
Dove vive il bradipo?
Tutte le specie di mammiferi si trovano solo in Sud America. Abitano le zone equatoriali e tropicali.
Gli scienziati classificano questi animali in due famiglie: i bradipi didattili e i bradipi tridattili. La famiglia dei bradipi tridattili comprende quattro specie:
- Nano.
- Con collare.
- Dalla gola marrone.
- A tre dita.
Nella foto è raffigurata una femmina di bradipo tridattilo con il suo cucciolo.
La famiglia dei bradipi didattili comprende solo due specie:
- Il bradipo di Hoffmann.
- Bradipo didattilo.
Che aspetto ha un bradipo?




Questi mammiferi sono di medie dimensioni, con corpi che non superano mai i 60 cm di lunghezza. Il loro peso varia dai 4 ai 6 kg. Questo animale assomiglia a una scimmia, con arti relativamente lunghi e dita prensili.
La pelliccia è lunga, ispida e ha una leggera sfumatura verdastra. Ciò è dovuto alla presenza di alghe microscopiche dovute alla scarsa mobilità dell'animale. La pelliccia cresce dal ventre alla schiena. non come gli altri animali (dalla schiena alla pancia). La testa, gli occhi e le orecchie sono piccoli, appena visibili dietro la folta pelliccia. La coda è molto corta, quasi invisibile, perché si perde nella lunga pelliccia.
Lo stile di vita sedentario di questo animale selvatico, la sua capacità di conservare l'energia e la sua dentatura primitiva hanno fatto sì che gli organi interni siano disposti in modo diverso da quelli degli altri animali.
Il fegato è situato più vicino alla schiena. Lo stomaco e l'intestino sono molto grandi e la trachea presenta delle spirali dalla forma insolita.
Dove vivono i bradipi?

Non c'è bisogno di scendere a terra. Gli alberi hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per nutrirsi. È lì che si riproducono. Scendono a terra solo per i loro bisogni. Non lo fanno mai sugli alberi.
La temperatura corporea dell'animale varia dai 29 ai 32 gradi Celsius, ma scende facilmente fino a 24 gradi Celsius. Per i mammiferi, questa temperatura corporea è considerata molto bassa. Tutti i processi vitali nel corpo rallentano. Inoltre, dormono a lungo, fino a 16 ore al giorno. Al risveglio, iniziano a nutrirsi.
Nutrizione animale
È interessante notare che, durante il pranzo, rimangono sull'albero dove vivono gli animali e non si muovono se c'è cibo nelle vicinanze. Questi animali mangiano anche lentamente. Sono erbivori e preferiscono cibi vegetali e foglie d'albero.
Una dieta così ipocalorica costringe gli animali a risparmiare energia. Ecco perché trascorrono molto tempo sugli alberi. aggrappandosi tenacemente a un ramo con i suoi grandi artigliPossono rimanere in questa posizione per molto tempo. Possono anche nutrirsi di fiori. Ma non rifiuteranno una lucertola o un insetto preferito.
L'animale può digerire il cibo che mangia fino a 30 giorni. Il suo stomaco può contenere cibo sufficiente a raddoppiare il suo peso corporeo.
Bradipo tridattilo

Nella foto si vede un bradipo tridattilo che si muove sul terreno.
Può vivere solo in alto, tra le chiome degli alberi, e scende solo per svuotare le viscere.
Il bradipo tridattilo assomiglia a un piccolo cane o a un grosso gatto. La sua lunghezza del corpo è di 45 cm e il suo peso può arrivare fino a 5 kg. Ha zampe a tre dita con lunghi artigli.
Quanto vive un bradipo?
I bradipi tridattili non sono in grado di mantenere la propria temperatura corporea, quindi vivono solo in ambienti caldi. Gli esemplari di questa specie di mammifero vivono fino a 30 anni. La maturità sessuale avviene a 2 anni di età.
Riproduzione animale
Non hanno una stagione riproduttiva specifica. L'accoppiamento avviene in qualsiasi momento. La gestazione dura in genere sei mesi e si conclude con la nascita di un solo cucciolo. Il cucciolo viene svezzato dopo quattro mesi. ma lui continua a vivere con lei per molti altri mesiQuando il cucciolo raggiunge i 10 mesi di età, la femmina lo abbandona, cedendo il territorio alla sua prole.
I bradipi adulti sono solitari. Si vedono più individui insieme solo quando iniziano a cercare un partner.
Perché i bradipi sono così lenti?
Gli scienziati ritengono che la ragione principale della lentezza dell'animale sia la sua dieta. L'animale cerca di spendere meno energia possibile nell'attività fisica, poiché ne ha bisogno per digerire il cibo. Inoltre, le foglie degli alberi sono molto povere di calorie, quindi il corpo dell'animale riceve energia insufficiente. Un metabolismo lento gli consente di ottenere la massima quantità di energia.


