I proprietari di cani si rivolgono alle cliniche veterinarie per vari problemi legati ai loro animali domestici. Uno dei motivi è la preoccupazione per le zampe fredde. Sebbene questo sia solitamente normale, in alcuni casi la preoccupazione è giustificata e si consiglia una visita dal veterinario.
Perché il cane ha le zampe fredde?
Alcune razze hanno i cuscinetti delle zampe freddi. Inoltre, la temperatura delle zampe è sempre inferiore a quella del resto del corpo dell'animale.
I cani, come altri animali a sangue caldo, si adattano all'ambiente attraverso la termoregolazione. Quando necessario, i processi metabolici dell'organismo rallentano, abbassando la temperatura corporea e quella delle estremità. Se un cane non consuma energie o ha troppo caldo, le sue zampe diventano fredde.
Durante le giornate di caldo estremo, i cuscinetti devono essere freschi, mentre quando l'animale dorme devono essere caldi.
Se le zampe fredde non sono un sintomo tipico del tuo animale domestico, dovresti consultare immediatamente uno specialista. In alcuni casi, le zampe fredde sono il segno di una condizione medica sottostante, anche se i sintomi non sono ancora presenti.
- Distonia vegetativa-vascolare e cardiopatia: il corpo non viene irrorato completamente di sangue a causa della ridotta gittata cardiaca. Ciò porta a carenza di ossigeno e bassa temperatura;
- aterosclerosi vascolare: il flusso sanguigno è interrotto a causa della ridotta elasticità vascolare;
- trombosi venosa: un coagulo di sangue blocca il flusso sanguigno;
- paralisi completa o parziale – si verifica a seguito di una lesione, di un nervo schiacciato;
In caso di ferite, la temperatura degli arti posteriori è più bassa rispetto a quella degli arti anteriori.
- Anemia: a causa di una diminuzione del volume sanguigno, il sangue fluisce verso la periferia del corpo in quantità molto ridotte. Irrora principalmente gli organi vitali;
- avvelenamento - bassa temperatura accompagnata da vomito.
La causa definitiva della condizione del cane verrà determinata presso una clinica veterinaria.
In che modo la temperatura corporea di un cane influisce sulle sue zampe?
I cuscinetti ospitano un sistema di raffreddamento completo. Quasi tutte le razze hanno ghiandole sudoripare e vene e arterie ravvicinate. Il sangue caldo proveniente dal corpo, passando attraverso i cuscinetti, viene raffreddato dal terreno e, risalendo, abbassa la temperatura generale.
Come riscaldare le zampe del tuo animale domestico
In ogni caso, vale la pena provare a riscaldare le zampe. Il metodo dipende dalla causa.
Se le zampe del tuo cane si raffreddano durante o dopo le passeggiate, valuta l'acquisto di degli stivaletti per cani. Li proteggeranno non solo dal freddo, ma anche dai prodotti chimici o dal sale usati sui marciapiedi.
Il pavimento è troppo freddo? Calzini con suola antiscivolo possono aiutare.
Se il problema è il pavimento, dovrai isolare la zona in cui dorme il tuo animale domestico. Puoi mettere del cartone o della schiuma sotto il letto.
Si consiglia di coprire i cani di piccola taglia mentre dormono, poiché prendono freddo più velocemente rispetto alle razze più grandi.



