  • Anche la zampa è piuttosto grande: può raggiungere i 9 centimetri di lunghezza e i 3-4 centimetri di larghezza.
  • Il mollusco ha un paio di occhi e due paia di tentacoli, che fungono da organi del tatto.
  • Questi animali hanno un olfatto molto sviluppato, che consente loro di determinare con precisione la presenza di cibo nelle loro immediate vicinanze.

I molluschi di colore giallo sono i più popolari per gli acquari domestici. Tuttavia, esistono molte altre varianti di colore: perla, rosa, bianco, blu, viola, nero.

Manutenzione dell'acquario

Descrizione di una lumaca d'acquarioQuesti animali sono abbastanza facili da accudire, quindi anche un principiante può tenerli. Le ampularie sono abitanti pacifici dell'acquario, quindi convivono facilmente con altri abitanti dell'acquario. Tuttavia, le loro uova e la loro prole, così come le ampularie stesse, possono diventare prede per le tartarughe e alcuni pesci. I crostacei possono facilmente estrarre le ampularie dal loro guscio e mangiarle.

Pertanto, è meglio destinare un acquario separato per la conservazione delle ampullarie. La sua dimensione dovrebbe essere scelta in base a 10 litri di acqua per lumaca adultaSi consiglia di tenere almeno tre o quattro lumache in un acquario. Tuttavia, non è consigliabile tenerne troppe, poiché sono piuttosto voraci e lasciano dietro di sé un'enorme quantità di rifiuti. Amano anche scavare nel substrato, dissotterrando le piante. Per quanto riguarda il substrato, dovrebbe essere sostituito o pulito settimanalmente. Ciò è dovuto alla contaminazione attiva da parte degli escrementi delle lumache.

Considerato l'habitat naturale dell'ampullaria, ci si potrebbe aspettare che non siano particolarmente esigenti in termini di qualità dell'acqua. Tuttavia, è importante notare che una carenza di calcio nell'acqua può causare il deterioramento della conchiglia. Per saturare l'acqua di calcio, è sufficiente posizionare frammenti di conchiglia o calcare sul fondo dell'acquario. Sono disponibili anche prodotti specifici che aumentano la durezza dell'acqua.

La temperatura dell'acqua può variare nell'intervallo da 15 a 33 gradiTuttavia, idealmente, la temperatura dovrebbe essere superiore a 20 gradi. Questo perché in acque più fredde, questo abitante dell'acquario smette di riprodursi e diventa letargico. Tuttavia, la durata della vita del mollusco si estende fino a 3-4 anni a causa di un metabolismo più lento. In acque calde, la lumaca vive da un anno e mezzo a due anni.

Cosa mangiano le ampullarie e come nutrirle correttamente?

Questi abitanti dell'acquario non sono affatto schizzinosi in fatto di cibo, quindi nutrirli è facile. In natura, le lumache sono vegetariane. Tuttavia, come dimostra l'esperienza con loro, in cattività consumano volentieri sia cibo animale che vegetale. Le lumache Ampullaria tenute nello stesso acquario con i pesci rischiano di non avere abbastanza tempo per nutrirsi e potrebbero soffrire la fame. Compensano questo problema mangiando le foglie delle piante d'acquario. Pertanto, è meglio evitare di acquistare piante costose per un acquario contenente questi molluschi.

lumaca d'acqua dolce

Ampularia, di cui qui viene presentata una foto, mangia tubifex con piacerePer lei andranno bene vermi rossi, dafnie e persino lombrichi.

Detto questo, la dieta dell'acquario dovrebbe essere composta principalmente da verdure e ortaggi. Ecco alcuni alimenti importanti:

  • foglie di lattuga e cavolo
  • polpa di zucca
  • giovani cetrioli e zucchine.

Prima di dare da mangiare alla lumaca, le verdure devono essere leggermente bollite e le verdure a foglia verde devono essere immerse in acqua bollente.

Inoltre, la lumaca gradirà anche cibo in pellet, tuorlo d'uovo sodo o buccia di banana.

Tutto ciò che avanza dal pasto deve essere rimosso immediatamente dall'acquario per evitare che l'acqua si rovini.

Vivendo in un acquario comunitario, la lumaca svolge la funzione di pulitore, mangiando prontamente gli abitanti morti.

Come si riproducono le lumache in un acquario?

Dopo aver acquistato questi animali, gli acquariofili spesso chiedono: "Come si riproducono le lumache d'acquario?". La risposta si trova in questa sezione dell'articolo.

Ampollaria - animali dioici, ma anche un acquariofilo esperto non riesce a distinguere tra maschi e femmine. Pertanto, di solito si tengono 4-6 lumache in coppia, consentendo loro di separarsi in coppie.

Questa specie di lumaca raggiunge la maturità sessuale a circa cinque mesi di età. La riproduzione dovrebbe avvenire in acqua calda, idealmente tra i 25 e i 28 gradi Celsius. Un altro requisito importante è la presenza di un'intercapedine d'aria, che può essere creata drenando parte dell'acqua e coprendo l'acquario con un vetro.

Lumache d'acquario AmpullariaLa riproduzione è un mistero, per questo la lumaca solitamente depone le uova la sera.

Le uova deposte dalla femmina, dall'aspetto assomiglia a un grappolo d'uvaLe uova vengono solitamente deposte sulla parete dell'acquario, nell'intercapedine d'aria o sul vetro che ricopre l'acquario. È importante assicurarsi che le uova non si secchino, altrimenti moriranno. Le uova fresche sono morbide e trasparenti. Nel corso della giornata, si induriscono, i gusci assumono una colorazione biancastra e l'intera covata appare rosa.

Le uova maturano in un periodo che va da una a quattro settimane, diventando scure. La schiusa vera e propria avviene cinque giorni dopo. Le larve di ampullaria si spostano nell'acqua dell'acquario da sole. Man mano che crescono, richiedono un'alimentazione più ricca. È possibile iniziare a somministrare loro cibo secco per pesci imbevuto d'acqua, tuorlo d'uovo sodo o fette sottilissime di carne di manzo congelata. Man mano che le giovani lumache maturano, vengono trasferiti alla dieta di un adulto.

Il trasferimento dei giovani esemplari in un acquario di comunità dovrebbe essere ritardato il più possibile, poiché le piccole lumache diventerebbero subito prede per gli altri abitanti.

Questo mollusco facile da curare è un abitante dell'acquario davvero divertente. Allevarlo, riprodurlo e prendersene cura sono relativamente semplici, il che lo rende adatto sia agli acquariofili professionisti che agli hobbisti alle prime armi.

Come tenere una lumaca d'acqua dolce ampullaria in casa
Tipi di lumachelumaca d'acqua dolceCome si riproducono le lumache di mele?Colorazione naturale dell'ampullariaLumache AmpullariaContenuto dell'ampollariaAmpullaria in un acquarioLumaca d'acqua dolce ampullariaCome prendersi cura correttamente delle lumache di meleLumaca d'acquarioLumaca Ampullaria