Scabbia – Trattamento di una grave malattia negli animali domestici

La scabbia è considerata una delle più antiche malattie contagiose della pelle. È stata descritta in tempi antichi, circa 2.000 anni fa. Tutti sono suscettibili a questa malattia, indipendentemente da età, sesso, origine o razza. Gli scienziati medievali presumevano che la malattia fosse di origine parassitaria, ma con l'avvento del primo microscopio, i luminari della medicina dimostrarono il coinvolgimento dell'acaro della scabbia. L'infezione si verifica attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta, così come attraverso rapporti sessuali, strette di mano e condivisione di oggetti personali. L'acaro si adatta a varie condizioni, sia calde che fredde, e può sopravvivere in ambienti umidi fino a 5 giorni.

Cos'è la scabbia?

La scabbia è una grave malattia della pelle causata dall'acaro della scabbia (Sarcoptes scabiei), noto anche come acaro della scabbia. La condizione è caratterizzata da prurito persistente e intenso, soprattutto di notte e dopo il bagno, dovuto all'aumentata attività dell'acaro, nonché da un'eruzione cutanea (che, nei casi avanzati, può evolversi in pustole). Questa eruzione cutanea indica un'infezione contratta attraverso il grattamento.

Come si manifesta la malattia?

Poiché la scabbia è una patologia dermatologica, la prima cosa da fare è prestare attenzione al prurito e consultare un dermatologo, poiché questi sintomi possono essere facilmente scambiati per una reazione allergica. Quando si manifesta prurito, spesso le persone si autodiagnosticano e si automedicano senza consultare un medico.

Innanzitutto bisogna fare attenzione se si manifesta un'eruzione cutanea sotto forma di brufoli, vesciche, pustole, nonché di lesioni a zig-zag e graffi caratteristici dell'acaro della scabbia.

punture di acari della scabbia

L'acaro della scabbia infetta la pelle, causando ulcere e piaghe.

Dove possono comparire le eruzioni cutanee?

I sintomi della malattia possono manifestarsi su qualsiasi area della pelle, sia nei bambini che negli adulti. Tuttavia, la zecca preferisce le zone più calde, come sotto gli orologi e gli indumenti attillati. I luoghi preferiti dal parassita per nidificare sono le pieghe cutanee, gli spazi tra le dita dei piedi e delle mani, il basso ventre e le pieghe di ginocchia e gomiti.

I segni delle eruzioni cutanee causate dalla scabbia possono essere notati:

  • nella zona inguinale;
  • parte inferiore dell'addome;
  • sotto le braccia;
  • nelle pieghe delle braccia e delle gambe;
  • sulle pieghe delle ginocchia;
  • sulle scapole;
  • attorno ai capezzoli.
sintomi della scabbia

I primi sintomi della scabbia si manifestano come piccole piaghe e provocano un prurito irresistibile.

Cause della malattia e del suo agente patogeno

L'agente eziologico della scabbia è l'acaro femmina. Misura 0,3-0,4 mm. Ha un corpo allungato e ovale, simile a un fagiolo. Il dorso è rivestito da numerose spine su entrambi i lati di una fessura trasversale e le zampe posteriori presentano setole simili a flagelli. La femmina depone le uova attraverso una fessura situata sull'addome. Il maschio è leggermente più piccolo della femmina e presenta squame e setole sul dorso. Le zampe anteriori sono dotate di ventose che lo aiutano a muoversi in avanti. Ha due zampe posteriori e due anteriori, una proboscide con ventose e articolazioni multiple. La bocca si trova al centro, tra le zampe.

La zecca scava gallerie utilizzando tre artigli situati sulla punta della proboscide.

acaro della scabbia al microscopio

Il parassita penetra nella pelle grazie a speciali artigli situati sulla proboscide

La femmina scava gallerie sulla superficie cutanea, sotto l'epidermide, deponendo 2-3 uova al giorno. Dopo un paio di giorni, le larve si schiudono, trasformandosi in ninfe dopo 3-4 giorni. Le ninfe maturano in adulti sessualmente maturi entro 2 settimane. La durata della vita di una femmina adulta è di 1 mese.

ciclo vitale delle zecche

Il prurito si manifesta in circa una settimana

La scabbia può essere facilmente confusa con malattie dermatologiche come il lichene, le allergie, la rosolia e la dermatite, poiché hanno un aspetto simile. Tuttavia, esaminando al microscopio si possono osservare dei passaggi sottocutanei, che rappresentano la principale differenza tra la scabbia e altre malattie della pelle.

Quali danni possono causare gli acari della scabbia?

Le zecche possono trasmettere diverse malattie pericolose che causano gravi danni agli esseri umani e agli animali.

Tipi di acari della scabbia:

  • Demodex brevix e Demodex folliculorum causano demodicosi nell'uomo;
  • Demodex canis è l'agente eziologico della demodicosi nei cani;
  • Sarcoptes scabiei è un acaro pruriginoso che infetta cani, esseri umani e talvolta gatti;
  • Sarcoptes canis - causa il sarcopte nei cani;
  • L'Otodectes cynotis è l'agente eziologico dell'otodectosi, ovvero l'acaro dell'orecchio. Vive solo nell'orecchio e muore al contatto con la pelle.
  • Il Notoedres cati causa la notoedrosi. Si nasconde sotto la pelle di conigli, gatti e cani. Viene trasmesso all'uomo.

Gli animali domestici sono a rischio di contrarre la scabbia, che si trasmette da un animale infetto a uno sano attraverso il contatto diretto. È doloroso vedere il proprio animale domestico tormentato da un prurito costante, che si gratta sui morsi e si lecca le zone colpite. Questo comportamento è causato dall'acaro, che causa la scabbia.

Diversi tipi di scabbia negli animali

La rogna sarcoptica è causata dall'acaro Sarcoptes canis. Si diffonde agli animali domestici attraverso il contatto con un animale infetto. La malattia non è molto pericolosa e, se trattata tempestivamente da un veterinario, è facilmente curabile. Negli stadi avanzati, la rogna sarcoptica può portare a effetti avversi, inclusa la morte.

Sintomi della puntura di zecca Sarcoptes canis:

  • l'animale si gratta continuamente, si agita e non riesce a stare fermo;
  • ferite sul corpo, graffi con lividi, croste, ulcere;
  • c'è forfora nella zona del morso;
  • perdita di capelli, pelle ruvida di colore rosso o grigio;
  • contrazioni delle zampe posteriori quando il proprietario vuole toccare l'orecchio;
  • perdita di appetito, peggioramento del sonno.

Gli acari della scabbia si nutrono e vivono solo di animali. Se entrano in contatto con un corpo umano, muoiono di fame perché non sono in grado di scavare sotto la pelle.

scabbia nei cani

Macchie rosse compaiono nelle zone con peli corti

Un altro parassita pericoloso è l'acaro dell'orecchio, che raramente si riscontra negli esseri umani. Il loro habitat preferito sono le orecchie dei cani e dei gatti. Un animale può portare il parassita a casa dalla strada o infettarsi attraverso il contatto con un animale domestico infetto. Gli acari dell'orecchio non sono dannosi per l'uomo, poiché muoiono a contatto con il corpo. L'acaro si nutre di cerume e sebo, provocando prurito quando si muove nell'orecchio, causando fastidio al cane. La durata della vita dell'acaro non supera i due mesi.

Segni della presenza di acari dell'orecchio:

  • l'animale, cercando di liberarsi di un corpo estraneo nell'orecchio, scuote la testa;
  • le ferite sanguinanti che si infettano nel tempo sono causate dal continuo grattarsi;
  • il cane inclina la testa verso l'orecchio dolorante;
  • Nell'orecchio è visibile una massa scura e appiccicosa, simile a pezzi di terra, dall'odore sgradevole.
acari dell'orecchio nell'orecchio di un cane

L'acaro si insedia nell'orecchio e nel condotto uditivo e può causare sordità.

La rogna notoedrica è una malattia causata da acari parassiti. È caratterizzata da una profusa perdita di pelo e dalla comparsa di escrescenze ruvide sulla pelle. Gli acari infestano la testa e poi migrano verso il collo e le orecchie. Al primo segno di sintomi, consultare un medico, poiché la rogna notoedrica è una malattia pericolosa che può essere trasmessa all'uomo.

Sintomi della notoedrosi:

  • la comparsa di vesciche e ulcere;
  • si formano pieghe sulla pelle;
  • forte prurito;
  • perdita di capelli;
  • pelle rugosa grigio-gialla.
notoedrosi sulla pelle di un cane

La rogna notoedrica provoca prurito e perdita di pelo nei cani

La demodicosi è una malattia causata dall'acaro Demodex canis. Si manifesta nei cani con sistema immunitario indebolito.

Questa malattia non viene trasmessa agli esseri umani dagli animali.

La demodicosi si divide in una forma localizzata (principalmente nei cuccioli) e una forma generalizzata (nei cani adulti con lesioni cutanee multiple).

Sintomi della demodicosi:

  • il prurito è forte o debole, a seconda della forma della lesione;
  • forfora;
  • la pelle è infiammata e rossa;
  • ulcere, croste nelle zone colpite;
  • calvizie parziale.

Come curare la scabbia negli animali

Prima di trattare la scabbia a casa, è necessario isolare l'animale affetto dagli altri animali domestici e dai membri della famiglia. Con un intervento tempestivo e un trattamento tempestivo, la scabbia è relativamente facile da curare.

Regimi di trattamento per animali domestici

Ricorda che solo un veterinario può diagnosticare e prescrivere il trattamento. I principali farmaci che aiutano a combattere la malattia sono:

  1. Il gel Amidel Neo viene utilizzato nelle fasi iniziali della malattia. Questo è il modo più semplice per trattare la scabbia. Nei casi avanzati, Amidel viene utilizzato in associazione a iniezioni di ivermectina. Il gel è sicuro per i cani. Aiuta ad alleviare il dolore, ridurre il prurito e l'infiammazione. Contiene cloramfenicolo, un agente antibatterico che non causa disbiosi negli animali. Il gel Amidel viene applicato sulle aree interessate da 2 a 5 volte a intervalli di 7 giorni. Se sulla pelle dell'animale sono presenti croste ruvide, queste vengono rimosse. Per consentire l'accesso alle aree infiammate, il pelo viene rasato o tagliato. Antidolorifici come lidocaina e novocaina vengono utilizzati per alleviare il dolore. Vengono utilizzati anche agenti antiparassitari: Advantage, Stronghold a base di selemactina.
    Gel di amidel

    Il gel Amidel aiuta ad alleviare l'infiammazione e il prurito

  2. In alternativa, è possibile lubrificare le zone interessate con tiosolfato di sodio al 60%. Prima della procedura, applicare un collare al cane per evitare che lecchi la pomata.
  3. Se i farmaci sopra descritti non sono disponibili, Ivomec può essere somministrato per via sottocutanea.

Prima di acquistare un farmaco contro la scabbia canina, è meglio consultare un veterinario, poiché un prurito intenso potrebbe essere causato da un'allergia alimentare piuttosto che da un acaro. Per confermare la diagnosi, è necessario un raschiamento della zona interessata. Il test potrebbe non confermare immediatamente la diagnosi se il parassita è penetrato in profondità sotto la pelle o se il raschiamento è stato effettuato nel punto sbagliato.

Per evitare complicazioni, il medico prescrive vaccini contro i funghi, antibiotici e vitamine per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la crescita dei capelli.

I rimedi popolari (iodio, aceto di mele, alcol) sono poco efficaci e spesso peggiorano le condizioni del cane. L'unguento allo zolfo viene utilizzato in via eccezionale. Dovrebbe essere applicato frequentemente. Per evitare che il cane lecchi l'unguento, è consigliabile indossare una museruola o un collare. L'infuso d'aglio è sconsigliato, poiché è tossico in dosi elevate.

L'unico rimedio popolare utilizzato parallelamente al trattamento principale della demodicosi è l'olio di lavanda.

Video: Cause, sintomi e trattamento della demodicosi nei cani

Misure preventive

Per garantire una rapida guarigione del tuo animale domestico, è molto importante seguire le regole igieniche di base:

  • lavare i pavimenti quotidianamente, arieggiare la stanza dell’animale malato;
  • cambiare e lavare frequentemente la biancheria con candeggina, stirare e asciugare all'aria aperta;
  • trattare i piatti del tuo animale domestico;
  • limitare il contatto tra bambini e altri amici a quattro zampe con l'amico ferito;
  • esaminare regolarmente la pelle;
  • fare il bagno al proprio animale domestico in modo tempestivo e mantenere l'igiene;
  • evitare il contatto con cani randagi;
  • seguire i principi di una corretta alimentazione.

Con adeguate misure preventive e le raccomandazioni del veterinario, la scabbia può essere curata abbastanza rapidamente. Dopo la guarigione, il vostro animale domestico dovrebbe rafforzare il suo sistema immunitario con integratori multivitaminici e una dieta equilibrata, monitorare costantemente la sua pelle e, se necessario, consultare uno specialista.