Quale animale esotico puoi tenere nel tuo appartamento?

Un animale domestico esotico non è un tipico gatto o cane, e nemmeno un criceto o un pappagallo. Molti animali domestici importati da altri paesi non sono più considerati esotici, essendo diventati così comuni. Tuttavia, col tempo, le persone hanno iniziato a tenere serpenti velenosi, tarantole e persino leoni e tigri negli appartamenti cittadini. Di conseguenza, occasionalmente si verificano incidenti tragici, il che ha portato a un lungo elenco di animali esotici il cui possesso come animali domestici è severamente vietato. Tuttavia, ci sono molti animali pacifici e di piccola taglia che non si trovano spesso negli appartamenti cittadini e sono relativamente facili da accudire. Gli sperimentatori li tengono per il proprio piacere, o anche specificamente per i propri figli e nipoti.

Piccoli animali esotici, inodori e facili da curare per il tuo appartamento

Gli animali domestici senza odore per gli appartamenti sono rari; molti animali aggiungono altri aspetti spiacevoli alla vita dei loro proprietari. Tuttavia, alcune persone amano persino tenere le puzzole nei loro appartamenti, animali il cui nome è diventato sinonimo della loro capacità di saturare l'aria circostante con odori sgradevoli. Le puzzole sono animali calmi e curiosi originari del Nord America, affettuosi con i loro proprietari, che non pesano più di 3 kg (6,6 libbre) e vivono in cattività per circa cinque anni. Usano una lettiera, sono addestrate a usarla con la stessa facilità dei gatti e non causano particolari inconvenienti. Tuttavia, per evitare di trasformare la vita in un inferno, è meglio acquistare un animale con la ghiandola odorifera rimossa. Tuttavia, tenere o meno una puzzola, la cui personalità è sostanzialmente poco diversa da quella di un gatto comune, è una decisione personale dei proprietari.

Piccoli animali esotici per un appartamento

Se paragoniamo una puzzola a un gatto, qual è la differenza tra gli animali comunemente definiti esotici? Questi animali sono generalmente considerati alloctoni o estremamente rari negli appartamenti, a seconda anche dei fattori geografici. Allo stesso tempo, furetti e cincillà sono spesso considerati esotici, sebbene i primi siano molto diffusi nel nostro Paese e i secondi siano talvolta considerati animali da selvaggina. Pertanto, il termine "esotico" è piuttosto vago.

Per contenuti “leggeri” gli amanti degli animali intendono:

  • non c'è bisogno di monitorare costantemente la sicurezza degli oggetti domestici;
  • costi finanziari relativamente bassi;
  • un piccolo spazio vitale per l'animale (gabbia, terrario);
  • disponibilità di cibo;
  • dimensioni e peso ridotti.

In ogni caso, bisogna bilanciare il desiderio di possedere un animale esotico con le proprie capacità: un animale domestico insolito impone al proprietario una maggiore responsabilità.

Prima di prenderne uno, è fondamentale studiare attentamente la letteratura: è necessario conoscere tutto sulle peculiarità dell'allevamento dell'animale, sul suo carattere, sui possibili rischi, compresa la predisposizione a determinate malattie.

Tra i piccoli animali esotici il cui mantenimento non richiede enormi costi finanziari ed emotivi rientrano:

  1. scarafaggio del MadagascarQuesto è forse l'animale domestico più piccolo (non più grande di 6-7 cm). Non pensate che sia pericoloso come le fastidiose blatte tedesche. Queste blatte sono attive ma innocue. Vengono tenute in acquari con poca acqua e nutrite con scarti di frutta e verdura. Questo animale domestico è economico, ma ovviamente è un gusto che si acquisisce: la maggior parte dei proprietari preferisce avere, se non pesci d'acquario, un animale a sangue caldo in appartamento.
  2. gatto del BengalaQui bisogna fare più attenzione, anche se le esigenze di cura di questa bellezza non sono molto diverse da quelle dei suoi parenti domestici. Può crescere fino a 9 kg, richiede molta carne nella sua dieta e ama rovinare i mobili (un buon tiragraffi spesso risolve questo problema). Non è economico, ma con le cure adeguate, può diventare un vero amico sia degli umani che dei gatti e dei cani vicini.
  3. ProcioneSi tratta di un animale intelligente che può pesare fino a 10 kg e dovrete trovare un modo per avvicinarlo. Se trattato con gentilezza, risponderà a tono, ma se trattato con durezza, può diventare un nemico per il suo proprietario. Oltre alla loro eccezionale intelligenza, i procioni sono noti per il loro coraggio e la loro curiosità, che possono portare a una lunga ricerca di un animale smarrito e al suo eventuale ritrovamento nel luogo più inaspettato. Il soprannome del procione, "maculato", non è senza ragione: ama la pulizia ed è in grado di lavare qualsiasi cosa ritenga sporca, compresi gli oggetti del suo proprietario. Tenere un animale domestico del genere è consigliabile solo se potete dedicargli la maggior parte del vostro tempo libero (e non solo). Altrimenti, potreste rimanere senza corrente elettrica o finire in un appartamento allagato. Pertanto, diversi esperti russi ritengono che sia meglio rimuovere i procioni dall'elenco degli animali domestici ammessi.
  4. Lemure dalla coda ad anelliUn piccolo animale africano che può vivere quasi trent'anni in cattività. È calmo e non richiede attenzioni costanti. Purtroppo, i lemuri sono piuttosto attivi di notte e amano marcare il territorio. Tenerli sempre in gabbia non è possibile: devono arrampicarsi su superfici verticali. Se non si fornisce un albero apposito con rami, fungeranno da tenda. I lemuri si abituano rapidamente non solo ai loro proprietari e ai loro bambini, ma anche ad altri animali domestici.
  5. scoiattolo volante. Lo scoiattolo deve il suo nome alla sua capacità di "volare" in aria per circa 40 metri. Pertanto, necessita di una gabbia spaziosa con rami d'albero. Sebbene gli scoiattoli siano relativamente facili da accudire, non sono consigliati a tutti. Preferiscono essere notturni, disturbando il sonno dei loro proprietari. Questo problema può essere parzialmente risolto tenendo gli scoiattoli in coppia: in questo caso, si intrattengono a vicenda.
  6. Riccio. Sebbene i ricci siano animali domestici tradizionali nel nostro Paese, sono considerati animali esotici. È possibile prenderne uno per 5-6 anni, ma è meglio tenerlo in una gabbia da terrario: un'attività eccessiva può causare problemi, poiché il riccio troverà il modo di ferirsi e potrebbe finire tra i piedi. Nonostante l'immagine comune del "riccio con la mela", è importante ricordare che si tratta di un carnivoro e non può sopravvivere senza carne. Non è consigliabile posizionare la gabbia in camera da letto, poiché i ricci fanno rumore di notte.
  7. IguanaUna lucertola carina che preferisce uno stile di vita tranquillo. Forse l'unica difficoltà nel prendersene cura è che spesso soffre troppo il freddo in appartamento, rendendo necessario il riscaldamento in inverno. Una delle sue spiacevoli stranezze è l'abitudine di mordere in modo inaspettato e doloroso.
  8. Volpe fennec domesticaUn altro esempio di animale che richiede temperature interne più elevate: dopotutto, la sua terra d'origine è il Nord Africa. Con un peso non superiore a 1,5 kg, il fennec non è più difficile da accudire di un gatto o di un cane, ma l'addestramento alla lettiera non è sempre facile. Questo animale attivo ha bisogno di passeggiate e momenti di gioco: le passeggiate risolvono anche in parte il problema dell'igiene personale.

Come potete vedere da questa lista tutt'altro che esaustiva, è difficile trovare un animale esotico che non crei problemi in un appartamento. Eppure, la gente tiene serpenti, furetti e ragni... Certo, cercano di scegliere specie non velenose, ma tutto può succedere. Pertanto, prima di decidere di prendere un animale esotico, dovreste pensarci due volte. Tuttavia, ci sono alcuni animali meno conosciuti che non dovrebbero mai essere tenuti in appartamento.

Quali animali esotici è meglio evitare ai bambini di vivere in appartamento?

È meglio scegliere un animale domestico per un bambino da una lista tradizionale: se un gattino o un cane non sono adatti, si può prendere in considerazione un criceto, una cavia o persino un coniglio. Le persone anziane ricordano bene la tragedia della famiglia Berberov, che viveva con Re Leone: i bambini giocavano con lui, ma alla fine i suoi istinti animali selvatici si risvegliarono e il ragazzo morì.

Quali animali esotici è meglio evitare ai bambini?

Poiché gli animali domestici esotici hanno recentemente iniziato a riemergere, il governo russo è stato costretto ad adottare una risoluzione speciale "Sulla gestione responsabile...", che fornisce un lungo elenco di animali il cui possesso come animali domestici è severamente vietato a partire da gennaio 2020. Esiste un'ampia varietà di tali animali: tra questi figurano rappresentanti familiari della fauna russa, così come rettili, pesci, animali, uccelli e altri animali davvero esotici.

Tra questi rientrano, ad esempio:

  • serpenti e lucertole velenosi;
  • coccodrilli e alcune tartarughe;
  • struzzi, pinguini, gru;
  • la maggior parte delle scimmie;
  • ippopotami, giraffe, istrici.

È vietato tenere predatori di peso superiore a 20 kg, tra cui orsi, pantere, linci e puma. Sorprendentemente, la legge elenca persino animali generalmente inaccettabili in un appartamento in città: balene, foche, trichechi e simili. I proprietari trovati con animali proibiti in casa rischiano una multa salata e, naturalmente, la confisca dell'animale.

Oltre agli animali chiaramente proibiti, gli zoologi sconsigliano categoricamente di tenere in appartamento anche alcuni animali formalmente consentiti.

Tra questi rientrano, ad esempio:

  • cane procione;
  • Il gatto di Pallade;
  • serval;
  • gufo;
  • volpe comune;
  • qualsiasi scimmia.

Esistono anche raccomandazioni per la sostituzione. Ad esempio, al posto del jerboa, improvvisamente popolare, gli esperti raccomandano di prendere un riccio africano pigmeo, di sostituire un koala con uno scoiattolo volante dello zucchero e di sostituire un panda rosso con un furetto. Tali raccomandazioni mirano sia a preservare la salute e il benessere del potenziale proprietario, sia a prevenire la morte dell'animale.

Leggi anche riguardo a come tenere un suricato in casa.

Suggerimenti e sfumature

Consigli e trucchi per scegliere animali esotici

Quando si pianifica l'acquisto di un animale esotico, è necessario:

  1. Fate molta attenzione: possono trasmettere malattie, anche sconosciute nel nostro Paese. Sono essenziali il certificato di vaccinazione e una consulenza dettagliata da parte del venditore.
  2. Dimentica i risparmi ingiustificati. Acquista animali domestici solo da venditori e allevatori autorizzati.

Ricordate la massima: "Siamo responsabili di coloro che addomestichiamo". La maggior parte degli animali esotici richiede un notevole investimento di tempo e attenzione da parte dei loro proprietari.

Studiare attentamente tutte le informazioni disponibili sul potenziale animale domestico.

Quando si tratta di acquistare un animale esotico, non dovrebbe esserci il minimo dubbio. In caso di dubbi, è meglio recarsi allo zoo piuttosto che in un negozio di animali o in un mercato di uccelli.

Leggi anche su tutti i tipi di lucertole.