Gli acquariofili principianti spesso scelgono i pesci gatto maculati perché sono facili da curare. Tuttavia, altre specie di Corydoras vengono spesso trascurate: alcune richiedono cure più attente, mentre altre sono difficili da trovare in commercio.
Il pesce gatto più popolare e resistente è il pesce gatto maculato, noto anche come pesce gatto color paglia.
Il pesce gatto color bronzo può essere trovato con il nome di cory variabile o dorato.
Sebbene solo una forma di questa specie abbia un colore veramente dorato.
Il cory bronzo è disponibile anche nella variante verde neon.
Il rabo, o rabauti, presenta una larga striscia scura che corre vicino alla pinna dorsale.
Viene spesso confuso con la specie Zigatus. Tuttavia, quest'ultima è più grande, raggiungendo i 7 cm, mentre la specie Rabauti raggiunge una dimensione massima di 5,5 cm.
Il Corydoras concolor, noto anche come cory, è di colore grigio. Le sue pinne hanno una sfumatura bronzea.
Presenta un elegante colore grigio chiaro con un motivo di linee e macchie scure.
La caratteristica distintiva del Corydoras di Adolf è la macchia arancione brillante sulla testa.
La specie dei banditi gli assomiglia un po'. Viene anche chiamato Meta.
A prima vista, il bandito è facilmente confondibile con il panda Corydoras. Tuttavia, quest'ultimo ha una macchia alla base della coda invece di una linea nera che la percorre.
Anche Corydoras julii (Julia) e trilineatus vengono spesso confusi. Tuttavia, sono facili da distinguere: le macchie del primo non si fondono mai in linee, come nel secondo.
Il colore di base del pesce gatto Sterba può variare dal grigio-marrone al quasi nero. La sua caratteristica principale è un motivo di piccole macchie chiare.
Un altro pesce gatto maculato è il pesce gatto punteggiato, o pesce gatto multi-maculato. Tuttavia, le sue macchie sono sparse e scure su un corpo chiaro.
Il Corydoras melini (a strisce diagonali) presenta solitamente una colorazione contrastante, con il corpo chiaro e strisce nere, anche se si possono trovare anche pesci più scuri.
Il Corydoras venezuelano ha forme arancioni e nere.
Il Corydoras barbatus si differenzia dalle altre specie per la testa più allungata.
La specie di pesce gatto pigmeo è molto più piccola rispetto agli altri pesci gatto e non supera i 3 cm di lunghezza.
Anche il passero Corydoras, o passero pigmeo, è piccolo. Assomiglia al passero pigmeo per colorazione, ma non ha la striscia scura sul fianco.
Queste non sono tutte le specie di Corydoras, poiché la riproduzione selettiva è in corso e gli acquariofili stanno sviluppando nuove varianti di colore. Tuttavia, conoscere le principali varietà di pesce gatto renderà più facile orientarsi nel mondo degli abitanti dell'acquario.























