Un cane non è solo il migliore amico dell'uomo. Può anche essere un'arma formidabile. Un animale non solo può mordere, ma anche sbranare la sua preda. Il rischio di un confronto aumenta se un cane percepisce paura nei confronti di una persona. Come proteggersi da un attacco di cane e cosa fare se si verifica.
Afferrare il cane per le zampe posteriori e sollevarlo il più in alto possibile.
Quando un cane attacca, la chiave è non farsi prendere dal panico. Prepararsi al combattimento. È importante costringere l'animale a rilasciare le fauci.
Incrocia le braccia e afferra il cane per le zampe posteriori. Sollevalo il più in alto possibile. In questa posizione, non sarà in grado di raggiungerti. L'animale si confonderà e spalancherà le fauci.
Se hai una presa salda sulle sue gambe, lancialo oltre una recinzione, sotto un'auto o in acqua.
Se non c'è niente del genere, lancialo contro un muro o un albero. In questi casi, la pietà è fuori luogo. Stai proteggendo la tua vita e la tua salute.
Colpito sul naso
Quando un cane attacca, è importante non perdere la testa per la paura. Cerca di concentrarti, soprattutto se sei in presenza di bambini.
Non lasciare che l'animale ti butti a terra. Colpisci il cane sul naso, ma anche sugli occhi, sull'inguine o sullo stomaco. Queste sono le zone più vulnerabili del corpo del cane.
Colpi forti e precisi la stordiranno per un po' e tu potrai liberarti e dare la possibilità ad altri di scappare.
Tira una manciata di sabbia in faccia
Se non hai difese e non hai modo di afferrare o colpire il cane, prendi una manciata di sabbia in mano.
Allunga l'altra mano in avanti. Il cane cercherà sicuramente di afferrarti la manica. A questo punto, senza esitazione, tiragli la sabbia direttamente negli occhi.
Questo distrarrà l'aggressore per un po'. I secondi guadagnati ti permetteranno di scappare o di prendere un'arma per autodifesa.
Girati in modo da trovarti sopra l'animale
Se non si riesce ad evitare uno scontro diretto e il cane riesce ad atterrarti, esiste un modo per uscire vittoriosi da questa lotta impari.
Prova a far rotolare il cane sulla schiena. Questo lo renderà inabile. Premilo con il tuo peso. Premi il gomito e il ginocchio contro le sue ossa. Siediti sopra e applica una pressione decisa sulla sua gola. Non lasciarti mordere.
Esercita una pressione decisa sulla nuca per impedire al cane aggressivo di muoversi finché non arrivano i soccorsi. Tutti i movimenti devono essere rapidi e decisi. Non dare al cane il tempo di pensare.
Nessuno è immune da un attacco improvviso da parte di un cane. Per imparare a difendersi, è importante conoscere i comportamenti corretti da adottare in queste situazioni.
Non scappare mai da un cane che ti attacca: ti raggiungerà in pochi secondi. Inoltre, darai le spalle all'animale feroce. È meglio fermarsi e aspettare.
Il cane potrebbe passare di corsa. Niente panico; cerca di superarlo lentamente. Ma tieni d'occhio i suoi movimenti con la coda dell'occhio. Se si verifica un attacco e non riesci a fare nulla, spingiti contro un muro. Copriti il collo e il viso e urla il più forte possibile per farti sentire.



