Se il mio gatto perde il pelo a ciocche e presenta piaghe sulla pelle, cosa devo fare?

Cause della caduta dei capelliLa perdita di pelo nei gatti non è rara, ma questo non significa che si possa stare tranquilli e non consultare uno specialista. La perdita di pelo può essere causata da fattori naturali (come la muta) o può essere il primo segno di una condizione medica.

Perché il mio gatto perde il pelo?

Quando ci si trova di fronte a un problema del genere, la prima cosa da fare è scopri la causa delle chiazze calve.

Perdita naturale dei capelli

La perdita di pelo nei gatti potrebbe non essere correlata alla presenza di determinate malattie.

  • Come fa un gatto a perdere il pelo?MutaSe il pelo del tuo gatto inizia a cadere a ciuffi, ma il suo naso è umido, gli occhi sono puliti e il colore della sua pelle è invariato, non c'è motivo di preoccuparsi. In questo caso, la caduta del pelo del gatto è dovuta a cause naturali: la muta stagionale. Durante la muta, l'animale si comporta in modo completamente calmo e non prova alcun disagio. Sebbene il pelo cada a ciuffi, di solito non si osservano zone calve. In un appartamento in città, il processo di muta può durare circa tre mesi. Durante questo periodo, più che mai, è fondamentale monitorare la dieta del tuo gatto e fornirgli un'alimentazione equilibrata che favorisca la crescita attiva del pelo. La dieta del tuo gatto dovrebbe includere più alimenti naturali contenenti vitamine e minerali.
  • Alopecia faccialeQuesta condizione non è correlata ad alcuna patologia medica ed è caratterizzata dalla naturale caduta del pelo tra gli occhi e le orecchie. L'alopecia facciale nei gatti si manifesta in genere tra i 14 e i 20 mesi di età e si risolve entro i tre anni di età dell'animale.

Fattori che causano la caduta dei peli nei gatti

Malattia della pelleDieta sbilanciataSe la dieta di un gatto non è adeguata, la caduta del pelo aumenterà su dorso, collo e coda. Il resto del pelo diventerà opaco. Col tempo, le zone colpite diventano infiammate, desquamate e molto pruriginose. Tutti questi sintomi possono manifestarsi con l'alimentazione a base di cibi salati, piccanti e grassi, così come con le salsicce. Anche l'introduzione di grandi quantità di latte intero nella dieta può innescare la caduta del pelo.

Non tutti sanno che i gatti hanno abbastanza delicato apparato digerenteE a volte, quando danno da mangiare al loro animale domestico dalla tavola comune, i proprietari improvvisamente cominciano a chiedersi sinceramente perché il loro animale abbia problemi di salute quando il pesce era fresco, la salsiccia era deliziosa e hanno ricevuto tanto latte... Quindi cosa dovrebbero fare?

Vale la pena ricordare che in natura i gatti non mangiano pesce fritto (o bollito), salsicce o altri alimenti "umani". Se volete assicurarvi che il vostro animale domestico riceva l'intera gamma di nutrienti di cui ha bisogno, l'opzione migliore è offrirgli un alimento pronto all'uso e di alta qualità.

Hai finalmente deciso di dare al tuo animale domestico cibo naturale? Devi creare una dieta appropriata, in cui le frattaglie e i cereali dovrebbero essere combinatiA volte dovresti aggiungere ricotta magra e uova, pesce e carne magra. Non aggiungere sale!

È severamente controindicato somministrare ai gatti alimenti che abitualmente contengono spezie e aromi. Questo tipo di dieta provoca una reazione spiacevole, accompagnata dalla perdita di pelo. In termini medici, questa condizione è chiamata dermatite.

In questo caso, dovresti prima consultare un veterinario, che ti aiuterà a sviluppare una dieta personalizzata per il tuo animale domestico e prescriverà i farmaci antiallergici e gli integratori vitaminici necessari. Se i disturbi metabolici sono cronici, il tuo gatto potrebbe richiedere un trattamento più serio.

  • Come aiutare un gattoDisturbi ormonaliQuesti disturbi si verificano a causa dell'uso eccessivo di farmaci che inibiscono la libido. Gli squilibri ormonali possono causare la caduta di ciuffi di pelo. Si possono osservare obesità o, al contrario, improvvisa perdita di peso, nonché minzione frequente. L'animale domestico può perdere l'appetito, diventare apatico e
  • AllergiaLa perdita di pelo nei gatti può essere causata da una reazione allergica a determinati alimenti. Questo tipo di perdita di pelo è simmetrica: le aree cutanee interessate diventano rosse e pruriginose, e le orecchie si infiammano.
  • GranulomaSi manifesta come reazione a fili di sutura, piante (come la coda di volpe), ecc. I granulomi possono anche essere causati da infezioni. Sul corpo compaiono noduli duri di varie dimensioni; se la reazione è causata da corpi estranei, i noduli possono essere umidi. Sono possibili perdita di capelli, infezioni secondarie e ulcere. La diagnosi prevede una biopsia e la rimozione chirurgica dei corpi estranei.
  • Infestazione da acari della pelleI primi segni di un'infestazione da acari della pelle sono chiazze diradate sul muso, sulle zampe anteriori e sulle orecchie del gatto, insieme a un pelo opaco. Il gatto avverte disagio, che si manifesta con eruzioni cutanee, prurito e infiammazione nelle aree infette.
  • PidocchiAlcuni tipi di pidocchi infettano anche i gatti. I sintomi includono perdita di pelo e pelo ispidi, prurito e croste sulla pelle.

Oltre alle cause sopra menzionate, la caduta del pelo di un animale può essere causata dallo sviluppo di alcune malattie.

Malattie della pelle nei gatti

La dermatite nei gatti può avere diverse cause. Può essere causata non solo da una dieta sbilanciata, ma anche da alcune sostanze chimiche (ad esempio, lucidanti o detergenti per mobili utilizzati in casa). Possono verificarsi anche reazioni allergiche a pollini, materiali sintetici, polvere e altri allergeni. La caduta del pelo è accompagnata da arrossamento, prurito e dalla comparsa di piccole protuberanze sulla superficie cutanea.

Possibili lesioni cutanee nei gatti e cosa fare al riguardo

La caduta dei capelli e i disturbi della pelle possono essere causati dalla comparsa di alcuni irritanti:

  • Lesioni cutanee fungineSul corpo del gatto compaiono piccole chiazze alopeciche, che in seguito si fondono in grandi lesioni infiammatorie. Le chiazze alopeciche, contenenti squame, sono arrotondate. Se notate tali escrescenze sul vostro animale domestico, potete tranquillamente supporre che abbia un'infezione fungina o la tigna. Non tentate di curare il vostro animale da soli. Le infezioni fungine della pelle rappresentano un pericolo per le persone che entrano in contatto con il gatto malato. Solo uno specialista può prescrivere un trattamento completo dopo aver effettuato gli esami.
  • SeborreaSi distingue tra primaria (ereditaria) e secondaria (derivante da infestazioni parassitarie e altre malattie). La pelle del gatto ha un odore sgradevole e diventa untuosa e infiammata. Si osserva un'intensa perdita di pelo in diverse aree del corpo. La malattia viene diagnosticata mediante prelievo di campioni di sangue, raschiamento cutaneo e determinazione della causa sottostante.
  • DemodicosiL'infezione può essere generalizzata o localizzata. La prima forma si verifica nei gatti con un sistema immunitario indebolito. È caratterizzata da pelle arrossata, squame secche e perdita di pelo. Anche il prurito è comune.
  • Eritema multiformePuò essere causata da cancro o altre malattie. Si verifica anche in caso di ipersensibilità a farmaci o infezioni. I sintomi includono frequenti vesciche sotto le ascelle, all'inguine, intorno alle orecchie e alla bocca, e perdita di capelli. A volte si osservano febbre, depressione e ulcere.
  • Cisti delle ghiandole sudoripare apocrineSi tratta di una malattia relativamente rara nei gatti. Si manifesta con vesciche singole e lisce (a volte di colore bluastro), solitamente acquose. Si manifesta più spesso su arti, collo e testa.
  • Sintomi di malattia del gattoAdenite sebaceaQuesta malattia è estremamente rara nei gatti ed è caratterizzata dalla comparsa di aree rotondeggianti, crostose e squamose su collo, orecchie e testa. La malattia viene diagnosticata in base ai segni clinici e a una biopsia cutanea. Il trattamento richiede shampoo antiseborroici e integratori di acidi grassi. I casi più gravi richiedono l'uso di retinololo e steroidi.
  • dermatosi solareSi tratta di una reazione cutanea alla luce solare. È più comune nei gatti con le orecchie bianche. È caratterizzata da arrossamento della pelle, desquamazione su orecchie e naso e perdita di pelo. Successivamente, si sviluppano croste e ulcere.
  • Alopecia simmetricaQuesta condizione è piuttosto rara e le sue cause sono sconosciute. È caratterizzata da una perdita simmetrica di peli nell'inguine, nella zona addominale e nella parte posteriore delle cosce. Non provoca prurito e i peli vengono facilmente strappati. La diagnosi avviene tramite biopsia cutanea. Vengono eseguiti anche altri esami per escludere altre cause.
  • FollicoliteUna lesione infettiva dei follicoli piliferi. Si manifesta più spesso su collo, testa e viso. La malattia è caratterizzata dallo sviluppo di pustole all'interno dei follicoli piliferi che, una volta aperte, possono dare origine a croste. Possono verificarsi prurito e perdita di pelo. La diagnosi viene effettuata mediante raschiati cutanei, colture e biopsie. Viene anche determinata la malattia di base, che può essere il virus dell'immunodeficienza felina (FIV) o un'allergia.
  • Alopecia indotta da iniezioniPerdita di capelli nella zona in cui è stato iniettato il farmaco. Sono possibili ispessimenti e ulcerazioni della pelle.
  • Perché i miei capelli cadono a ciocche?Alopecia psicogenaI gatti sono piuttosto sensibili a tutti i tipi di cambiamenti esterni, che possono causare alopecia psicogena. Sotto stress, l'animale inizia a mordersi il pelo. Le chiazze calve compaiono più spesso sugli arti anteriori, sull'addome, sulle cosce, sul dorso e sull'inguine. Il danno cutaneo dell'animale può continuare fino al ripristino dell'equilibrio psicologico. Ulcere ed erosioni compaiono sulle aree colpite.
  • Alopecia areata (Alopecia areata). Si tratta di una malattia autoimmune caratterizzata dalla caduta dei capelli in alcune zone, in particolare collo, cuoio capelluto e corpo. Non provoca prurito.
  • Ipotiroidismo congenitoI gattini nascono con poca o nessuna pelliccia. Entro la fine del quarto mese, i peli radi presenti alla nascita scompaiono completamente.

Non dovresti cercare di determinare da solo la causa della perdita di pelo del tuo gatto, poiché gli stessi sintomi possono essere segno di malattie diverse.

Quindi, seguite le linee guida per l'alimentazione e la cura del vostro animale domestico, mantenete il vostro gatto aggiornato sulle vaccinazioni contro tutte le malattie della pelle e portatelo regolarmente dal veterinario. Solo così potrete evitare potenziali problemi e avere al vostro fianco un amico peloso sano, felice e affettuoso.