Roditori: ospiti indesiderati del giardino

Durante la stagione estiva del giardinaggio, i giardinieri si trovano ad affrontare costantemente diverse sfide. Uno dei parassiti più comuni sono i roditori. Deturpano il paesaggio e danneggiano colture e piante. Rimedi chimici e popolari possono aiutare a prevenire le perdite.

Quali roditori compaiono sul sito?

Una persona incontra i seguenti parassiti:

  1. Ratti. Distruggono i raccolti, rosicchiano i cavi elettrici e diffondono gravi malattie (peste, salmonellosi, pseudotubercolosi e altre). Crescono fino a 30 cm, pesano fino a 420 grammi e vivono in colonie.
    Ratto bruno

    I ratti vivono negli scantinati delle case, nei parchi, nelle discariche e nelle fogne.

  2. Talpe. È facile capire se si è diventati vicini di queste creature: i caratteristici cumuli compaiono sul terreno. Non rappresentano un pericolo diretto per l'uomo. Tuttavia, i tunnel che scavano vengono utilizzati da ratti e topi. La loro attività riduce gradualmente la fertilità del suolo e danneggia l'apparato radicale delle piante.
    Neo

    Le talpe non si nutrono delle radici delle piante, ma le danneggiano mentre scavano gallerie.

  3. Un toporagno. Assomiglia a un comune topo, ma ha un lungo naso a forma di proboscide e una coda più spessa. Gli animali scavano gallerie nel terreno, danneggiando così il giardino. A causa della violazione dell'integrità del suolo, le piante non ricevono una quantità sufficiente di nutrienti utili e quindi muoiono.
    Toporagno

    Nonostante l'evidente danno al terreno, i toporagni portano anche dei benefici: si nutrono di insetti nocivi

  4. Topo campestre. Nonostante l'aspetto innocuo, questo roditore rappresenta un pericolo significativo per l'uomo. Le arvicole si distinguono dai topi comuni per una striscia nera di pelo sul dorso e per le dimensioni maggiori. Sono portatori di numerose malattie pericolose: tifo trasmesso dalle zecche, nefronefrite emorragica, tularemia e altre. I topi rosicchiano i pavimenti e rovinano frutta come carote, pomodori e cavoli. In primavera, a causa della scarsità di cibo, mangiano i giovani germogli delle piante.
    Topo di campagna

    I topi campagnoli sono portatori di malattie pericolose e distruggono raccolti e scorte.

Se notate tracce della presenza di questi animali, prendete immediatamente misure per sbarazzarvene.

Metodi di controllo dei parassiti

L'uomo moderno ha accesso a centinaia di prodotti provenienti dall'industria chimica, dall'ingegneria e da ricette popolari collaudate nel tempo.

Prodotti chimici

Se avete animali domestici o bambini piccoli, dovreste usare i pesticidi con estrema cautela o addirittura evitarli del tutto. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso e rimuovere eventuali residui di prodotto.

  1. Rat Death No. 1 contiene una sostanza che interferisce con la coagulazione del sangue, quindi non è considerato un veleno acuto. La morte avviene entro 3-8 giorni per soffocamento ed emorragia interna. Il veleno viene sparso su pezzi di cartone vicino a tane, muri e altri luoghi in cui sono stati osservati roditori. Applicare con guanti e pinzette. Questo prodotto è utilizzato per il controllo di ratti e topi. Prodotti simili includono Varat e Testox.
    Veleno numero 1 per la morte dei topi

    La colla Rat Death No. 1 è efficace per controllare i ratti.

  2. Brodifan è un veleno liquido concentrato. Viene miscelato con esche commestibili (cereali, porridge). È efficace contro ratti e topi grigi e neri. Il prodotto è tossico (classe di pericolo 2), quindi quando si lavora con esso, utilizzare protezioni - guanti, occhiali, respiratore.
    rodenticida Brodifan

    Quando si utilizza Brodifan, è necessario proteggere le mani, gli occhi e le vie respiratorie.

  3. Rat-Coating è una sostanza appiccicosa utilizzata per trattare le aperture di tane e rifugi. La sostanza chimica aderisce al pelo dell'animale e viene ingerita quando il roditore si pulisce. Il vantaggio di questo prodotto è che può essere utilizzato in zone umide e calde.
    Rivestimento Krysid

    Il rivestimento Krysid può essere utilizzato in aree calde o umide

  4. Zernotsin NEO è un'esca a base di grano rosso. Adatta per il controllo di ratti, arvicole e altri roditori simili ai topi.
  5. Il concentrato Dr. Klaus è un repellente per talpe e toporagni. Si spruzza sul terreno e sulle piante.
    Concentrato per il controllo delle talpe del Dr. Klaus

    Il concentrato del Dr. Klaus viene utilizzato per respingere talpe e toporagni.

Rimedi popolari

I pesticidi sono efficaci, ma pericolosi per gli esseri umani, gli animali domestici e le piante. Generazioni di persone hanno ideato una varietà di metodi per combattere i parassiti in modo più efficace.

  1. L'acqua naturale può essere utile per tenere sotto controllo talpe e toporagni. Può essere versata nelle gallerie con un tubo da giardino. Si possono usare anche sostanze maleodoranti, come le interiora di pesce, che vanno posizionate vicino a tutti gli ingressi delle tane.
  2. Oli essenziali, ammoniaca e cherosene aiutano a tenere lontani i topi di campagna. Un panno imbevuto di una qualsiasi di queste soluzioni viene inserito nella tana; nel giro di pochi giorni, i roditori scompariranno. Un'esca composta da parti uguali di farina di grano e calce o gesso è efficace. Un contenitore d'acqua viene posizionato nelle vicinanze. Il roditore muore a causa di un coagulo di sangue nello stomaco.
  3. Lungo le pareti e vicino alle tane viene sparsa anche polvere di acido borico, mentre nel seminterrato o nella cantina viene sparsa cenere (l'alcali in essa contenuto corrode le zampe dei roditori).
    polvere di acido borico

    L'acido borico aiuta a liberarsi dei topi.

Puoi sbarazzarti dei roditori nel tuo giardino piantando fagioli, aglio, fagiolini, calendule, narcisi e euforbia. Queste piante tengono lontane le talpe. I toporagni detestano l'assenzio, la menta, la fritillaria imperiale, il timo e le lenticchie. Il tanaceto, il rosmarino selvatico, il sambuco, l'assenzio e la menta tengono lontani i topi di campagna.

Trappole e repellenti ad ultrasuoni

Se non vuoi preoccuparti di piantare piante speciali o di usare esche velenose, prova i metodi meccanici: repellenti a ultrasuoni per roditori e talpe, trappole per topi, trappole elettroniche per ratti, ecc.

Galleria fotografica: dispositivi per il controllo dei parassiti

Misure preventive

È sempre meglio essere proattivi. Esistono molti modi per prevenire le infestazioni di roditori nella tua proprietà e in casa:

  • Una rete piantata nel terreno lungo tutto il perimetro dell'area, piante speciali e semplici dispositivi fatti in casa sotto forma di barattoli rumorosi vi proteggeranno dalle talpe;
  • È meglio installare in anticipo repellenti per topi ad ultrasuoni;
  • un gatto o un cane che vive in casa o in giardino ti proteggerà da topi e toporagni;
  • Mantenere puliti capannoni, scantinati e stalle (niente rifiuti, foglie, erbacce e scavi stagionali del terreno) impedirà la comparsa di parassiti.

Recensioni di metodi efficaci per il controllo dei roditori

Ho un figlio di 16 mesi, un gatto Scottish Fold e una moglie eco-consapevole. Abbiamo finito per trascorrere l'intera estate nella nostra dacia fuori Mosca. Verso luglio, abbiamo notato tracce di topo in casa. Abbiamo provato con le trappole per topi, ma dopo un paio di giorni mia moglie si è categoricamente rifiutata di occuparsi dei topi morti. Non volevamo assolutamente usare il veleno, perché avevamo paura di avvelenare il gatto. Ho setacciato internet alla ricerca di una soluzione e ho trovato il repellente a ultrasuoni GRAD. All'inizio, ho pensato di acquistare subito il GRAD 1000 PRO, ma avevo dubbi sulla sua efficacia e non volevo spendere 3.500 rubli. Ho deciso di acquistare un dispositivo più semplice ed economico, il GRAD 550UZ. È silenzioso. Emette dei clic lievi e un leggero sibilo. L'ho messo in cucina. Nel giro di 10 giorni, le tracce di topo erano scomparse. Sono rimasto molto sorpreso dalla sua efficacia. Pensavo fosse una truffa e un modo per fare soldi.

Uso la "Zernotsin" per tenere sotto controllo i topi. Il grano è ricoperto da una sostanza rosa e tossica. Metto sempre l'esca dietro le gabbie degli animali, in piccole ciotole. I topi muoiono abbastanza in fretta, ma bisogna essere veloci a raccoglierli subito dopo.

Ratti, topi di campagna, toporagni e talpe potrebbero essere vicini di casa nel tuo giardino o nella tua casa. Questi animali sono piccoli, ma causano danni significativi alla tua proprietà e ai tuoi raccolti. È importante individuare tempestivamente questi ospiti indesiderati e iniziare a controllarli utilizzando uno o più dei metodi suggeriti.