Da bambini, abbiamo tutti letto libri sui dinosauri e sognato di vedere un mondo che esisteva milioni di anni fa. È davvero possibile incontrare creature della nostra età nella vita moderna? A quanto pare, "fossili viventi" vecchi di milioni di anni vivono proprio accanto a noi.
Formica - 120 milioni di anni
Il nome della specie si traduce come "Formica di Marte". Questa laboriosa formica trascorre tutta la sua vita sottoterra. Utilizza un proprio sistema di geolocalizzazione per orientarsi ed è priva di occhi.
Gli scienziati hanno trovato la stessa specie di protoformiche in una resina fossilizzata risalente a 120 milioni di anni fa.
Squalo dal collare – 150 milioni di anni
Specie relitta originaria del Cretaceo, vive a profondità di 1,5 km in acque fredde. Questi squali sono presenti da circa 150 milioni di anni e assomigliano più a un'anguilla che agli squali che conosciamo.
Storione - 200 milioni di anni
Oggi è un pesce la cui cattura deve essere rigorosamente limitata per evitarne l'estinzione. Ma pochi sanno che questa specie esiste da 200 milioni di anni.
Shchiten - 220 milioni di anni
Il più antico abitante dei bacini d'acqua dolce è una strana creatura dotata di tre occhi, il terzo dei quali funge da geolocalizzatore per l'orientamento spaziale.
Comparvero circa 220 milioni di anni fa e da allora sono rimasti praticamente invariati, riducendosi solo di dimensioni. I più grandi raggiungevano gli 11 cm di lunghezza, mentre i più piccoli solo 2 cm. Ora sono sull'orlo dell'estinzione.
Lampreda - 360 milioni di anni
Insolito e spaventoso, questo pesce parassita simile a un'anguilla ha una bocca letteralmente tempestata di denti affilati, tra cui denti che ricoprono la gola, la lingua e le labbra.
Comparve sulla Terra nell'era Paleozoica e imparò a vivere sia in acqua salata che in acqua dolce.
Celacanto – 400 milioni di anni
Fu a lungo considerato estinto finché nel 1938 non ne fu trovato un esemplare vivente e 60 anni dopo ne fu scoperto un altro.
Vive al largo delle coste dell'Indonesia e dell'Africa. È estremamente raro e attualmente sull'orlo dell'estinzione.
Granchio a ferro di cavallo – 445 milioni di anni
Questa specie è rimasta praticamente invariata nel corso della sua lunga esistenza. Il primo limulo fossilizzato è stato scoperto in Canada nel 2008.
Questa creatura ha una caratteristica sorprendente: il suo sangue ha una tinta blu dovuta all'elevato contenuto di rame nel suo corpo.
Quando i batteri entrano in questo sangue, formano coaguli protettivi; ora i farmacisti lo usano come reagente per i medicinali.
Nautilus - 500 milioni di anni
Questa seppia dal carapace meraviglioso esiste da mezzo miliardo di anni e ora è sull'orlo dell'estinzione.
Il suo guscio ha una struttura interessante: è diviso in diverse camere, la principale, la più grande delle quali, è quella in cui vive il cefalopode stesso, mentre le altre immagazzinano biogas, che gli consente di galleggiare come un galleggiante nella colonna d'acqua.
Medusa - 505 milioni di anni
Creature antiche, curate nei minimi dettagli, molto complesse.
La medusa più grande mai catturata aveva un diametro di 230 cm.
Spugna - 760 milioni di anni
Il detentore del record per la più lunga esistenza di una specie è l'animale più anziano del pianeta.
Il momento esatto della comparsa delle spugne sul pianeta non è stato stabilito in modo affidabile; gli esemplari più antichi risalgono a 760 milioni di anni fa.
Prima di sognare di far rivivere i mammut a partire da materiale genetico conservato, forse vale la pena dare un'occhiata più da vicino al mondo che ci circonda? Molte creature antiche vivono ancora oggi al nostro fianco su questo pianeta. Sarebbe un vero peccato se l'attività umana portasse all'estinzione di questi antichi rappresentanti.




























