Cosa dare da mangiare agli scoiattoli in inverno: i 6 migliori dolcetti

Gli scoiattoli nei parchi cittadini dovrebbero essere nutriti con parsimonia durante l'inverno, ma è difficile per queste creature pelose sopravvivere completamente senza l'assistenza umana durante la stagione fredda. Dopotutto, le ore di luce sono molto brevi; il cibo abbondante che si trova tra gli alberi in estate è assente e il dispendio energetico degli animali aumenta con il freddo. Gli animali della foresta si preparano all'inverno con largo anticipo, accumulando grandi scorte di bacche, frutta, noci e pigne. Trovano anche del cibo nella foresta invernale stessa.

Nei parchi cittadini le possibilità sono molto minori: dopotutto, lì non ci sono molti alberi da frutto né semi di pigne.

L'alimentazione organizzata dall'uomo aiuterà gli scoiattoli urbani a sopravvivere all'inverno, ma non è possibile offrire loro cibo qualsiasi. Alcuni alimenti considerati prelibatezze dagli umani sono altamente indesiderabili e persino dannosi per queste creature pelose. Prima di dare un bocconcino agli scoiattoli, assicuratevi che sia solo un beneficio per loro.

Dolcetti per gli scoiattoli al parco: cosa dare loro da mangiare in inverno

I migliori premi per gli scoiattoli al parco sono quelli preparati in anticipo. Non è assolutamente una buona idea avvistare accidentalmente degli animali al parco e poi correre al supermercato per comprare loro un premio. Un impulso così spontaneo probabilmente non farà altro che danneggiare gli scoiattoli. Dopotutto, al freddo, l'animale potrebbe non rendersi conto di cosa gli si sta dando e potrebbe ingerire cibo potenzialmente pericoloso: chissà cosa contengono i produttori di noci comprate al supermercato! Gli additivi possono essere innocui per gli esseri umani, ma dannosi per i piccoli animali.

Dolcetti per gli scoiattoli nel parco

In estate, gli scoiattoli sono ben nutriti anche senza la presenza umana, anche se spesso accettano dei dolcetti. Quando si va a passeggio in primavera, si possono raccogliere giovani germogli di piante da giardino (ribes, meli, prugne, ecc.). In inverno, tuttavia, questo non è possibile. Pertanto, le persone optano spesso per noci o semi. E anche in questo caso, non è così semplice: i dolcetti non devono essere tostati, e soprattutto non devono essere aromatizzati con zucchero o sale. Sia le noci che i semi sono benefici per gli scoiattoli solo se crudi.

Inoltre, non tutta la frutta secca è adatta. Ad esempio, le mandorle contengono sostanze tossiche e le arachidi (che in realtà non sono frutta secca) causano spesso problemi intestinali negli animali a causa del loro eccessivo contenuto di grassi. Anche i semi di molti frutti (ciliegie, prugne, ecc.) sono tossici, sebbene bacche e frutta congelate siano di per sé una delizia.

Gli scoiattoli che vivono nei parchi generalmente non hanno paura degli umani e accettano volentieri il cibo dal palmo della mano. Tuttavia, questo non significa che siano addomesticati: non è consentito maneggiarli. Anche un tentativo di accarezzarli può essere considerato una minaccia, ed è una fortuna se chi li accarezza riceve solo un morso (gli scoiattoli sono portatori di malattie gravi, inclusa la rabbia). Un'altra nota importante: dare un bocconcino non significa adottarne uno.

Gli scoiattoli dei parchi non devono essere sovralimentati (e vengono nutriti da più di una o due persone al giorno); devono mantenere il loro istinto di lavoro per procurarsi il cibo in modo indipendente.

L'elenco dei bocconcini consentiti agli scoiattoli è piuttosto lungo. Alcuni li divorano con grande gusto, mentre altri li mangiano solo per fame. In ogni caso, portare da casa al parco del cibo che non faccia male a queste creature pelose è piuttosto facile: lo troverete sicuramente in qualsiasi dispensa della cucina. Questo:

  1. Noci. Possono essere considerate la dieta base degli animali selvatici, senza l'aiuto dell'uomo. Pertanto, sono la leccornia numero uno anche nel parco. Ma non una qualsiasi noce. Qualche nocciola e una dozzina di pinoli sono l'ideale. Anche le noci vanno bene, ma una sola è più che sufficiente: dopotutto, il parco è piuttosto affollato e molti porteranno qualcosa con sé. Devo sgusciare prima le noci? Uno scoiattolo mangerà sicuramente volentieri noci sgusciate, ma non privarlo dell'opportunità di dimostrare la sua abilità naturale: lascia che si sgusci da solo, altrimenti perderà l'abitudine!
  2. Frutti di boscoIn inverno, si tratta di alimenti secchi o congelati, e l'elenco di quelli consentiti è impressionante: mirtilli rossi, mirtilli rossi americani, fragole, mirtilli, lamponi, cinorrodi, sorbo degli uccellatori, ecc. Anche l'uva, così come le ciliegie e le prugne (anche se, in generale, non sono vere e proprie bacche), sono incluse in questo elenco. Quantità: 2-5 pezzi per donatore. Tuttavia, quando si raccoglie un sacchetto di frutta con nocciolo (ciliegie, prugne) a casa, è necessario prima rimuovere i noccioli, che contengono sostanze tossiche. Anche una persona può mangiare solo pochi semi di prugna o albicocca senza danni, ma quanto è più leggero di uno scoiattolo?
  3. FruttaIn inverno è facile trovare qualsiasi tipo di frutta, anche fresca, ma mele o pere secche sono altrettanto buone per gli scoiattoli. Mangeranno anche pesche, albicocche, banane, mandarini, cachi e così via. Anche la frutta secca è buona, ma quella fatta in casa è meglio (quella comprata al supermercato può contenere additivi nocivi per la salute). Tieni presente che una mela grande o una banana intera sono eccessive: 2-3 fette sono sufficienti.
  4. Verdure. Sono buoni anche crudi o surgelati, ma l'elenco delle verdure adatte agli scoiattoli non è poi così lungo. Tra queste, zucca (zucchine, cetrioli e zucca), carote, mais e vari tipi di cavolo (tranne il cavolo cappuccio). Anche la lattuga fresca è buona.
  5. Semi di girasole (devono essere crudi)Si tratta di 3-4 semi di zucca o una dozzina di semi di girasole. È meglio non dare agli scoiattoli domestici prelibatezze esotiche come i semi di sesamo.
  6. FunghiSia freschi che secchi sono buoni, e la maggior parte delle specie commestibili sono consentite. I migliori sono i funghi porcini, i funghi burro, i funghi pioppi, i lattari e la russula. Poiché gli champignon e i funghi ostrica sono ormai per lo più coltivati, spesso in condizioni sconosciute, è meglio non darli da mangiare agli scoiattoli. Tuttavia, amano sgranocchiare il chaga, un fungo della betulla. Tuttavia, gli scoiattoli spesso trovano più facile trovarlo sugli alberi rispetto agli umani.

La frutta secca merita una menzione speciale. Mentre mele e pere sono sicure per gli scoiattoli, albicocche secche, prugne e uvetta vanno consumate con cautela. Ciò è dovuto allo specifico processo di essiccazione di questi frutti: vengono spesso trattati con sostanze chimiche, come anidride solforosa e glicerina, e talvolta il prodotto finito è ricoperto da un sottile strato di conservanti invisibili. Tra le leccornie meno convenzionali ci sono piccoli pezzi di uovo sodo e grasso di maiale non salato: gli scoiattoli divorano volentieri questi alimenti, ma il grasso in eccesso è dannoso per il loro apparato digerente.

Leggi anche sullo scoiattolo volante

Cosa non dovresti dare da mangiare

Gli snack per scoiattoli al parco sono piuttosto vari, ma anche considerando le opzioni salutari, è chiaro che spesso vengono trasformati in snack poco salutari durante la lavorazione. Oltre ai noccioli di frutta e alle arachidi menzionati sopra, gli zoologi sconsigliano vivamente di dare agli scoiattoli molti altri alimenti. L'elenco degli snack proibiti è probabilmente ancora più lungo di quello di quelli consentiti. E la voce più ampia di questo elenco riguarda molti alimenti comunemente consumati dagli esseri umani. Evitate di portare cibo da fast food al parco degli scoiattoli. Cibi fritti e affumicati, bevande alcoliche, salsicce, condimenti, ecc. sono vietati.

Cosa non dovresti dare da mangiare agli scoiattoli

Non dovresti dare agli scoiattoli cibi che potrebbero sembrare innocui o addirittura desiderabili a chi non è esperto. Possono causare disturbi di stomaco, gas, blocchi intestinali e così via.

Si tratta, ad esempio, di prodotti alimentari tradizionali destinati all'uomo:

  1. Prodotti da forno e tutti i prodotti a base di farinaIl pane bianco e i prodotti a base di farina di grano (tra cui biscotti, pan di zenzero e persino cracker) sono particolarmente pericolosi. Questi alimenti causano fermentazione intestinale.
    Prodotti lattiero-caseari. Sia i prodotti lattiero-caseari freschi che quelli fermentati (formaggio, ricotta, ecc.) contenenti lattosio sono dannosi per le proteine.
  2. Cioccolato, caramelleL'eccesso di zucchero è dannoso per il cuore e vari additivi presenti nei prodotti dolciari possono avere effetti imprevedibili.
  3. Cibo secco per animali domesticiÈ realizzato appositamente per cani, gatti e criceti, ma non è adatto agli scoiattoli.
  4. Patate, rape: Causano gonfiore.

Altri alimenti dannosi sono gli snack secchi già pronti (cracker, pistacchi, patatine), così come i pasti pronti complessi composti da molti ingredienti (anche se, dopotutto, nessuno darebbe da mangiare a uno scoiattolo una zuppa fatta in casa!).

Leggi anche Di nutrizione delle quaglie

Suggerimenti e sfumature

Nel parco, gli scoiattoli non vengono sempre nutriti a mano, quindi creare delle mangiatoie per questi animali dalla coda rossa sembra una buona soluzione. A volte, anche i residenti di case private che vivono vicino alla foresta le installano. Tuttavia, una mangiatoia è un'arma a doppio taglio. Gli scoiattoli si abituano rapidamente e, una volta iniziato, dovrebbero abituarsi regolarmente. Inoltre, le mangiatoie devono essere pulite prima di introdurre nuovo cibo, rimuovendo anche eventuali residui di cibo vecchio (si deteriora rapidamente a temperature superiori allo zero).

Consigli e trucchi per nutrire gli scoiattoli

La mangiatoia più semplice è un sacchetto di cartone per kefir o una bottiglia di plastica: ritagliatene abbastanza da contenere un bocconcino, rendendolo accessibile ai visitatori pelosi del parco. Naturalmente, se avete tempo e abilità, potete realizzare una mangiatoia più grande in legno, oppure, se vi sentite generosi, potete comprarne una al supermercato.

È importante che la mangiatoia abbia i lati, una tettoia e sia sufficientemente robusta.

La mangiatoia è appesa in modo che sia facile per una persona metterci dentro il cibo e per lo scoiattolo recuperarlo. Ciò significa che è posizionata su uno dei rami più bassi dell'albero.

Gli scoiattoli non hanno praticamente nemici nei parchi. In inverno, il pericolo maggiore sono le temperature gelide, che privano gli animali di fonti di cibo. Gli esseri umani possono aiutare gli animali a sopravvivere all'inverno, ma non dovrebbero far loro del male dando loro inconsapevolmente da mangiare qualcosa che non dovrebbero mai mangiare.

Leggi anche Di nutrizione del riccio