
In base all'habitat, al colore e allo spessore della pelliccia, si distinguono le seguenti sottospecie:
- Sayan;
- Siberia occidentale;
- Sachalin;
- Barguzinskij;
- Yeniseian;
- Zibellino della Kamchatka.
L'aspetto di uno zibellino
Lo zibellino appartiene alla famiglia dei mustelidi, ma non è il rappresentante più grande della classe dei mammiferi. La lunghezza del corpo di un animale adulto raggiunge i 60 cm.Le femmine sono sempre leggermente più piccole dei maschi. I maschi non pesano più di 2 kg. La loro testa è a forma di cuneo e visivamente grande. Il loro muso è appuntito e le loro orecchie sono triangolari, grandi e con una base larga.

Con il freddo, la pelliccia assume un colore più scuro, mentre con il caldo diventa più chiara. Non c'è una macchia distinta nella zona della gola. Se presente, è solo debolmente visibile. Ha un olfatto e un udito molto sviluppati, che gli permette di nascondersi dai nemici e cacciare con successo. Tuttavia, la sua vista non è molto acuta.
La foto mostra chiaramente l'aspetto di uno zibellino adulto.
Habitat animale
Lo zibellino è diffuso dai Monti Urali all'Oceano Pacifico. Il suo habitat comprende l'intero Estremo Oriente russo e la Siberia.
Lo zibellino si può trovare anche in altri paesi:
- Corea.
- Mongolia.
- Cina settentrionale.
Giappone (isola di Hokkaido).
La pesca intensiva ha portato a una gamma così limitata. L'habitat dello zibellino è meno della metà del territorio mondiale., dove era molto diffuso nel secolo scorso.
L'animale vive nella taiga di conifere. Molto gli piace l'abete, il cedro, l'abete rossoIn questa taiga c'è solitamente molto terreno ricoperto di muschio, disseminato di rami caduti dal vento e piuttosto umido.
Sable potrebbe ancora vivere:
- Nelle foreste decidue dell'altopiano della Siberia orientale.
- Tra i kurum, se vive nelle regioni montuose adiacenti alla taiga.
I Kurum sono formazioni rocciose ricoperte di cespugli.
Cosa mangia uno zibellino?




Lo zibellino è un mammifero predatore. Preferisce mangiare:
- roditori simili a topi;
- scoiattoli;
- talpe;
- toporagni;
- uccelli (passeri, pernici, fagiani di monte).
Gli animali possono mangiare scoiattoli. I maschi adulti amano nutrirsi di lepri.

A seconda del periodo dell'anno L'alimentazione di questo animale può comprendere le carogne di un animale di grandi dimensioni.In estate, se vive vicino a un grande fiume, di solito attende che i pesci di passaggio depongano le uova.
Tra gli alimenti vegetali, questo animale preferisce:
- pinoli;
- mirtilli rossi e bacche di sorbo;
- Il miele di api selvatiche è una prelibatezza speciale.
È interessante notare che preferisce non raccogliere personalmente le noci, ma semplicemente ruba quelle prodotte da arvicole, scoiattoli, schiaccianoci e tamias.
Nemici naturali dello zibellino
Animali e uccelli non cacciano questo animale per nutrirsi. Tuttavia, ermellini e donnole siberiane competono con lo zibellino durante la caccia. cacciare roditori simili a topiQuando incontra uno di questi nemici, lo zibellino è addirittura capace di abbandonare la preda per distruggere il nemico quando quest'ultimo sposta la sua attenzione sul cibo.

Comportamento degli animali selvatici
L'animale può cacciare in qualsiasi momento della giornata. Preferisce muoversi sul terreno. Raramente si arrampica sugli alberi e si tuffa in acqua solo in casi estremi. Può correre più di 3 km al giorno.La lunghezza del suo viaggio aumenta significativamente in inverno. Per cercare cibo, è costretto a condurre uno stile di vita nomade. In estate, riduce i suoi viaggi perché aumenta la probabilità di incontrare un animale di grandi dimensioni.
Nella foto sono chiaramente visibili le tracce dell'animale sulla neve.

In inverno, questo animale selvatico può muoversi sotto uno spesso strato di neve. Può rimanere nascosto fino a una settimana, scavando gallerie nella neve spessa.
L'animale può costruirsi il nido nelle cavità e sotto le radici di grandi alberi, in luoghi rocciosi.
Riproduzione
Per tutti i mammiferi della famiglia dei mustelidi, l'accoppiamento avviene durante la stagione calda (giugno-luglio). I piccoli nascono in primavera. Durata della gravidanza: fino a 300 giorniLa femmina prepara una cavità di nidificazione per la prole. Riveste il nido con muschio, erba, fieno e peli di roditori precedentemente uccisi.
Gli animali nascono piccoli (fino a 30 cm di lunghezza), sordi e ciechi. Una cucciolata contiene da 1 a 7 cuccioli. Dopo un mese, i cuccioli di zibellino cominciano a sentiree poco dopo, possono vedere. Nel secondo mese di vita, i piccoli iniziano a mangiare carne. I piccoli iniziano la loro vita indipendente in estate, quando inizia il successivo periodo degli amori della femmina.
Metodi di caccia allo zibellino
I cacciatori piazzano delle trappole per questo animale, ma possono anche cacciare con i cani Laika. I cani semplicemente spingono l'animale su un albero, dove il cacciatore gli spara. Ma Se l'animale si nasconde nel folto della vegetazione, sarà impossibile trovarlo.Poi vengono calate le reti e l'animale viene cacciato fuori con l'aiuto di una sonda.
Addomesticamento dello zibellino e ripristino della popolazione
Questo animale è piuttosto facile da addomesticare. Assomiglia molto a un gatto quando è tenuto in casa e si abitua rapidamente alla presenza dei membri della famiglia. In cattività, l'animale può vivere fino a 18 anni.Per preservare questi mammiferi, vengono allevati in riserve naturali e poi reintrodotti nelle aree boschive. La caccia in queste aree è vietata per un certo periodo di tempo.
Il luogo in cui liberare uno zibellino dipende dalla disponibilità di cibo, dai siti di nidificazione, dai predatori e dai concorrenti per il cibo.
Allevamento di zibellini in cattività

Per creare condizioni di vita confortevoli, puoi mettere giocattoli di plastica nella gabbia, l'animale ama giocareQuando i maschi vengono allevati in recinti, la femmina mostra aggressività nei confronti del maschio dopo l'accoppiamento e gli animali vengono immediatamente separati.
Giappone (isola di Hokkaido).

