
- bisonte europeo;
- Bisonte americano.
Purtroppo oggi la popolazione di entrambe le specie animali è stata quasi completamente distrutta dall'uomo, e queste maestose creature devono lottare per la sopravvivenzaCiò è dovuto al fatto che tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo furono cacciati fino all'estinzione. Questa specie fu gradualmente cacciata via dal suo habitat.
Tuttavia, gli ecologi stanno attualmente dedicando notevoli sforzi al ripristino della popolazione di bisonti eurasiatici. È noto che 40 animali (bisonti canadesi) sono stati portati in Jacuzia. Pertanto, sono in corso sforzi per ripristinare la specie in Siberia.
Aspetto

In estate, l'animale perde la pelliccia e dalla pelle si staccano ciuffi di pelo. Il colore della pelliccia sul collo e sul corpo varia. Il collo è solitamente bruno-nerastro, mentre il resto della pelliccia che ricopre il corpo è bruno-grigiastro. I bisonti hanno una testa grande e un collo spesso. Orecchie corte e corna ricurve si trovano sulla testa.
Il dorso è robusto, con la parte anteriore particolarmente sviluppata. Anche la gobba è presente qui. Gli zoccoli dei tori non sono molto grandi, ma sono molto forti.
I maschi sono sempre più grandi delle femmine e le loro il peso può raggiungere 1,5 tonnellateLa loro durata di vita in natura non supera i 20 anni. Tuttavia, in cattività, gli esemplari possono vivere fino a 30 anni. L'uomo non è l'unica minaccia per questi animali. I loro principali predatori sono lupi, orsi e puma. A volte rappresentano una minaccia per gli animali giovani, così come per quelli malati e anziani.
Caratteristiche comportamentali
Come accennato in precedenza, i bisonti sono animali da branco. Queste mandrie sono spesso miste e comprendono madri, neonati, giovani e diversi maschi adulti. Anche i maschi solitari sono noti per formare mandrie. Una mandria può contenere migliaia di animali.
Guardando le foto di questi animali, potrebbe sembrare che abbiano difficoltà a muoversi a causa dei loro corpi enormi. Ma non è affatto vero. Ta-tanka (come li chiamano gli indiani Sioux) ottimo corridoreÈ in grado di:
- coprire facilmente grandi distanze;
- galoppare a una velocità di 60 km/h;
- saltare gli ostacoli;
- attraversare i fiumi con calma.
I bisonti sono naturalmente forti e imprevedibili, e sono anche abili combattenti. Quando si sentono minacciati, caricano i loro avversari con le corna abbassate, pronti a colpire senza la minima esitazione. Ogni primavera e fino all'inizio dell'autunno, i maschi competono per la supremazia. Questo è un processo affascinante. I maschi si mettono uno di fronte all'altro, con la testa china a terra. Prima di attaccare, ruggiscono forte e scalpitano con gli zoccoliPoi, lanciandosi in avanti, si scontrano frontalmente. Ogni maschio cerca quindi di abbattere l'avversario, conficcandogli il corno o incidendogli il fianco. Questi combattimenti sono pieni di ferite e l'animale ferito spesso muore. Il vincitore di un combattimento del genere guida il branco di femmine.
Habitat

Una mandria di migliaia di bisonti scelse intuitivamente la via più breve, e il criterio principale per ogni percorso era un abbeveratoio. Con l'arrivo della primavera, gli animali tornarono a nord. Durante la migrazione, la mandria di bisonti divenne spesso un ostacolo al traffico ferroviario e fluviale.
Dove vivono adesso?
Oggi, la maggior parte di questi animali si trova in Nord America. Anche la regione del fiume Missouri ospita i bisonti. Adulti e cuccioli formano mandrie isolate. Questi animali si trovano solo in aree con vegetazione fitta. I loro habitat abituali sono:
- zone pianeggianti;
- praterie;
- foreste sparse;
- foreste
Sebbene i bisonti siano stati quasi sterminati durante il Far West, oggi i programmi nazionali di conservazione stanno operando con successo per salvare questi animali. Oggi si trovano nei parchi e nelle riserve del Nord America. ci sono quasi 400 mila testeOra sono completamente assenti in natura, ma il risultato principale è stato raggiunto: questo maestoso animale è stato salvato dall'estinzione ed è ora protetto! Ciò consentirà alla popolazione di bisonti di aumentare ulteriormente nel tempo.














