
Inoltre, è impossibile definire parenti stretti un topo e un toporagno, poiché il primo appartiene alla famiglia dei roditori, mentre il secondo appartiene alla classe dei mammiferi insettivori.
Habitat
Ciò che contraddistingue questo animale sono le sue dimensioni molto ridotte. Per questo motivo vengono solitamente classificati come ai predatori più piccoli del pianetaChi ha incontrato spesso i toporagni conosce bene la loro natura aggressiva, che spiega il loro soprannome, "piccolo diavolo". Il genere dei toporagni comprende circa 300 specie, che possono essere divise in due famiglie:
- dai denti bianchi (con denti bianchi);
- toporagni (con denti di colore scuro).
Tra i rappresentanti più comuni della famiglia, vale la pena sottolineare le seguenti specie:
- piccolo toporagno;
- toporagno nano dai denti bianchi;
- toporagno d'acqua, ecc.
Questi animali in miniatura si possono incontrare quasi ovunque in qualsiasi parte del globo, poiché prosperano in aree con climi diversi.
Il loro habitat è estremamente diversificato: i toporagni vivono in Sud America, Colombia, Stati Uniti e Russia. Gli unici posti in cui non li troverete sono le regioni polari e l'Australia.
Nel nostro Paese, questa famiglia è rappresentata da 20 specie. La più comune di queste è il toporagno comune. Questo animale ha un corpo molto piccolo, che può raggiungere i 3-18 cm di lunghezza.
Caratteristiche

I toporagni hanno un senso del tatto e dell'olfatto molto sviluppato, ma la loro vista è meno buona. Rimangono attivi tutto l'anno: con l'arrivo della primavera, iniziano a rovistare tra le foglie alla ricerca di cibo, e con l'arrivo del freddo invernale, cercano cibo anche sotto la neve. Le femmine partoriscono una o due volte all'anno, con una o dieci piccoli alla volta. Si riproducono più spesso durante i mesi più caldi della primavera e dell'estate. I toporagni hanno una vita breve: non più di 18 mesi.
Dove si verifica?
I toporagni sono animali terrestri abituati ad abitare in luoghi con vegetazione fitta e giardini, in modo che abbiano un morbido letto di foglie dell'anno scorso su cui dormire comodamente.
Quando si costruiscono una casa, questi animali in genere la rendono poco profonda. Ma di solito trovano una casa vuota abbandonata dal proprietario e ci vivono. Spesso costruiscono la loro casa su alberi marci, spesso con una fessura o una cavità accogliente. I toporagni dormono di giorno e cacciano di notte. Ogni animale ha il suo territorio. A volte questi territori convergono in determinati punti, ma un animale non entrerà mai nel territorio di un altro. Farlo è considerato un tabù.
Sono molto attenti alla loro dieta e non permettono a nessuno di cacciare nella loro proprietà. Tuttavia, se un toporagno sconosciuto entra nel loro territorio, il proprietario ingaggia un combattimento con l'intruso. Lo scontro spesso si conclude con la morte di uno degli animali. I toporagni raramente permettono a chiunque di prendere le loro prede, quindi sono pronti a difendere il loro cibo anche da lucertole e topi.
I toporagni sono creature molto prudentiDopo che l'animale ha mangiato insetti in una zona, inizia a cercarli in un'altra, dando così il tempo alla zona precedente di rifornirsi di cibo.
Nutrizione

I toporagni richiedono una quantità molto grande di mangimeDevono mantenere costantemente una certa temperatura corporea e avere sempre una riserva di energia. Ciò è possibile solo attraverso il costante processo digestivo, che inevitabilmente produce calore. Pertanto, devono consumare grandi quantità di cibo. A volte, in un solo giorno, i toporagni possono consumare una quantità di cibo che può superare il loro peso corporeo.
La mancanza di cibo è molto pericolosa per la vita di un toporagno: se d'estate può sopravvivere senza cibo per non più di 8-10 ore, d'inverno basta restare senza cibo per più di 3 ore perché muoia.
Alimentazione nei diversi periodi dell'anno
Dieta dei toporagni abbastanza diversificatoTutto dipende dal periodo dell'anno in cui riceve il cibo.
- In primavera e in estate si nutre principalmente di insetti: grilli talpa, vermi, lumache, bruchi e porcellini di terra. Se l'animale non mangia da un po', può comportarsi come un predatore e cercare di catturare piccoli roditori come i topi. I toporagni d'acqua si nutrono di piccoli pesci e rane;
- In inverno, trovare cibo per i toporagni non è facile. Il terreno nudo non contiene più tanto cibo quanto in estate. Devono aprirsi un varco nella neve per raggiungere il suolo, alla ricerca di insetti. I toporagni possono anche mangiare semi di piante. Data la scarsità di cibo disponibile in inverno, solo i più resistenti e attivi sopravvivono fino alla primavera.
Benefici e danni

Alla ricerca di cibo, i toporagni smuovono il terreno nei giardini e negli orti, cosa che fanno molto bene grazie al loro caratteristico naso a forma di proboscide.
Durante la cosiddetta "aratura", il terreno viene saturato di ossigeno e contemporaneamente ripulito da insetti e larve nocivi. Ma se siete abituati a prati curati, i toporagni vi causeranno sicuramente non pochi problemi a causa delle continue tane che incontrerete nella vostra proprietà.
I toporagni sono creature incredibilmente utili perché possono raggiungere molti insetti nocivi in luoghi che altri insettivori e uccelli non possono raggiungere. È facile per loro trovare parassiti sotto le rocce, sotto la neve e nelle profondità delle tane.
Al primo incontro, questi animali sembrano creature piuttosto carine e soffici, incapaci di fare del male agli esseri umani. Tuttavia, se si cerca di catturarne uno, possono mordere, causando forti dolori. Pertanto, se si incontra un toporagno nella propria proprietà, è meglio non prenderlo o toccarlo.
Conclusione

Anche se incontrate questa creatura nella vostra proprietà, non cercate di scacciarla. È una creatura molto utile che vi aiuterà a mantenere l'ordine nel vostro giardino. Questa piccola creatura è praticamente alla continua ricerca di cibo, setacciando il terreno alla ricerca di vari insetti e larve nocivi, svolgendo così uno dei compiti più difficili per voi.


