
Dove vive l'opossum?

Ma è necessario distinguere l'opossum nordamericano dagli altri rappresentanti dei marsupiali, ad esempio lo scoiattolo volante dello zucchero, che si trova nel continente australiano.
I primi rappresentanti di questa specie furono avvistati negli Stati Uniti occidentali durante la Grande Depressione. Ma gradualmente espansero il loro areale verso nord. L'opossum è abituato a vivere in praterie, terreni agricoli e boschi del Nord America. Lo si può incontrare spesso. nei quartieri cittadini: si abituò a stare vicino all'acqua, usando la spazzatura come cibo.
Opossum: foto e caratteristiche
Oggi, la famiglia degli opossum comprende 17 generi e 60 specie. I rappresentanti più noti sono l'opossum lanoso, l'opossum acquatico, l'opossum grazioso e altri.
Aspetto
Gli opossum sono mammiferi di medie dimensioni, più o meno delle dimensioni di un grosso felino. Osservando l'immagine, questi animali hanno una pelliccia grigio-biancastra; alcuni possono avere un mantello bianco e nero con strisce chiare e scure. La testa e la gola sono tradizionalmente bianche.Altre caratteristiche distintive degne di nota sono:
- gambe corte;
- muso allungato e appuntito;
- occhietti furbi e vispi;
- coda lunga;
- artigli affilati.
La femmina è facilmente distinguibile dalla presenza di un marsupio. Questi animali presentano un moderato dimorfismo sessuale, quindi i maschi sono sempre più grandi, rispetto alle femmine. I maschi hanno un pene biforcuto, mentre le femmine hanno una vagina biforcuta.
Caratteristiche principali
- Poiché questi animali vivono spesso in ambienti urbani, sono attivi principalmente di notte. Pertanto, durante una passeggiata serale, è possibile incontrarli tra cumuli di rifiuti.
- Grazie alla loro particolare conformazione corporea, questi animali possono arrampicarsi sugli alberi, ma non possono aggrapparsi ai rami con la coda, anche se c'è un'idea sbagliata al riguardo.
- Il vantaggio è il loro sistema immunitario incredibilmente stabile, grazie al quale questi animali riescono a resistere persino ai morsi di serpenti a sonagli e vipere.
- Pur essendo mammiferi, queste piccole creature hanno una durata di vita estremamente breve: in media, 2-4 anni. Invecchiano molto rapidamente.
- Un tratto caratteriale distintivo è la timidezza, per cui questi animali evitano il contatto diretto con persone e animali domestici. Tuttavia, in alcuni casi, se non hanno altra scelta, possono uccidere un cucciolo o un gattino con i loro denti affilati. Durante un attacco, emettono un suono simile a un sibilo o a un urlo.
- Gli opossum non sono animali aggressivi, ma rappresentano comunque un certo pericolo per l'uomo. Poiché vivono spesso vicino a cumuli di rifiuti, possono facilmente diventare portatori di malattie pericolose, parassiti, zecche e pidocchi.
- Quando si muovono, gli opossum possono raggiungere velocità fino a 11 chilometri orari.
- Gli opossum vivono da soli; le coppie si possono incontrare solo durante la stagione degli amori.
- Queste creature hanno eccellenti capacità di arrampicata.
- Quando comunicano tra loro, emettono dei caratteristici suoni schioccanti.
- Gli opossum hanno un olfatto eccellente e, se necessario, riescono a trovare il cibo toccandolo.
- Gli opossum hanno 50 denti affilati, più di qualsiasi altro mammifero conosciuto.
Nutrizione

Nonostante il loro stile di vita innocuo, gli opossum hanno molti nemici naturali. può facilmente diventare una vittima:
- gufi;
- aquile;
- volpi;
- cani;
- gatti.
Sono interessanti per l'uomo come fonte di carne. Sono noti numerosi casi di questi animali che muoiono in gran numero sulle strade durante la caccia.
Gli opossum sono una parte vitale dell'ecosistema che costituisce la catena alimentare del nostro pianeta. Si nutrono di insetti, frutta, piccoli animali e altri alimenti, ma possono essere mangiati anche da animali più grandi come coyote, volpi, serpenti e rapaci.
Comportamento, riproduzione

Negli individui adulti la coda non consente loro di aggrapparsi ai rami, ma sotto questo aspetto i loro piccoli sono diversi e possono usare questa appendice fisiologica in modo simile. le code sono poco sviluppateper sostenere il peso di un animale adulto. Pertanto, gli opossum li usano come supporto e come quinto arto quando si arrampicano. Spesso li aiutano a legare insieme le foglie nel nido.
La stagione degli amori per gli opossum inizia in genere a fine inverno. Le femmine possono avere 2-3 cucciolate all'anno, il numero dipende dal clima del loro habitat. Una singola cucciolata può produrre fino a 13 cuccioli. La gestazione è breve, dura 11-14 giorni. Gli opossum neonati sono molto piccoli, quindi un cucchiaino può facilmente contenere 20 cuccioli.
Dopo la schiusa, i piccoli opossum cercando di raggiungere il marsupio della madre, per rimanervi fino alla piena maturità, che dura i successivi 2 mesi e mezzo. Dato che gli opossum si riproducono da dicembre a febbraio, i giovani individui diventano indipendenti tra la fine di aprile e l'inizio di agosto. Raggiungono la maturità sessuale a un anno di età.
Conclusione

Oggi i loro luoghi preferiti sono anche gli isolati cittadini, dove si possono trovare principalmente accanto a mucchi di spazzaturaGli opossum sono onnivori, quindi non temono nulla. Tuttavia, possono rappresentare un serio pericolo per l'uomo, poiché una scarsa igiene può causare la diffusione di malattie e parassiti pericolosi.

















