I gatti sono tra i predatori più agili in natura. Ma anche questi potenti animali possono diventare ciechi. I proprietari si chiedono come capire se il loro animale domestico sta perdendo la vista. Il loro comportamento lo dirà.
Segni di cecità

L'occhio cieco di un gatto è spesso annebbiato oppure la pupilla rimane dilatata anche in condizioni di luce intensa.
Un animale non può dire se ha problemi di vista. Tuttavia, gli esseri umani possono riconoscere alcuni segnali che indicano che un gatto ha perso la vista:
- l'animale smette di muoversi molto e trascorre più tempo in uno stato di torpore;
- cammina solo sul pavimento, salta meno o non salta affatto;
- cammina con cautela per casa;
- I baffi di un gatto cieco sono spezzati. Questo perché i baffi sono il principale organo sensoriale di un gatto cieco. Gli permettono di percepire il mondo circostante e di percepire le vibrazioni nell'aria.
- gli occhi non brillano al buio;
- mentre si muove, urta oggetti che non si trovano nella loro posizione abituale.
Un gatto cieco da un occhio potrebbe colpire per autodifesa se si compiono movimenti bruschi dal lato cieco.
In quali casi è possibile ripristinare la vista?

Le malattie degli occhi possono manifestarsi nei gatti a qualsiasi età, ma sono più comuni negli animali più anziani.
Un gatto può diventare cieco per diversi motivi. Potrebbe trattarsi di un disturbo congenito, dovuto a una malattia o all'età avanzata. Il trattamento dipende dalla causa della cecità del gatto.
Le principali cause di cecità sono:
- Il termine "glaucoma" indica una condizione che causa un aumento della pressione intracranica negli animali. La condizione è solitamente curabile, a seconda della causa sottostante.
- Cataratta. La cataratta colpisce più spesso i gatti anziani. In questi casi, la perdita della vista avviene gradualmente. Se notate cambiamenti nel comportamento del vostro animale domestico, la cataratta può essere trattata o rallentata nella sua progressione.
- L'uveite è un'infiammazione del sistema vascolare dell'occhio. Questa condizione può portare al glaucoma. L'infiammazione è curabile se non è in fase avanzata. I tumori premono sui vasi sanguigni e sulle terminazioni nervose del cervello dell'animale. Se non trattati, l'animale può morire.
- Atrofia della retina. Nella maggior parte dei casi si tratta di una malattia ereditaria che progredisce in modo asintomatico e porta alla perdita completa e irreversibile della vista.
- Ipertensione. Disfunzione tiroidea che porta al distacco di retina. Può essere curata con una diagnosi corretta. In caso contrario, si svilupperà atrofia retinica.
Come prendersi cura di un gatto cieco
Anche un gatto cieco può vivere una vita piena, ma i suoi proprietari devono aiutarlo:
- Non spostare i mobili da un posto all'altro, perché l'animale si orienta nello spazio basandosi sulla sua memoria.
- Non lasciare oggetti appuntiti sul pavimento. Se possibile, ricopri gli angoli appuntiti dei mobili con materiale morbido.
- Se apri spesso la finestra, assicurati di installare una zanzariera anti-gatti.
- Prima di prendere in braccio il tuo animale domestico, parlagli.
- Acquista giocattoli tintinnanti.
- Non è consigliabile portare a spasso animali ciechi. Se il gatto è addestrato a camminare, è consentito portarlo a spasso al guinzaglio in una zona tranquilla.
La cecità non è una condanna a morte. Un gatto cieco non è diverso dai suoi simili vedenti. Se la condizione non può essere curata, i proprietari devono garantire all'animale le condizioni di vita più confortevoli possibili.




1 commento