Enterite nei cani: tipi, sintomi, trattamento e misure di prevenzione

Trattamento dell'enterite nei caniL'enterite virale è una delle malattie più comuni nei cani. Questo gruppo di malattie infettive è caratterizzato da infiammazione intestinale. Tuttavia, la malattia progredisce rapidamente e colpisce reni, fegato, cuore e altri organi. L'enterite colpisce animali di qualsiasi età, ma più spesso colpisce i cuccioli tra le due e le dodici settimane di età. Poiché sintomi gravi e un trattamento tardivo possono portare alla morte, ogni proprietario dovrebbe essere consapevole dei sintomi di questa malattia, del suo trattamento e delle misure preventive.

Tipi e segni di enterite nei cani

A seconda dell'agente patogeno, l'enterite si divide in coronavirus e parvovirusL'infezione fu registrata per la prima volta in Russia nel 1980. Gli animali privi di immunità all'enterite spesso morivano. Questa malattia colpiva principalmente i cuccioli di età compresa tra 2 e 10 mesi. Sebbene siano stati sviluppati molti metodi per la prevenzione e il trattamento dell'enterite, questa malattia insidiosa rimane poco conosciuta.

Enterite da coronavirus nei cani

Questa forma più lieve di enterite ha un periodo di incubazione che può arrivare fino a 5 giorni e può manifestarsi in forma acuta o lieve.

Forma acuta si sviluppa rapidamente e presenta i seguenti sintomi:

  • lieve dolore addominale;
  • vomito e diarrea rari;
  • il cane può rifiutare il cibo, ma mantenere un regime di acqua;
  • l'animale domestico diventa letargico e debole.

La forma acuta è spesso accompagnata da un'infezione secondaria. Questa forma uccide principalmente i cuccioli indeboliti. I cani adulti guariscono senza problemi.

L'enterite lieve da coronavirus può essere asintomatica. In alcuni casi, gli animali domestici possono manifestare perdita di appetito e letargia. La temperatura non aumenta. Le loro condizioni di solito migliorano entro pochi giorni.

Parvovirus nei cani

infezione da parvovirus si divide in tre tipologie:

  • cardiaco;
  • intestinale;
  • misto.

Parvovirus cardiaco si verifica nei cuccioli molto giovani, che hanno meno di 9 settimane di età. I ​​suoi sintomi includono:

  1. Manifestazioni della malattiaRifiuto di mangiare.
  2. Letargia.
  3. Sonnolenza.
  4. Un suono rimbombante che si può udire in lontananza.
  5. Di solito non si manifesta diarrea e alla palpazione non si osservano forti dolori addominali.
  6. Viene colpito il muscolo cardiaco, il che fa sì che l'animale respiri in modo silenzioso e impercettibile o, al contrario, che abbia una grave mancanza di respiro.
  7. Le mucose del cane diventano bluastre e pallide.
  8. Tutte le estremità sono fredde.
  9. L'animale ha il polso debole.

Forma intestinale di enterite Colpisce principalmente i cuccioli ed è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  1. Rifiuto del cibo.
  2. Letargia.
  3. Temperatura elevata, che potrebbe non essere presente per i primi 2-3 giorni.
  4. Innanzitutto si manifestano vomito schiumoso e viscoso.
  5. Seguono feci acquose e molli, caratterizzate da un odore putrido. Dopo alcuni giorni, compare sangue nelle feci.
  6. Il cane avverte forti dolori addominali e, quando viene toccato, inizia a guaire e a nascondere la coda.

Il problema principale con lo sviluppo della forma intestinale del parvovirus è la disidratazione del corpo del cane, che può morire entro due o tre giorni dall'insorgenza della malattia.

Nella forma mista di enterite da parvovirus, vengono colpiti il ​​muscolo cardiaco e l'intestino. Si sviluppa più spesso nei cuccioli nati da cagne non vaccinate e nei cani debilitati con infezioni da rotavirus e adenovirus.

Trattamento dell'enterite nei cani a casa

Innanzitutto, un cucciolo con sintomi di infezione dovrebbe essere allontanarsi dagli altri animaliTuttavia, tale quarantena non garantisce che altri cani non siano stati infettati. In ogni caso, l'animale malato deve essere tenuto in una stanza separata.

Antibiotici e farmaci immunitari

Come aiutare un cane con l'enteriteIl trattamento dovrebbe iniziare con la somministrazione di farmaci che rafforzino il sistema immunitario del cane. A questo scopo, vengono utilizzati Immunofan e Fosprenil per via iniettiva.

Immunofan è un farmaco veterinario specificamente progettato per il trattamento e la prevenzione dell'enterite. Questo farmaco immunostimolante aiuta l'organismo a combattere le infezioni virali. Può essere utilizzato sia per un cane malato che come misura preventiva per un animale sano. Può essere somministrato per via intramuscolare o sottocutanea 2-3 volte al giorno, 1 ml.

Fosprenil è destinato al trattamento di diverse malattie virali negli animali. È utilizzato per il trattamento e la prevenzione dell'enterite. La dose somministrata per via intramuscolare o sottocutanea è di 1 ml per chilogrammo di peso del cucciolo. Un cane malato viene trattato con Fosprenil per 3-5 giorni. Le iniezioni vengono interrotte solo quando l'animale mostra segni di guarigione. Per i cuccioli sani, 2-3 iniezioni sono sufficienti a scopo profilattico.

Immunofan e Fosprenil non hanno controindicazioni, quindi non causeranno danni anche se il cucciolo non è malato.

Se il cane non è stato vaccinato, allora insieme ai farmaci sopra descritti per il loro trattamento Si aggiunge il siero Gixan o GlobcanQuesti preparati immunitari sono destinati al trattamento e alla prevenzione dell'enterite. Rafforzano notevolmente l'immunità, ma sono efficaci solo per 10-14 giorni. Se il cucciolo è sano al momento della somministrazione del siero, il preparato impedirà che si ammali. Se il cane è già infetto, il siero allevierà la malattia durante il periodo di incubazione.

Lo svantaggio di Hyxane e Globcan è che neutralizzano gli effetti delle vaccinazioni. Pertanto, se il cane è stato precedentemente vaccinato, dovrà essere rivaccinato dopo la somministrazione del siero. Pertanto, si raccomanda di somministrare questi farmaci solo quando si è assolutamente certi che il cucciolo abbia l'enterite.

Il trattamento di un animale malato con il siero dipende dalle condizioni del cane. I farmaci vengono somministrati a intervalli di 12-24 ore, una dose da 1 a 3 volte al giorno. A scopo profilattico, il siero viene somministrato una sola volta.

Dopo aver trattato il cane con farmaci antivirali e immunosoppressori, non si fa altro fino alla comparsa dei primi sintomi della malattia. Molto spesso, le feci dell'animale cambiano subito dopo. Diventano acquoso, color marrone-sanguigno, con muco rosa e un odore "marcio". Per curarlo sono necessari antibiotici.

Gli esperti raccomandano l'uso di cefazolina in polvere. È confezionata in dosi da 1 grammo, da diluire in 4 ml di novocaina. La soluzione risultante viene somministrata per via intramuscolare, 1 ml alla volta, due volte al giorno. Il ciclo di trattamento è di 5 giorni. Questo dosaggio è adatto a cuccioli di età compresa tra 6 e 10 settimane. In ogni caso, consultare uno specialista prima di somministrare questo antibiotico. Anche se il cane mostra un miglioramento dopo la prima iniezione, è necessario completare l'intero ciclo di trattamento.

Terapia di supporto

Trattamento dell'enterite a casaNel trattamento dell'enterite, un farmaco molto efficace è il Gamavit, che contiene vari vitamine, microelementi, aminoacidiSomministrare per via sottocutanea, 2 ml una volta al giorno. Se le condizioni del cucciolo sono gravi, aggiungere acido ascorbico al 5% e vitamine del gruppo B.

La vitamina C viene somministrata per via intramuscolare due volte al giorno, 0,5 ml alla volta. Le vitamine B1, B6 e B12 devono essere alternate. Ad esempio, B1 al mattino, B6 alla sera, B12 al mattino e così via. Ogni dose viene somministrata per via intramuscolare, 0,5 ml alla volta.

Se un cucciolo vomita, Cerucal, somministrato per via intramuscolare alla dose di 0,3 ml quattro volte al giorno, può aiutare ad alleviare il disturbo. Somministrare compresse a un cane in queste condizioni è inutile.

Poiché l'enterite da parvovirus provoca infiammazione nell'intestino, i cuccioli hanno spesso dolori di stomacoNo-shpa (0,3 ml per via intramuscolare due volte al giorno) aiuta ad alleviare il dolore.

In caso di diarrea sanguinolenta, ai cani vengono somministrate iniezioni del farmaco emostatico Vikasol. Sirepar viene utilizzato per supportare la funzionalità epatica. In caso di enterite, il supporto cardiaco è fondamentale. A questo scopo vengono somministrate iniezioni di sulfacanfocaina. Tutti i farmaci vengono somministrati secondo le istruzioni e le raccomandazioni del medico.

L'elenco dei farmaci per il trattamento dell'enterite è piuttosto ampio. Se la malattia è grave, al cane possono essere somministrate fino a 10 iniezioni alla volta. Se l'animale si sente bene, puoi limitarti a:

  • sulfacampacaina;
  • gamavit;
  • cefazolina;
  • siero;
  • no-shpa.

Certo, è un peccato fare iniezioni al tuo animale domestico, ma i farmaci sono davvero necessari. Se possibile, puoi somministrare al tuo cane delle flebo che combinano alcuni farmaci.

Come combattere la disidratazione?

Malattia del canePoiché i cani con enterite da parvovirus soffrono di diarrea e vomito, spesso si disidratano molto rapidamente. Pertanto, è molto importante assicurarsi che il cucciolo beva quanta più acqua possibile. Se si rifiuta di bere, l'acqua dovrà essere somministrata tramite iniezioni o flebo.

È meglio portare il tuo animale domestico dal veterinario, che potrà somministrargli una flebo. Tuttavia, questo non è sempre possibile, quindi dovrai gestire il problema da solo a casa.

Dovrai acquistare una flebo e una soluzione salina in farmacia. A casa, dovrai improvvisare un supporto con uno straccio o qualcosa di simile, a cui potrai attaccare una bottiglia di soluzione. Non ti resta che inserire l'ago nella vena del cane e regolare la portata. Poiché non tutti sono abili nella somministrazione di iniezioni endovenose, in caso di necessità, il liquido può essere somministrato per via sottocutanea. Per farlo, inserisci l'ago in una piega di pelle lassa al garrese.

La quantità e la velocità di somministrazione dei liquidi dipendono direttamente dalle condizioni del cucciolo. Se il cucciolo appare in buona salute, sarà sufficiente somministrare 150-200 ml di soluzione in 40-60 minuti.

Le gravi condizioni di un cane affetto da parvovirus possono essere riconoscere dai seguenti segnali:

  • mucose secche;
  • la pelle si estende sul muso;
  • gli occhi sono profondamente infossati;
  • la pelle perde la sua elasticità.

In questo caso, si raccomanda di mantenere la flebo attiva per tutto il giorno. Il liquido dovrebbe gocciolare lentamente, nutrendo gradualmente l'organismo. La soluzione salina dovrebbe essere sostituita durante il giorno con una soluzione di glucosio al 5%. Per un cucciolo di 1 mese e mezzo, sono sufficienti 50 ml di glucosio due volte al giorno.

Possibili complicazioni

Anche un trattamento tempestivo e un caso lieve di enterite non garantiscono che l'infezione si risolva senza complicazioni. Molto spesso, dopo una malattia, i cani restano le seguenti conseguenze:

  1. Quali complicazioni possono verificarsi in caso di enterite?I cuccioli che hanno contratto la malattia prima delle 9 settimane di età possono sviluppare miocardite, una malattia cardiaca. In alcuni casi, anche i cani adulti ne soffrono.
  2. Le cagne possono rimanere sterili per tutta la vita o per alcuni mesi.
  3. Dopo 2-3 settimane, nella cavità orale dell'animale potrebbero essere presenti dei polipi, che vengono rimossi chirurgicamente.
  4. I cuccioli guariti dalla malattia crescono male e hanno un ritardo nello sviluppo.
  5. Il cane può sviluppare una zoppia che si risolve nel giro di pochi mesi o persiste per tutta la vita.

Con trattamento completo e una forma lieve della malattia le complicazioni di solito si risolvono entro un anno.

Prevenzione dell'enterite

L'unico modo per prevenire l'infezione del virus in un cane è vaccinarlo. Attualmente, i cuccioli vengono vaccinati a due o tre mesi di età per prevenire la malattia infettiva. I cani adulti dovrebbero essere vaccinati annualmente. Per salvare la vita del tuo animale domestico, assicurati di vaccinarlo contro l'enterite.

Poiché l'enterite è una malattia molto grave e può persino portare alla morte, è necessario portare il vostro animale domestico dal veterinario al primo segno di sintomi. Solo una diagnosi tempestiva, un'assistenza tempestiva e un trattamento adeguato possono salvargli la vita.