Dove vive il giaguaro, cosa mangia e che aspetto ha?

Descrizione caratteristica dei giaguariIl giaguaro è un mammifero carnivoro della famiglia dei felini, appartenente al genere Panthera (di cui ne esistono quattro), originario delle Americhe. In natura, è il terzo animale più grande per dimensioni, superato solo dalla tigre e dal leone. Questo felino è il più potente e grande dell'emisfero occidentale.

Habitat e caratteristiche dei giaguari

Habitat dei giaguariQuesti enormi felini vivono nelle praterie e nelle foreste tropicali dell'America centrale e meridionale, ma possono anche vivere nel deserto. Sono presenti anche nello stato dell'Arizona, situato nella parte meridionale del continente nordamericano.

Alcuni scienziati sono convinti che i giaguari abitassero il pianeta 2 milioni di anni fa, i loro parenti si diffusero in Asia, Europa e AfricaTuttavia, l'analisi del DNA ha dimostrato che il primo giaguaro è comparso tra 285.000 e 515.000 anni fa, più tardi di quanto suggeriscano le prove fossili.

Le caratteristiche della "pantera nera" sono le seguenti:

  • Il corpo raggiunge una lunghezza di 120-195 cm.
  • Coda alta fino a un metro.
  • Altezza - 76 cm.
  • Il peso corporeo medio varia dai 56 ai 96 kg.
  • La gravidanza dura 91-111 giorni.
  • La femmina raggiunge la maturità sessuale a due o tre anni, il maschio a tre o quattro anni.
  • Una cucciolata di solito è composta da 2-3 gattini, a volte da 1 o 4. I gattini rimangono con la madre fino a 6 settimane di età. Poi rimangono con lei finché non stabiliscono un territorio di caccia.
  • La durata della vita dell'animale in natura è di 12 anni, mentre in cattività può arrivare fino a 28.
Che aspetto hanno i giaguari e le pantere nere?
Descrizione dell'aspetto dei giaguariCaratteristiche della colorazione dei giaguariDescrizione dell'aspetto della pantera neraDifferenze tra un giaguaro nero e una pantera neraDescrizione delle differenze tra le sottospecie di giaguaroL'aspetto dei gattini giaguaro

Che tipo di pantera è questa? In cosa si differenzia dalle altre? Il giaguaro, di cui è possibile vedere una foto sul nostro sito web, sembra un leopardo, ma più muscoloso e potenteLe sue zampe sono relativamente corte ma massicce e il suo petto è potente.

Si distingue dagli altri felini per le macchie sulla pelle, situate al centro della rosetta. Questo animale è simile alla tigre per le sue preferenze di habitat e il suo comportamento. Il grande felino ha le mascelle più forti tra tutta la sua famiglia.

Il giaguaro è noto per essere un eccellente nuotatore. Predilige habitat vicini a specchi d'acqua. Preferisce vivere lungo i fiumi e nelle foreste e nelle zone arbustive periodicamente allagate. È quasi impossibile vederlo negli spazi aperti, poiché predilige le zone ombreggiate delle foreste tropicali.

La colorazione del mantello dell'animale lo rende invisibile durante la caccia. È un perfetto mimetismo, difficile da individuare tra zone di luce e ombra. Le macchie distintive si trovano sui fianchi e sul dorso, mentre la parte interna delle zampe, il ventre, la gola e il mento sono tipicamente bianchi.

Una caratteristica distintiva del giaguaro delle diverse sottospecie, nonostante la diversa colorazione, è la presenza macchia nera all'angolo della bocca e macchie scure con macchioline bianche o gialle dietro l'orecchio sul dorso.

Questi animali erano venerati dai nativi americani, inclusi gli antichi Maya e Aztechi. Gli indiani credevano che il giaguaro possedesse poteri ipnotici, che rendevano le sue vittime incapaci di muoversi. Gli antichi Maya, invece, consideravano l'animale un simbolo del potere degli dei.

In natura, a volte buio o giaguari tutti neri, sono spesso chiamati "Pantere Nere". Esemplari simili si possono osservare nei leopardi. La colorazione scura di questi felini è dovuta all'elevata quantità di melanina (pigmento).

Come cacciano i giaguari

Descrizione del processo di caccia al giaguaroSebbene il giaguaro sia un abile arrampicatore sugli alberi, preferisce mangiare le sue prede a terra anziché nasconderle tra le cime degli alberi per proteggerle da altri predatori, come il leopardo. Preferisce cacciare di notte.

Quando attacca, il giaguaro cerca di uccidere con un singolo colpo preciso delle sue potenti fauci, poiché non è in grado di inseguire la preda a lungo, poiché rimane rapidamente senza fiato, sebbene possa dimostrare la sua abilità di scatto su brevi distanze. Pertanto, è meglio per lui uccidere immediatamente. mettere fuori combattimento la vittima, a questo scopo utilizza la tattica dell'attacco a sorpresa tramite agguato.

Ogni animale ha un proprio territorio di caccia che può arrivare fino a 80 chilometri quadrati. Viene utilizzato per la caccia di grandi mammiferi, come tapiro, calibara, fornaioSe non ci riescono, possono passare ad animali più piccoli, come uccelli, rettili e pesci, che catturano con la zampa anteriore, come fa un orso.

Dopo la caccia, il giaguaro trascina la preda uccisa in un luogo sicuro, nasconde i resti nel terreno o semplicemente la getta via. Non toccheranno mai le carogne. Questi grandi felini sono in grado di attaccare le persone, ma ciò accade estremamente raramente, solo se sono minacciati o affamati. Osservano le persone più per curiosità.

Caratteristiche delle Pantere Nere

  • Caratteristiche delle pantere nereIl giaguaro ha le mascelle più forti e potenti tra tutti i felini;
  • vivono da soli per la maggior parte dell'anno, come le tigri;
  • Durante la stagione degli amori, che dura da agosto a settembre, i maschi competono per conquistare una femmina;
  • I gattini appena nati pesano circa 0,8 kg;
  • il secondo nome del giaguaro è "pantera nera";
  • I giaguari sono quasi impossibili da addestrare;
  • in condizioni di zoo questi animali vivono da due a tre volte più a lungo che in natura;
  • avere prole ogni due anni.

Questi animali sono quasi completamente sterminati nella maggior parte del loro habitat. Ciò è dovuto al bracconaggio, alla caccia praticata dai pastori e al trasferimento di questi grandi felini dai loro habitat naturali ad altre regioni.

Il giaguaro è protetto nella maggior parte dei paesi e elencato nel Libro Rosso InternazionaleTuttavia, in Messico, Brasile e in alcuni altri Paesi è consentita una caccia limitata al giaguaro.

In Bolivia vengono addirittura abbattuti per farne dei trofei. È tutto molto triste, perché questo splendido felino predatore è uno degli animali più belli che abitano il nostro pianeta, e gli esseri umani hanno la responsabilità di preservarne la popolazione in natura.