Dove vive, si riproduce e si protegge dai nemici la lince?

Habitat della linceLa lince appartiene alla famiglia dei felini. Sebbene differisca notevolmente nell'aspetto dal gatto, è il suo parente più prossimo.

I ciuffi auricolari sono una caratteristica distintiva di ogni lince. Aiutano il predatore a percepire anche i suoni più lievi, essenziali per la caccia. Oltre alla vista acuta, ha un olfatto molto sviluppato.

In natura esistono 4 specie di lince:

  1. Lince eurasiatica (comune).
  2. Canadese.
  3. Rossa.
  4. Pirenaico o spagnolo.

La lince siberiana è considerata la più grande rappresentante della classe dei felini e abita le numerose foreste d'Europa. Il continente europeo ospita la lince comune, nota anche come lince europea o eurasiatica. La popolazione europea è piccola e riservata, il che la rende molto difficile da avvistare in natura.

Il suo corpo può raggiungere i 130 cm di lunghezza e fino a 70 cm di altezza. Un animale adulto può pesare dai 20 ai 25 kg. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi. Hanno una coda corta, ma coda molto soffice – non più di 30 cm. Il muso dell’animale è molto simile a quello di un gatto domestico.

La pelliccia dell'animale è molto folta e calda, soprattutto in inverno. La lince siberiana ha una pelliccia pregiata, paragonabile per qualità a quella di altri animali da pelliccia. Il colore della sua pelliccia dipende dalla regione in cui vive. La lince siberiana ha un mantello fumé con macchie più scure o rosso-brunastre. Il ventre è bianco e molto folto.

La durata della vita di questo animale in natura è di 15 anni, ma in cattività può vivere fino a 25 anni. Tuttavia, tenere questo animale selvatico in cattività è difficile. È molto esigente in fatto di cibo. Mangia solo carne di buona qualità e la sua dieta deve essere costantemente variata. Altrimenti, l'animale muore molto rapidamente.

Dove vive la lince?

Questo animale selvatico è diffuso nelle foreste del Nord America e dell'Eurasia. È presente anche oltre il Circolo Polare Artico. A causa del valore della sua pelliccia e della deforestazione, all'inizio del XX secolo, un gran numero di esemplari è stato cacciato fino all'estinzione nella maggior parte dei paesi europei.

Oggi la lince si può trovare in:

  • Lo stile di vita della linceNorvegia;
  • Repubblica Ceca;
  • Svezia;
  • Finlandia;
  • Russia;
  • Ungheria;
  • Serbia;
  • Romania;
  • Croazia;
  • Georgia.

L'animale selvatico è presente anche nei Paesi Baltici, in Mongolia, Cina, Grecia e Albania. Nella maggior parte di questi Paesi è stato reintrodotto.

In America vive nel territorio dal Canada meridionale al MessicoLa maggior parte della popolazione vive nelle regioni orientali e meridionali degli Stati Uniti. All'inizio del XX secolo, l'animale si è insediato in Kamchatka.

In Russia, il 90% della popolazione di linci eurasiatiche vive in Siberia. Tuttavia, la popolazione si può trovare dai confini occidentali della Federazione Russa fino all'isola di Sachalin.

Habitat

Anche un cacciatore esperto ha difficoltà ad accedere all'habitat dell'animale. Predilige i vecchi boschi caduti dal vento e le foreste della taiga con un fitto sottobosco, dove è sempre buio. Le sue foreste preferite sono quelle di conifere.

L'animale selvatico cerca di evitare l'uomo. Riesce a percepire la presenza umana a centinaia di metri di distanza e si allontana silenziosamente. Tuttavia, in periodi di carestia, può persino entrare in aree popolate in cerca di cibo. Attacca con sicurezza gli animali domestici. È abbastanza forte da uccidere persino un pastore tedesco adulto.

Come un predatore, una bestia conduce uno stile di vita notturnoEsce in cerca di prede solo al crepuscolo. Caccia principalmente lepri, ma può catturare anche martore e scoiattoli. Se gli viene data l'opportunità, può anche attaccare cinghiali, caprioli e cervi. Predilige la carne di gallo cedrone, francolino di monte e fagiano di monte.

Le linci detestano le volpi. Quando incontrano una volpe, cercano di ucciderla, ma non la mangiano.

Una lepre sopravvive due giorni, un capriolo sette. D'estate sotterra prede di grandi dimensioni che non può consumare subito, d'inverno le ricopre di neve e rimane sempre nelle vicinanze della preda sepolta.

Le linci sono animali sedentari. Tuttavia, possono percorrere oltre 30 km al giorno in cerca di prede. Sono animali naturalmente solitari. Il tempo che trascorrono da sole dipende dalla disponibilità di cibo.

Riproduzione

La femmina e i suoi cuccioli vivono solo per pochi mesi. Durante questo periodo di tempo, lei insegna ai gattini le tecniche di caccia e come difendersi dai nemici.

La femmina porta prima ai cuccioli lepri e topi vivi, con cui giocano. Poi li porta a caccia. A febbraio, la femmina di solito scaccia i cuccioli. Ma a questo punto sono pronti per una vita indipendente nella taiga.

Come si difende una lince dai nemici?

Come si riproduce la lince?Nelle foreste della taiga, il principale nemico della lince è il lupo. I lupi cacciano le linci e, una volta catturate, tentano di strangolarle. L'animale siberiano si nasconde dai suoi nemici sugli alberi, grazie alle sue zampe forti e agli artigli affilati. È anche un ottimo nuotatore.

Anche il ghiottone è nemico della lince.Sono ugualmente forti e grandi. Tuttavia, questo animale è più adatto alla vita invernale. È molto più resistente e non è molto esigente riguardo alla sua dieta. Un ghiottone può mangiare gli scarti lasciati da una lince e può persino allontanarla dalla sua preda. Durante i periodi di carestia, un ghiottone può uccidere e divorare un animale. Questi animali sono solitamente indeboliti.

In Siberia, è stato registrato un omicidio da parte di una tigre. Anche i cani selvatici possono essere predatori di questo animale, ma è raro. Gli habitat dei cani selvatici e delle linci generalmente non si sovrappongono.

Ci sono pochissimi posti sul pianeta dove la lince non vive. Ma la popolazione della specie è in costante declinoCiò è dovuto alla distruzione dell'habitat naturale di questa splendida creatura e alla caccia eccessiva. In alcuni paesi europei, questi animali sono praticamente estinti.