Non è sicuramente una questione di perdita di pelo: perché il mio cane perde pelo?

I proprietari di cani sono da tempo abituati alla muta stagionale dei loro cani in autunno e primavera. Questo è dovuto alle mutevoli condizioni meteorologiche: il pelo passa da spesso a più chiaro e viceversa. Ma cosa succede se il tuo cane inizia improvvisamente a perdere pelo, soprattutto fuori stagione? Questo potrebbe essere il segno di qualcosa che non va nel tuo cane e dovrebbe essere affrontato immediatamente.

squilibrio ormonale

Se noti che la perdita di pelo del tuo cane è limitata a determinate aree, è probabile che si tratti di uno squilibrio ormonale. I disturbi ormonali più comuni nei cani includono:

  • La patologia tiroidea, o ipotiroidismo, è una condizione che colpisce solo i cani in sovrappeso e anziani. Oltre alla perdita di pelo, si possono notare un deterioramento della qualità del pelo, iperpigmentazione della pelle e polso lento. Questa condizione viene trattata con un ciclo di ormoni sintetici utilizzati per curare la tiroide.
  • Nanismo ipofisario. Questa condizione è piuttosto rara. Deriva da una grave carenza di ormone della crescita. I sintomi includono la perdita di pelo sul dorso e sull'addome. Inoltre, l'animale smette di crescere entro 3-4 mesi. Il trattamento prevede l'integrazione ormonale.
  • Sindrome di Cushing. Questa condizione causa la perdita di pelo in qualsiasi parte del corpo del cane. L'animale manifesta anche aumento della sete, della minzione e problemi comportamentali. Anche la pelle ne risente, infiammandosi e screpolandosi. Il cane diventa inattivo, si sdraia costantemente e mangia molto poco.
  • Iperestrogenismo. Come suggerisce il nome, questa condizione è caratterizzata da un eccesso di estrogeni. Non colpisce necessariamente solo le femmine; anche i maschi sono suscettibili. Oltre alla perdita di pelo sui fianchi e sull'addome, altri sintomi dell'iperestrogenismo includono gonfiore della vulva e dei capezzoli nelle femmine, gonfiore dei testicoli nei maschi, pelle ruvida e aumento della produzione di cerume.
  • Ipoestrogenismo (produzione insufficiente di estrogeni). Può verificarsi solo nelle cagne con una storia di problemi ginecologici. I sintomi includono perdita di pelo nella zona inguinale e assottigliamento della pelle. Questa condizione può essere trattata con iniezioni di estrogeni.

Stress

I cani sono animali molto sensibili e affettuosi, il che significa che spesso soffrono di stress. Questo può essere causato da:

  • in movimento
  • cambiamento o morte del proprietario
  • la comparsa di un nuovo animale domestico in casa
  • forte spavento
  • ha sofferto di una malattia di recente.

Lo stress grave può causare un'eccessiva agitazione nel cane o, al contrario, un'indolenza. Anche ululati frequenti o incontinenza urinaria e fecale sono sintomi di stress. Il cane può iniziare a comportarsi in modo molto strano, può iniziare a mangiare oggetti non commestibili o diventare aggressivo verso chiunque gli stia intorno. Vale la pena notare che i cani sotto stress spesso mangiano molto poco, o hanno la nausea al cibo e possono rifiutarsi di giocare, anche con i loro giochi preferiti. Lo stress viene trattato con sedativi.

Allergia

Le allergie non si verificano solo negli esseri umani, ma anche nei cani. Possono essere reazioni ad alimenti, cosmetici, polvere, odori di vernice e una serie di altri irritanti. Le allergie possono anche causare la perdita di peli a ciocche negli animali domestici. Altri sintomi allergici includono:

  • eruzione cutanea su tutto il corpo
  • prurito
  • problemi con le feci
  • lacrimazione
  • graffi dovuti al continuo grattarsi.

Una volta individuata la causa dell'allergia, al cane potrebbero essere prescritti antibiotici, antistaminici e glucocorticoidi. Se il cane presenta graffi sul corpo dovuti al prurito costante, è opportuno applicare una pomata lenitiva.

malattie fungine

In caso di malattie fungine nei cani si possono notare:

  • desquamazione e infiammazione della pelle
  • ferite purulente
  • deterioramento della qualità della lana
  • perdita di capelli in grandi quantità.

Se noti questi sintomi nel tuo animale domestico, è probabile che si tratti di un'infezione fungina, come la tigna, la microsporia o la tricofitosi. Queste infezioni possono essere trattate con farmaci antibatterici e vaccini speciali che aiutano il cane a combattere l'agente patogeno. Tra l'altro, i cuccioli di età inferiore a un anno sono più suscettibili alla malattia rispetto agli adulti.

I proprietari di cani spesso percepiscono la caduta del pelo come un fenomeno innocuo e del tutto normale. Tuttavia, è importante prestare molta attenzione al proprio amato animale domestico e, al minimo segno di sintomi aggiuntivi, contattare immediatamente il veterinario.