Il prurito cutaneo è un problema che può essere stressante sia per i gatti che per i loro proprietari. Le cause possono essere molteplici, dalle disomogeneità alimentari alle infezioni fungine. Un veterinario può aiutarti a capire perché il tuo gatto ha prurito, anche se non ci sono pulci. Uno specialista visiterà il tuo gatto e prescriverà gli esami necessari per una diagnosi accurata.
Motivi principali
Possibili cause del prurito debilitante della pelle:
- cattiva alimentazione;
- reazione avversa al farmaco;
- contaminazione della pelle o delle mucose;
- malattie fungine;
- infiammazioni batteriche;
- parassiti della pelle;
- lesioni;
- allergeni domestici (candele aromatiche, deodoranti per ambienti, detersivi in polvere);
- shampoo e altri prodotti per la cura dei capelli scelti in modo errato;
- stress di varia natura.
In estate, l'allergia degli animali alla polvere domestica o al polline può aggravarsi.
Spesso le cause si presentano in combinazione. Ad esempio, una piccola ferita può causare infiammazione e il trattamento può portare a effetti collaterali come il prurito. Gli animali ansiosi tendono a grattarsi sempre di più le zone colpite. Il prurito cutaneo influisce negativamente sulla salute del gatto, causando cattiva alimentazione, forfora e un pelo opaco.
Come affrontare il problema
Una volta individuata la causa del prurito, è necessario iniziare immediatamente il trattamento.
Un approccio globale produrrà i risultati migliori:
- Innanzitutto, è necessario modificare la dieta, eliminando tutti i possibili irritanti. Se il tuo gatto mangia cibi naturali, elimina cereali, uova, latte e cibi zuccherati. In alcuni casi, il pollo può causare una reazione allergica; è meglio sostituirlo con carne magra di manzo o tacchino. Per i gatti alimentati con alimenti commerciali, sono adatte diete ipoallergeniche speciali sotto forma di crocchette secche o cibo in scatola.
- Le infezioni fungine vengono trattate con una combinazione di dieta delicata e farmaci immunostimolanti. Shampoo, lozioni e polveri medicati possono aiutare ad alleviare l'irritazione. Questi prodotti devono essere selezionati da un veterinario dopo aver condotto test appropriati. I diversi tipi di funghi variano e un trattamento sbagliato non risolverà il problema, anzi peggiorerà la situazione.
- Una ferita o una lesione infetta richiedono una visita dal veterinario. Al gatto verranno prescritti antibiotici sotto forma di pomate e iniezioni, e potrebbero essere somministrati anche lievi sedativi. È meglio non automedicarsi.
- È possibile eliminare pidocchi e acari della pelle a casa. Tuttavia, è importante effettuare prima una diagnosi per determinare i parassiti specifici che affliggono il vostro animale domestico. Il trattamento più semplice è uno shampoo delicato e multiuso. Si consiglia anche la sverminazione.
- Se il tuo gatto ha prurito a causa dei nodi, è meglio tagliarli con cura piuttosto che cercare di eliminarli con il pettine. Gli animali a pelo lungo possono farsi tagliare il pelo dal parrucchiere; questo renderà la toelettatura più facile e preverrà le recidive.
- Le reazioni allergiche colpiscono spesso gli animali con pelo bianco, così come le razze senza pelo come Sphynx, Cornish Rex e Devon Rex. È importante identificare ed eliminare la causa dell'allergia. Il prurito è più comunemente causato da prodotti riparatori, oli essenziali, spray, profumi e prodotti chimici per la casa dall'odore forte. Gli antistaminici, prescritti da un veterinario, possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Se il tuo gatto ha prurito, non ignorare il problema. Il normale prurito può portare a cambiamenti comportamentali, ansia, danni al pelo e lesioni cutanee. Un trattamento tempestivo allevierà completamente i sintomi spiacevoli e manterrà il tuo animale domestico in salute.




