Scelte non convenzionali: 5 animali selvatici che vivranno nella tua casa

Tutti hanno cani e gatti, ma non ti senti a tuo agio con i soliti animali domestici? Cerchi un compagno esotico e insolito? Alcune razze selvatiche si adattano bene alla vita in appartamento, ma ci sono alcune considerazioni da tenere a mente.

Zibellino

Pelo setoso, un musetto dolce e occhietti intelligenti: queste sono solo le caratteristiche esteriori che attraggono gli zibellini. Inoltre, questi piccoli animali sono davvero affettuosi, si adattano rapidamente alla vita in casa e mostrano un comportamento assolutamente adeguato.

Questo animale attivo ha un disperato bisogno di spazio. Idealmente, una loggia sarebbe l'ideale per le sue esigenze. In ogni caso, il recinto dello zibellino dovrebbe essere spazioso e dotato di una serratura di sicurezza, altrimenti l'astuto animale imparerà rapidamente l'arte di aprire la gabbia.

Può saltare a qualsiasi altezza e scivolare con grazia da lì a qualsiasi angolo della stanza. Pertanto, è meglio nascondere in modo sicuro tutti gli oggetti di valore e fragili. Per evitare che lo zibellino curiosando tra i tuoi oggetti di valore, forniscigli molti giocattoli. Palline, bambole di gomma e orsacchiotti di peluche sono tutti adatti, qualsiasi cosa che possa piacere a un bambino piccolo.

Se porti a casa uno zibellino di 3 mesi, potrai osservare con interesse il suo attivo processo di crescita. Mostrerà una curiosità estrema, prestando attenzione a tutti gli ospiti in visita, frugando nelle tue tasche e persino cercando di infilarti sotto il colletto. Se vivi con uno zibellino, potresti occasionalmente trovare noci e persino pezzi di carne accuratamente nascosti nelle tue tasche.

Per mantenere la dieta di una zibellina il più possibile vicina a quella naturale, nutritela con pulcini di un giorno, roditori da foraggio, noci, frutta, verdura e bacche. Ratti e pulcini possono essere facilmente sostituiti con fegatini, cuori, cosce e colli di pollo. Le zibelline possono anche essere alimentate con cibo secco bilanciato per gatti.

Gufo

Vuoi sentirti come un mago dei libri di Harry Potter? Prendi un gufo in casa. Ma non lasciarti ingannare pensando che se ne starà tranquillamente nella sua gabbia, ascoltando tutte le tue conversazioni con un'espressione saggia.

Le specie più adatte alla cattività sono il gufo comune, il gufo comune, l'allocco, l'assiolo e il barbagianni. Qualsiasi uccello ha bisogno di ampio spazio, quindi per il suo comfort potrebbe essere necessario dedicargli... un'intera stanza! E assicuratevi che sia arredata in modo da prevenire lesioni accidentali o pericoli. Gli assioli e i gufi, sebbene di piccole dimensioni, non si accontentano di niente di meno di una spaziosa voliera. I gufi domestici amano fare il bagno, quindi è una buona idea fornire loro una vasca ampia e stabile per il bagno.

I gufi sono veri predatori e avrete bisogno di roditori, polli, pesci e insetti per nutrirli. Non aspettatevi di addomesticare questo uccello e di guadagnarvi il suo affetto: può diventare improvvisamente aggressivo in qualsiasi momento. Inoltre, preparatevi a vedere ogni superficie della vostra casa decorata con graffi fini e profondi causati dagli artigli del vostro animale domestico piumato.

Riccio

Molte persone trovano adorabile questa palla spinosa, motivo per cui spesso cercano di tenerla come animale domestico. In appartamento, i ricci sono bonari e si adattano rapidamente alle regole stabilite dal loro proprietario.

Fornisci al tuo cucciolo una gabbia spaziosa, dotata di ciotola e lettiera. Per l'acqua, è meglio scegliere un'apposita borraccia da appendere per evitare che il pavimento si bagni se la ciotola dovesse rovesciarsi.

I ricci amano correre, ma cercate di non lasciarli esplorare l'appartamento da soli. Questa piccola creatura spinosa può impigliarsi nei fili o farsi male in altro modo. Potrebbe anche nascondersi in un angolo appartato durante il giorno e svegliarvi con forti passi pesanti di notte. Per evitare danni al pavimento, è importante tagliargli regolarmente gli artigli affilati.

Per disabituare il vostro animale domestico alla vita notturna, dovete nutrirlo durante il giorno. La dieta di questo predatore dovrebbe consistere principalmente di carne cruda, ma è disposto a concedersi anche latticini fermentati. Gli insetti sono una vera prelibatezza per il riccio, che mangerà volentieri anche cibo preparato per uccelli insettivori mescolato a un uovo crudo.

Furetto

Dietro il muso grazioso di questo animale si nascondono denti aguzzi e un carattere imprevedibile. Per l'uso domestico, gli allevatori hanno sviluppato una razza speciale: i furetti albini, noti anche come furos o furetti.

Sono facili da addestrare alla gabbia e alla lettiera. Sono animali piuttosto puliti e persino addestrabili: un furetto domestico sa riconoscere il proprio nome e distinguere tra "buono" e "cattivo". I furetti possono essere socievoli con un cane o un gatto domestico. Inoltre, questo animale giocoso è molto amato dai bambini: durante il gioco, può eseguire piroette bizzarre e intrattenere un pubblico interessato.

Ma è importante ricordare che i furetti non creano legami con i loro proprietari. Un animale domestico mal addestrato può mordere e graffiare dolorosamente. È meglio non tenere questo predatore in una casa con piccoli conigli, porcellini d'India, criceti o uccelli, poiché l'animale li renderebbe le sue prede costanti.

La dieta di un furetto dovrebbe essere composta principalmente da proteine. Si può usare carne cruda o cibo per gatti di alta qualità.

Procione

Questo animale è molto interessante da osservare, ma bisogna essere preparati ad alcune peculiarità della sua attività vitale.

Un procione non ama gli spazi ristretti e non tollera la vita in gabbia. È meglio allestire una stanza separata per i suoi bisogni, assicurandosi di fornirgli una lettiera, molti stracci e panni e un albero improvvisato su cui il suo animale domestico possa arrampicarsi e giocare. Se non gli dai il suo spazio, vorrà condividere tutti i tuoi armadietti e il frigorifero, nascondendo il cibo nei posti più inaspettati.

A proposito, preparatevi al fatto che il procione è un animale prevalentemente notturno e che il suo picco di attività potrebbe verificarsi all'ora in cui andate a dormire.

Per mantenere la dieta del tuo procione il più possibile simile a quella naturale, nutrilo con carne magra, pesce, cereali, uova, frutta, bacche e noci. Evita di tenere il procione con piccoli roditori e uccelli.

Ogni animale richiede cure speciali. Offrendo al tuo animale domestico un ambiente confortevole e imparando a conoscerne la personalità, otterrai un vero compagno che sarà divertente e coinvolgente da osservare.

Commenti

1 commento

    1. Andrej

      Un riccio in casa? Che bella idea! Se avete deciso di porre fine al sonno notturno. Questo simpatico animaletto non dorme di notte. Il riccio è una creatura notturna. È costantemente in movimento di notte e le sue calze sono resistenti. È come una corsa di cavallini. Un'esperienza indimenticabile. Ma a parte questo, è un animaletto davvero carino.