I disturbi dell'umore legati allo stress non colpiscono solo gli esseri umani, ma anche i nostri amici a quattro zampe. Se sospetti che il tuo animale domestico sia diventato meno attivo o non risponda ai suoi dolcetti preferiti, potrebbe semplicemente essere depresso. Per aiutare il tuo amato membro della famiglia a tornare alla normalità, è importante imparare a riconoscere i sintomi della tristezza nei cani.
A quali punti dovresti prestare attenzione?
Il tuo cane è diventato più riservato.
I cani sono tra gli animali più socievoli. Amano ascoltare ciò che viene detto loro o le domande che vengono poste, e alcuni emettono suoni diversi in risposta. Di solito sono sempre disponibili a interagire con i loro simili e con i membri della famiglia.
Segni di astinenza in un animale domestico:
- cominciò a sdraiarsi da solo più spesso;
- Non saluta i familiari come faceva prima, scodinzola lentamente e non si lecca. Ci sono casi in cui l'animale fissa semplicemente un punto e non reagisce agli eventi che accadono intorno a lui;
- non vuole comunicare;
- sembra abbattuto (coda nascosta, occhi tristi, orecchie cadenti);
- fa gli stessi movimenti per molto tempo (lecca le zampe, la coda).
Lo stile di vita è diventato meno attivo
Un cane sano non si rifiuterà mai di giocare con il suo padrone o con altri cani all'aperto. Un cane depresso perderà interesse per le cose che un tempo gli davano gioia.
- rinuncia ai suoi giochi preferiti;
- non mostra alcun interesse per gli eventi circostanti sulla strada;
- cammina pigramente invece di correre;
- vaga lentamente e casualmente per l'appartamento:
- segue lentamente i comandi del proprietario.
Il cane si rifiuta di mangiare
Ogni cane ama mangiare e difficilmente ignorerà la cena, soprattutto se si tratta di un bocconcino preferito. Le eccezioni sono:
- Caldo. Le razze con "mantello caldo" hanno meno appetito in estate e bevono più acqua. Inoltre, le razze con il naso corto hanno difficoltà a sopportare il caldo;
- Se un cane ha costantemente accesso a cibo e dolcetti, potrebbe non mostrare interesse per il cibo perché è viziato.
Un animale domestico depresso potrebbe annusare la ciotola del cibo senza molto interesse e poi allontanarsi. Il rifiuto totale di mangiare potrebbe indicare una condizione medica sottostante. Se non si riscontrano altre cause, la depressione potrebbe essere una possibile diagnosi.
Il cane dorme più spesso
Quando è depresso, il tuo animale domestico preferirà dormire piuttosto che passeggiare e giocare. I cani adulti in genere dormono dalle 14 alle 16 ore. Prima di formulare una diagnosi, considera i seguenti fattori:
- Età. I cuccioli hanno bisogno di 18-20 ore di sonno. I cani più grandi, dai sette anni in su, dormiranno più a lungo;
- Taglia. Le razze di cani di piccola taglia come i Pomerania e i Chihuahua hanno bisogno di più tempo per dormire bene la notte. Anche i cani di taglia molto grande apprezzano un pisolino più lungo;
- Ambiente. Se non succede nulla di interessante intorno al cane, spesso deve trascorrere l'intera giornata da solo. Probabilmente dormirà per periodi più lunghi. I cani da guardia, quelli che vivono all'interno di un'abitazione privata o quelli specificamente addestrati a sorvegliare la casa, possono dormire a intermittenza, poiché il loro ruolo principale è quello di sorvegliare.
La cosa principale che ti aiuterà a sospettare la depressione in un cane.
- Un evento traumatico precedente. Anche i proprietari più amorevoli a volte trascurano cambiamenti critici nel comportamento del loro cane. Ricordate cosa è successo il giorno prima che il vostro animale domestico iniziasse a comportarsi male? Forse ha subito un forte stress. Un cambio di ambiente, la nascita di un figlio, la separazione dal proprietario, la nascita del cane stesso e persino un'intensa eccitazione dovuta a emozioni positive possono cedere il passo a uno stato d'animo depresso.
- Stress cronico (si verifica quotidianamente, paura, ansia, solitudine, preoccupazione per qualche motivo).
La capacità di interpretare i segnali corporei del tuo animale domestico può aiutarti a tornare rapidamente a una vita attiva. Se non sei sicuro di come aiutare il tuo animale, consulta uno zoopsicologo o un addestratore cinofilo; possono fornirti una diagnosi corretta e consigli terapeutici. L'assenza di eventi scatenanti la depressione può indicare una condizione medica sottostante. In questo caso, è meglio consultare un veterinario.



