
Sono animali molto piacevoli e giocosi. Ma prima di portarne uno in casa, è necessario familiarizzare con le sue abitudini.
Dovresti prendere un animale domestico?
Un furetto vive fino a 9 anni. Dorme 14 ore al giorno. Il resto del tempo è in uno stato attivo di vegliaI furetti non possono essere tenuti in gabbia per lunghi periodi di tempo; hanno bisogno di essere attivi. Pertanto, dovrete dedicare loro molte attenzioni.

Se hai già un cane in casa, è meglio non prendere un furetto. Quando gioca, l'animale spesso si mette in posizione eretta, come si può vedere chiaramente nella foto. Questo è un segnale di pericolo per il cane, che inizierà ad adottare misure difensive.
Ma una volta presa la decisione, è necessario studiare le regole per prendersi cura di un furetto.
Dove acquistare un furetto?
È meglio farlo in un negozio di animali. Lì potrai ottenere informazioni immediate sulla salute dell'animale. È possibile acquistare un furetto anche da un allevatore.Ti mostrerà persino i genitori dell'animale domestico che sceglierai.
Dopo aver acquistato un furetto, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario. Questo ti assicurerà che sia sano e ben sviluppato. Il veterinario somministrerà le vaccinazioni necessarie per proteggerlo dalle malattie.
Cosa dare da mangiare a un furetto?
Il cibo secco costituisce l'alimentazione principale dell'animale. È adatto il cibo specificamente raccomandato per l'alimentazione di gatti e furetti.Si sconsiglia di offrire ai furetti cibo destinato ad altri animali.
E non tutti gli alimenti per gatti sono adatti ai furetti. Esistono quattro categorie:
- Economia.
- Media.
- Premio.
- Professionale.

L'animale deve avere accesso costante all'acqua. Anche il cibo deve essere sempre disponibile nella ciotola. L'animale deve poter fare i propri bisogni quando ha fame. Il cibo avanzato deve essere rimosso ogni giorno, la ciotola deve essere lavata e si deve aggiungere una nuova porzione di cibo.
Cibo naturale
I furetti sono carnivori. Pertanto, la loro dieta dovrebbe includere carne, interiora, uova e pesce. Dovrebbero essere nutriti due volte al giorno. Il pesce dovrebbe essere offerto all'animale, ma raramente.I furetti adorano il merluzzo, la platessa, la trota e lo sgombro. Le uova di gallina dovrebbero essere bollite. I furetti adorano la ricotta e il formaggio.
Dovresti anche acquistare integratori vitaminici per il tuo animale domestico. Questi sono particolarmente necessari quando l'animale sta aumentando di peso o perdendo peso.
Alloggio per un animale

Per i bisogni del gatto si può usare una lettiera per gatti. Un'altra lettiera dovrebbe essere posizionata nella stanza in cui il gatto passeggerà e giocherà. Se lo spazio lo consente, puoi separare una parte della stanza e creare un recinto. Non dovrebbero esserci cavi elettrici sulle pareti, buchi nel pavimento o altri oggetti.
Per giocare con loro, bisogna comprare un sonaglio o un giocattolo peloso. Adorano gli oggetti che frusciano. Ma non bisogna lasciarli soli con questi oggetti. Potrebbero masticarli e soffocare con alcune parti.
Igiene del furetto
La foto mostra quanto piacere provi un furetto mentre fa il bagno. Si pensa spesso che i furetti abbiano un odore sgradevole. Non è vero. Il loro pelo profuma di miele e muschio. La loro urina non ha alcun odore, a differenza dell'urina dei gatti.I furetti selvatici emettono un forte odore quando si sentono minacciati. I furetti domestici, invece, no. Se necessario, queste ghiandole possono essere facilmente rimosse presso una clinica veterinaria.
Non ci saranno odori sgradevoli nell'appartamento se:
- Cambiare frequentemente la lettiera nella cuccia del furetto.
- Lavare non più di 2 volte al mese.
- Per il bagno usate shampoo acquistabili nei negozi per animali.




I furetti adorano nuotare. La foto mostra quanto sia divertente per il vostro animale domestico. Non dimenticare di creare una piccola isola nel bagno per rilassarti.È sufficiente posizionare una bacinella capovolta. La temperatura dell'acqua per i trattamenti è di 39 gradi Celsius.
Dopo lo shampoo, risciacqua abbondantemente. Asciuga il tuo animale con un asciugamano morbido e metti il furetto nella scatola. Lì, asciugherà completamente il pelo da solo. Assicurati che non ci siano correnti d'aria in casa durante questo periodo.
Dopo il bagno, ispeziona sempre le orecchie del furetto. Se si è accumulato del cerume, rimuovilo con un batuffolo di cotone morbido lubrificato con vaselina. Le orecchie vengono pulite solo dall'esterno.Non puoi entrare. Potresti danneggiare il timpano.
Le unghie dei piedi dovrebbero essere tagliate una volta al mese.Puoi usare un tagliaunghie o un tagliaunghie per gatti. Se il tuo gatto oppone resistenza, fallo mentre dorme. Tagliagli le punte degli artigli in diagonale.
Durante la stagione della muta, dovresti dare al tuo animale domestico una pasta depilatoria speciale. Altrimenti, i peli potrebbero entrare nello stomaco e causare un'ostruzione.
Portare a spasso l'animale
Un furetto adulto può essere portato fuori. Il furetto ama molto le passeggiate. La foto conferma quanto l'animale ami le passeggiate. In inverno amano scavare buche nella neve.Non privare il tuo animale domestico di questo piacere. In caso di pioggia, le passeggiate andrebbero rimandate.
Se vengono seguite tutte le raccomandazioni un furetto domestico delizierà il suo proprietario per molti anni, regalandogli emozioni gioiose.


