
Perché i gatti hanno il naso che cola?
La secrezione nasale nel gatto è la risposta del corpo a esposizione a un virus o a un batterioIl muco secreto ha proprietà battericide e antivirali. In sostanza, il corpo dell'animale utilizza la produzione di muco per combattere l'infezione. Pulisce il rinofaringe del gatto, lo protegge dalla secchezza e allevia l'irritazione. L'eventuale eccesso viene espulso. A seconda della fonte dell'infezione, la secrezione nasale può variare in consistenza, intensità e colore. La scarica può essere:
Trasparente, liquido, viscoso e appiccicoso, torbido.
- Bianco con sfumature giallastre, grigio-verde.
- Abbondante e periodico.
- Possono fluire solo in determinati momenti.
- Possono causare starnuti e respiro sibilante oppure possono fuoriuscire liberamente.
Prima di visitare un veterinario, il proprietario di un gatto dovrebbe memorizzare tutti i sintomi osservati. Questa conoscenza aiuterà lo specialista a formulare una diagnosi più accurata. Si raccomanda di annotare tutti i dettagli: se il gatto si strofina il naso con la zampa, quanto profondamente dorme, come mangia, se tiene la bocca aperta mentre dorme, ecc.
La cosa più importante è non cercare di curare il tuo animale domestico da solo. Certo, potresti riuscire a gestire il naso che cola, ma senza conoscerne la causa, non ti libererai della malattiaPertanto, in ogni caso, è opportuno rivolgersi a un veterinario.
Cosa può causare il raffreddore in un gatto?
Abbiamo detto sopra che i gatti, per le loro caratteristiche fisiologiche, non posso prendere il raffreddoreCiò significa che starnuti e secrezioni nasali sono causati da altri fattori, tra cui:
Cattiva alimentazione. Questo è uno dei principali fattori che influenzano lo sviluppo della rinite nei gatti. Un'alimentazione corretta è fondamentale per la salute di un gatto. Se la dieta di un gatto contiene sufficienti oligoelementi e vitamine essenziali, la maggior parte delle malattie verrà evitata.
- Malattie infettive. Compromettono il sistema immunitario dell'animale, consentendo ai patogeni di entrare nell'organismo.
- Condizioni di vita precarie. Se un gatto vive in una stanza con elevata umidità e riscaldamento insufficiente, il suo organismo subirà alterazioni patologiche che possono scatenare il raffreddore. I gatti si sentono a loro agio a una temperatura di 22 °C. A temperature inferiori, il gatto potrebbe iniziare a starnutire.
- Un gatto può ammalarsi dopo lunghe passeggiate sotto la pioggia o la neve. Anche l'elevata umidità combinata con basse temperature può essere dannosa per i gatti. Dopo queste passeggiate, il vostro animale domestico dovrebbe essere asciugato accuratamente con un asciugamano di spugna per rimuovere l'umidità in eccesso.
I virus sono la causa più comune di rinite nei gatti. Se il tuo animale domestico non solo starnutisce e tossisce, ma sviluppa anche secrezioni abbondanti dagli occhi oltre al naso che cola, è probabile che abbia contratto un virus. Dovresti contattare immediatamente il veterinario. Il problema è che a questo punto, Non esistono farmaci contro la maggior parte dei virus felini.Solo un veterinario può salvare il tuo animale domestico prescrivendogli correttamente una terapia di supporto. Questo aiuterà il tuo gatto a superare il virus più rapidamente. Prima contatti un veterinario, maggiori saranno le possibilità di guarigione del tuo animale.
Il naso che cola nei gatti può essere causato da allergie. Le allergie possono essere scatenate da qualsiasi cosa: una pianta d'appartamento, un nuovo shampoo, un tipo di cibo, persino la lettiera per gatti. Pertanto, anche se il tuo animale domestico non ha mai sofferto di allergie prima, non si può escludere che siano la causa principale del naso che cola. In genere, la rinite allergica nei gatti è accompagnata da lacrimazione profusa e secrezione nasale sottile e trasparente. Nei casi gravi di allergie, il naso che cola può essere accompagnato da dermatite e problemi respiratori. Il trattamento di questa condizione è il più difficile, poiché richiede l'identificazione della causa principale e il trattamento.
Spesso la causa del naso che cola nei gatti è malattie croniche nascoste: nefrite, diabete, malattie cardiacheIn altre parole, il naso che cola è causato da malattie non direttamente correlate all'apparato respiratorio. La causa è un sistema immunitario indebolito, che porta a una maggiore suscettibilità a vari agenti patogeni.
Infine, il naso che cola nei gatti può essere causato da parassiti. Tra questi, vermi e pulci possono entrare nel naso dell'animale e semplicemente irritarne la mucosa. Tuttavia, se i proprietari si prendono cura dei loro animali domestici e adottano misure preventive, questi parassiti sono estremamente rari.
Quali sono le conseguenze del raffreddore nei gatti?
Come per altri animali a sangue caldo, il raffreddore nei gatti può avere gravi conseguenze. Una malattia apparentemente lieve può portare a polmonite, artrite reumatoide e malattie renali.
Se un gatto ha il naso che cola e starnutisce, significa una cosa: l'immunità dell'animale è ridottaIl loro organismo non è in grado di affrontare gravi malattie infettive. Qualsiasi contatto con un microbo o un virus patogeno può causare gravi problemi di salute e portare allo sviluppo di patologie gravi. Pertanto, è fondamentale iniziare a curare il vostro animale domestico ai primi segni di raffreddore.
Come curare il raffreddore nei gatti?
Ripetiamo ancora una volta che il comportamento più corretto per un proprietario di gatto quando compaiono i sintomi del naso che cola è quello di contattare un veterinario. Senza esami di laboratorio è impossibile determinare la causa malattia e prescrivere il trattamento corretto.
Se un gatto ha il raffreddore causato da una cattiva alimentazione o da cattive condizioni di vita, è necessario innanzitutto affrontare le cause sottostanti. Successivamente, è necessario risolvere l'irritazione nasale dell'animale. Applicare sabbia calda al gatto può essere d'aiuto. Questa procedura dovrebbe essere eseguita tre volte al giorno.
- Se il veterinario diagnostica una rinite infettiva nel gatto, è possibile utilizzare gocce di benzina per il trattamento. Utilizzare da 5 a 10 gocce alla volta.
- In caso di rinite cronica, la pelle del naso del gatto diventa irritata e costantemente umida. Questo problema può essere risolto con polvere bianca di streptocida. Spruzzatela sul naso del gatto interessato un paio di volte al giorno.
- Se il tuo animale domestico dorme bene, mangia bene ed è di buon umore, ma continua a presentare secrezioni nasali, potrebbe essere segno di irritazione nasale. Questo problema può essere risolto sciacquando il naso con una soluzione diluita di diossina.
Altrimenti Trattamento sintomatico del naso che cola nei gatti.
Conclusione
Vuoi mantenere il tuo animale domestico in salute? Non dimenticare le misure preventive. Le vaccinazioni tempestive, se non elimineranno del tutto, ridurranno almeno significativamente il rischio di sviluppare il raffreddore. E, naturalmente, non dimenticare di migliorare le condizioni di vita.
Trasparente, liquido, viscoso e appiccicoso, torbido.
Cattiva alimentazione. Questo è uno dei principali fattori che influenzano lo sviluppo della rinite nei gatti. Un'alimentazione corretta è fondamentale per la salute di un gatto. Se la dieta di un gatto contiene sufficienti oligoelementi e vitamine essenziali, la maggior parte delle malattie verrà evitata.
Se un gatto ha il raffreddore causato da una cattiva alimentazione o da cattive condizioni di vita, è necessario innanzitutto affrontare le cause sottostanti. Successivamente, è necessario risolvere l'irritazione nasale dell'animale. Applicare sabbia calda al gatto può essere d'aiuto. Questa procedura dovrebbe essere eseguita tre volte al giorno.


1 commento