Sintomi e trattamento della dermatomicosi, foto della malattia

Dermatomicosi - caratteristiche della malattiaLa dermatomicosi è un'infezione fungina della pelle. È nota anche come tricofitosi. È causata dal batterio fungino Microsporum o Trichophyton. È fondamentale trattare la condizione tempestivamente, altrimenti potrebbero svilupparsi complicazioni.

I funghi preferiscono prosperare in ambienti alcalini o neutri, a temperature comprese tra 25 e 30 gradi Celsius. Ecco perché la tigna è più comune nei climi caldi.

Infezione associato all'intensità della sudorazione, ai disturbi metabolici e allo squilibrio ormonale.

In genere, la dermatomicosi si sviluppa su:

  1. pelle liscia;
  2. nella zona di crescita dei capelli sulla testa;
  3. genitali;
  4. pelle dei piedi.

Tricofitosi Le principali vittime sono i bambini, mentre gli adulti sono soggetti alla dermatomicosi inguinale.È caratterizzata dalla comparsa di placche e da forte prurito.

Metodi di infezione da dermatomicosi

Manifestazioni della dermatomicosi: eruzione cutanea e altri segniLa malattia può essere contratta attraverso:

  • contatto ravvicinato con un portatore del fungo;
  • toccando le sue cose;
  • contatto con animali randagi;
  • nei trasporti pubblici quando si toccano le pareti dei sedili.

La tricofitosi delle zone lisce della pelle si verifica piuttosto raramente e solo in caso di contatto diretto con il paziente. Dermatomicosi cronica Si sviluppa in persone con un sistema immunitario indebolito e non è completamente curabile. Le persone infette soffrono di desquamazione costante della pelle sulla nuca e sulle tempie.

Classificazione delle malattie

Esistono diversi tipi di dermatomicosi.La dermatomicosi si presenta nei seguenti tipi:

  1. micosi dei piedi;
  2. pelle liscia;
  3. inguinale;
  4. Onicomicosi (colpisce le unghie).

Sintomi

I primi sintomi della dermatomicosi iniziano a manifestarsi 7 giorni dopo il contatto. la manifestazione dipende dalla localizzazione della lesioneLe lesioni superficiali sono caratteristiche della pelle liscia e del cuoio capelluto. Compaiono placche rotondeggianti. Sui capelli è visibile una patina grigiastra. Si tratta di un'infezione fungina (il sintomo principale).

Le placche sulla pelle liscia sono rosse e molto pruriginose. L'infiammazione nella zona inguinale si verifica con un aumento della sudorazione., indossando biancheria intima di materiale sintetico e trascurando le norme di igiene personale.

L'onicomicosi si manifesta sulle unghie sotto forma di macchie gialle e bianche.

Manifestazione e trattamento della malattia

Se non si inizia in tempo il trattamento per la dermatomicosi, allora La dermatomicosi sul collo può manifestarsi come una piccola macchiapossono verificarsi complicazioni infettiveLe aree colpite inizieranno a ricoprirsi di pus e le condizioni peggioreranno. I linfonodi si gonfieranno e si manifesterà mal di testa.

La terapia antimicotica è il trattamento primario. La guarigione completa si ottiene se il trattamento della dermatomicosi viene iniziato ai primi sintomi.

Il dermatologo prescrive pomate, gel, creme e shampoo, che contengono ingredienti antimicotici. Vengono prescritti farmaci antinfiammatori ormonaliÈ molto utile detergere le zone interessate con tintura di iodio. Il paziente viene isolato dal contatto con persone sane per tutta la durata del trattamento per la dermatomicosi.

Farmaci orali sistemici:

  1. Mikozoral;
  2. Ketoconazolo;
  3. Oronazolo;
  4. Fluconazolo;
  5. Itraconazolo;
  6. Fungavis;
  7. Pimafucina;
  8. Nizoral;
  9. Medoflucone;
  10. Levorina;
  11. Nistatina.
Dermatomicosi
Akrikhin Mikozoral - unguento antimicotico in confezione, fotoIl ketoconazolo DS è un farmaco per le infezioni fungine.Anche le compresse aiutano a liberarsi dal fungo.Il fluconazolo aiuta con la dermatomicosiL'itraconazolo aiuterà a sbarazzarsi del fungo.La crema Pimafucin allevia i sintomi spiacevoli ed elimina l'infezione locale.La crema Nizoral è un farmaco antimicotico molto diffuso.Capsule di Medoflucon - le iniezioni vengono utilizzate nei casi complessi

Farmaci locali:

  • Exoderil;
  • Miconazolo;
  • Clotrimazolo;
  • Econazolo;
  • Ketoconazolo;
  • Termicon;
  • Lamisil.

Rimedi popolari per il trattamento della dermatomicosi

Anche i metodi di trattamento tradizionali sono piuttosto efficaci. Alleviano perfettamente l'irritazione e il prurito della pelleMa non dovresti usarli senza il permesso di uno specialista.

Le seguenti ricette di trattamento sono utili:

  1. Metodi di trattamento dei funghi: unguenti, creme, rimedi popolariSi può usare una foglia di cavolo spalmata di panna acida.
  2. Di notte si può preparare un impacco con olio di pesce diluito con catrame in un rapporto di 1 a 3.
  3. Per evitare la secchezza della pelle, è possibile lubrificare le zone problematiche con olio di oliva o di olivello spinoso.
  4. Se sono interessate le unghie, è necessario consumare più alimenti contenenti calcio.
  5. Per lavarsi le mani vale la pena acquistare del sapone al catrame.
  6. Una pasta al caffè nero può aiutare a ridurre la desquamazione. Applicatela su un dischetto di cotone e applicatelo sulla zona interessata. Si sconsiglia di lasciare il dischetto in posa per più di mezz'ora.

Per il trattamento della dermatomicosi Puoi usare: olio di tea tree (essenziale), decotto di calendula, infuso di fiori di camomillaUna soluzione di aceto naturale diluito con acqua, succo di mirtillo rosso appena spremuto e miele grezzo.

Le piante medicinali e gli alimenti sono solo trattamenti aggiuntivi per le infezioni fungine. Per una cura completa della dermatomicosi, è necessaria una terapia conservativa.

Fattori che contribuiscono alla malattia

I seguenti fattori possono scatenare malattie della pelle:

  • Dermatomicosi del piede - segni esterni della malattiatrattamento antibiotico a lungo termine;
  • immunità indebolita;
  • cirrosi;
  • diabete mellito;
  • malattie oncologiche;
  • clima caldo;
  • radiazione;
  • aria sporca;
  • dipendenza da droghe e alcol;
  • cattiva alimentazione;
  • scarsa cura degli animali domestici;
  • visitare uno stabilimento balneare pubblico senza scarpe speciali.

Elencato fattori potrebbero non causare la comparsa della dermatomicosi, ma la probabilità di ammalarsi aumenterà di parecchie volte.

Diagnostica di laboratorio

La dermatomicosi viene diagnosticata in base ai sintomi, all'esame microscopico dei tessuti e all'isolamento degli agenti patogeni. Solo uno specialista può fare una diagnosi Sulla base dei risultati dei test, la pelle del paziente verrà innanzitutto esaminata attentamente. Successivamente, verrà prelevata una biopsia per l'esame microscopico (microspore) o per la coltura in un terreno nutritivo. Le aree cutanee interessate saranno esaminate alla lampada di Wood. Emetteranno una luce verde.

Dopo aver individuato il fungo responsabile dei sintomi spiacevoli, viene elaborato un piano di trattamento per la dermatomicosi.

Prevenzione

Per evitare questa spiacevole malattia, è necessario prendere delle precauzioni:

  • non utilizzare oggetti di altre persone (pettini, asciugamani, scarpe);
  • indossare solo abiti realizzati con tessuti naturali;
  • Le scarpe estive dovrebbero essere il più aperte possibile;
  • non accarezzare gli animali randagi;
  • rafforzare il sistema immunitario (assumere vitamine);
  • vaccinare gli animali domestici;
  • Visitare periodicamente un dermatologo.

Le infezioni fungine sono un nemico molto insidioso. Se trascurate, possono colpire gli strati più profondi della pelle e persino gli organi. Cicatrici e segni saranno visibili sul corpo.Seguendo le raccomandazioni del dermatologo, rispettando le norme igieniche e seguendo una dieta equilibrata, puoi aspettarti una prognosi favorevole.