Non tutti i proprietari sanno perché il loro cane si gratta, anche se non ci sono pulci. Tuttavia, le cause possono variare.
Motivi
Oltre agli ectoparassiti, il prurito cutaneo nei cani può essere causato da:
- allergie a componenti alimentari e prodotti per la cura della persona, vaccini, pollini delle piante. Negli animali, una risposta immunitaria di questo tipo a un irritante è sempre accompagnata da disagio;
- malattie infettive della pelle. Gli animali più vulnerabili sono quelli giovani, anziani e indeboliti. Oltre al prurito, possono verificarsi perdita di pelo, desquamazione della pelle e alterazioni del colore e della consistenza delle unghie;
- iperfunzione delle ghiandole sebacee. È più comune nei gatti, ma anche i cani soffrono di una condizione chiamata "coda grassa". L'eccessiva produzione di sebo provoca pelo arruffato, forfora e prurito;
- stress. Lo stress emotivo nei cani è accompagnato da una vasta gamma di sintomi, tra cui l'irritazione cutanea. Nei casi lievi, la situazione si risolve spontaneamente una volta eliminata la causa sottostante, ma nei casi più gravi è necessaria una consulenza veterinaria.
- malattie sistemiche. Anche malattie dell'apparato riproduttivo, tumori e disfunzioni endocrine possono causare manifestazioni cutanee. In questi casi, sono comuni anche altri segni di cattiva salute: rifiuto di mangiare o bere, riduzione dell'attività fisica, problemi digestivi e così via.
Per normalizzare le condizioni dell'animale domestico, a volte è necessario un trattamento serio.
Cosa fare
Per prima cosa, cerca di determinare la causa del prurito. Ad esempio, se:
- Se l'animale ricomincia a grattarsi dopo il trattamento contro gli ectoparassiti, è probabile che dalle larve rimaste nel pelo si sia schiusa una nuova generazione di insetti. Sarà necessario ripetere il trattamento, inclusa la disinfezione obbligatoria di cucce, pavimenti, ciotole e mobili imbottiti.
- Se il tuo cane è irrequieto dopo averlo lavato con uno shampoo profumato, potrebbe essere dovuto a un'intolleranza agli ingredienti o a un risciacquo insufficiente. In questo caso, lava il tuo cane con acqua pulita e usa uno shampoo diverso la prossima volta.
Se sospetti una malattia della pelle, è meglio portare il tuo animale domestico da un veterinario. Il trattamento dipenderà dalla diagnosi. Ad esempio, vengono utilizzati farmaci diversi per combattere le infezioni fungine, virali e batteriche.
Se il tuo cane soffre di iperfunzione delle ghiandole sebacee, il veterinario ne determinerà la causa e prescriverà il trattamento appropriato. Lo stesso approccio si applica se si sospettano patologie sistemiche.
Qualunque sia la causa del prurito di un animale domestico, i proprietari dovrebbero prestare molta attenzione al problema. Lasciare che la situazione si affievolisca può portare a pericolose complicazioni.




