
Se non sei un acquariofilo professionista, o sei semplicemente un principiante, il tetra è la scelta perfetta per il tuo acquario. Questo pesce non richiede cure o condizioni climatiche particolari.
Il tetra nero è un pesce selvatico. Questa specie può essere avvistata al largo delle coste del Sud America. Vive in Paraguay e Brasile.
Che aspetto ha il tetra comune?

Osservando una foto di un tetra, si può vedere chiaramente che la prima striscia attraversa l'occhio del pesce, la seconda si trova vicino alle branchie e la terza inizia dalla pinna dorsale. Per mantenere questo colore scuro delle strisce, il pesce dovrebbe essere conservato in un luogo buioAlla luce il colore sbiadisce e diventa argentato.
- Il tetra nero è piccolo. In acquario non supera i 4 cm. In natura raggiunge i 6 cm.
- Gli occhi del pesce sono gialli.
- Il tetra vive in acquario per non più di 3-4 anni.

Dal colore del pesce È facile distinguere tra maschio e femminaIl maschio ha una colorazione brillante, con linee nere ben definite. La colorazione della femmina è pallida e sbiadita. Anche la pinna dorsale indica il sesso. La punta della pinna della femmina è arrotondata, mentre quella del maschio è appuntita. La femmina è leggermente più grande del maschio.
Cura e manutenzione dei tetra in un acquario
Il tetra nero è piuttosto pacifico. Tuttavia, è comunque preferibile tenerlo in un acquario senza i suoi simili dalla coda a velo, poiché il tetra nero potrebbe mordergli la coda.
Questo pesce ama nuotare in branco. È fondamentale fornirgli spazio a sufficienza per nuotare negli strati intermedi dell'acquario. Se il suo habitat è piccolo, il tetra si nasconderà costantemente tra la vegetazione. Sarà visibile solo durante il pasto.
Condizioni favorevoli per tenere i tetra in un acquario domestico
Per poter prendersi cura adeguatamente dei pesci, è necessario che siano soddisfatte alcune condizioni.




Nell'acquario non dovrebbe esserci un solo tetra, ma un banco di 6-8 pesci.
- Il volume del serbatoio deve essere di almeno 80 litri.
- Assicuratevi di usare sabbia di fiume grossolana per il terreno.
- L'intero fondo dell'acquario dovrebbe essere fittamente piantumato. La cura adeguata delle alghe è fondamentale.
- I pesci preferiscono l'acqua calda. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i +22-+26 °C.
- La durezza dell'acqua non deve essere superiore a 20.
- Cambia l'acqua dell'acquario almeno 1-2 volte a settimana. Lascia che l'acqua si depositi. Non è necessario cambiare tutta l'acqua; è sufficiente aggiungere acqua pulita periodicamente.
- Oltre ai tetra, nella stessa vasca possono essere tenuti anche altri pesci d'acquario. I tetra vanno d'accordo con guppy, portaspada, molly e ancistrus.
Gli allevatori hanno sviluppato un nuovo tipo di tetra: il caramello. il pesce ha una colorazione unica creata artificialmenteLe caramelle sono disponibili nei colori blu, rosso e giallo. Tuttavia, preparatevi al fatto che il pigmento colorante sbiadirà dopo circa sei mesi.
Riproduzione di tetra in un acquario
Il tetra nero raggiunge la maturità sessuale quando raggiunge gli 8-12 mesi.
Per garantire condizioni di deposizione delle uova favorevoli, i tetra devono essere allevati in condizioni confortevoli. La riproduzione avrà luogo se verranno rispettate le seguenti regole.
- Lo strato d'acqua non è inferiore a 25 cm.
- La temperatura dovrebbe essere aumentata a 26–28°C.
- L'acqua dell'acquario deve essere dolce e ben ossigenata.
- Per evitare che i genitori distruggano le uova durante la riproduzione, è consigliabile posizionare una rete speciale sul fondo dell'acquario. È anche possibile piantare piante a crescita densa sul fondo.
- Per la riproduzione è necessario utilizzare una coppia di pesci o un banco.
- Due settimane prima della deposizione delle uova, maschi e femmine devono essere separati. Devono essere tenuti in vasche separate. Durante questo periodo, devono essere nutriti generosamente con cibo vivo.
- Per prima cosa, il maschio viene posizionato nel luogo di deposizione delle uova e, dopo 3 ore, la femmina.
Se hai un acquario in casa e ami i pesci, e ancora non so che tipo prendere Il tetraone comune è perfetto per questa occasione. Prendine uno e non te ne pentirai mai.
Nell'acquario non dovrebbe esserci un solo tetra, ma un banco di 6-8 pesci.

