I cani sono tra gli animali domestici più popolari. Ma a differenza dei gatti, hanno bisogno di passeggiate regolari. Hanno anche altre caratteristiche da considerare prima di prendere una decisione definitiva.
Contenuto
Cosa devi sapere prima di prendere un cane
Proprio come le persone, tutti gli amici a quattro zampe hanno personalità diverse. Ogni cane ha bisogno di alimentazione, cure, cure in caso di malattia e almeno un po' di addestramento.
Prima di decidere di prendere un cane per la prima volta, è necessario essere preparati a diversi aspetti:
- Il cane ha bisogno di soldi. Ci saranno spese per cibo, vitamine, vaccinazioni e altro ancora.
- Un cane ha bisogno di tempo. Non è un giocattolo, ma un nuovo membro della famiglia.
- Se prendi un cucciolo di piccola taglia (il che accade spesso), richiederà attenzioni particolari. È possibile che il cane sia dispettoso, mastichi i mobili e chieda di uscire quando non sei pronto. Probabilmente dovrai perdere un po' di sonno e pulire regolarmente i bisogni del tuo animale. Sarà meglio per tutti se sarai più indulgente con i suoi dispetti e i mobili danneggiati. A proposito, è meglio prendere un cucciolo non prima di 1,5-2 mesi: è sconsigliato separarlo dalla madre in tenera età.
- Un cane richiederà da te determinate abitudini: ad esempio, dovrai riporre molte cose in un armadio, controllare regolarmente la disponibilità di cibo, cucinare zuppe e porridge per lui e lavargli le zampe dopo una passeggiata.
- Avere un cane richiede passeggiate regolari, almeno due volte al giorno.
- Devi addestrare il tuo animale domestico, almeno in minima parte, in modo che possa capire e seguire comandi semplici. Se usi una frusta, rischi di ritrovarti con un animale spaventato o arrabbiato, completamente incontrollabile.
- I cani perdono il pelo periodicamente ed emanano un odore caratteristico, in alcune razze piuttosto forte. Potresti essere allergico al pelo di cane. È anche possibile che ti senta semplicemente a disagio nella stanza. Se non vuoi correre rischi, scegli razze praticamente inodori.
Prima di prendere un cane, è consigliabile informarsi in anticipo sullo stato di salute dei suoi genitori.
Vale la pena prendere un cane se si lavora?
Abbiamo già stabilito che possedere un cane richiede tempo, ma chi lavora spesso ha poco tempo a disposizione. E non si può sfuggire alle passeggiate quotidiane, per non parlare delle altre essenziali procedure di toelettatura. Pertanto, è una buona idea valutare realisticamente le proprie capacità in anticipo. Magari lavori, ma hai un familiare disposto a fare da spalla a te e al tuo animale. In caso contrario, scegli cani che non soffrano troppo la nostalgia di casa quando sono lontani dai loro proprietari e che non richiedano lunghe passeggiate.
Per una persona che lavora, un cane sarà anche un'eccellente "sveglia vivente" e la garanzia che non dormirà mai troppo a causa del lavoro.
Pro e contro del tenere un cane in appartamento
Avere un cane in appartamento ha i suoi vantaggi:
- Ha un impatto positivo sulla salute. Dovrai portare a spasso il tuo animale domestico, il che richiede attività fisica e può persino essere un'alternativa al fitness. In molti casi, possedere un cane migliora il sonno, aiuta ad affrontare la depressione e aumenta l'aspettativa di vita. E nei bambini, i cani rafforzano il sistema immunitario.
- Un cane sviluppa il senso di responsabilità; è positivo per una persona prendersi cura di qualcuno.
- Alcune razze di cani ti aiuteranno a sentirti al sicuro perché svolgeranno funzioni di guardia.
- Il cane è un compagno meraviglioso, un amico fedele e devoto.
Un amico a quattro zampe regala emozioni positive e allevia la solitudine: i suoi benefici sono inestimabili.
Contro:
- Un cane richiede tempo: passeggiate e preparazione del cibo, passeggiate e toelettatura, addestramento e socializzazione.
- Prendersi cura di un cane richiede un investimento economico, e non tutti sono preparati ad affrontarlo. In genere, più costosa è la razza, maggiore è la spesa.
- Ci saranno diverse restrizioni: ad esempio, affittare un appartamento con un cane sarà difficile. Dovrai anche capire chi si prenderà cura dell'animale se tu dovessi partire o ammalarti. I tuoi impegni dovranno essere adattati per adattarli al tuo animale.
- Il cane perde il pelo e le sue zampe si sporcano spesso, il che significa che bisogna essere preparati a una pulizia costante della casa.
- Gli animali domestici richiedono pazienza, poiché non sempre si comporteranno in modo perfettamente obbediente.
- Sarai responsabile del tuo cane, sia per le sue condizioni fisiche sia per eventuali danni che potrebbe causare ad altre persone (graffiare l'auto di qualcun altro, mordere qualcuno, ecc.).
Quali razze non sono consigliate per vivere in appartamento?
Esistono diverse razze che non sono consigliate per vivere in appartamento:
- Dobermann e altre razze da guardia: possono essere aggressivi e squilibrati, pericolosi per gli adulti e soprattutto per i bambini;
- Alabai: cani di taglia così grande richiedono recinti spaziosi. Come il Dobermann, possono essere difficili da gestire e imprevedibili, e hanno una personalità complessa;
- Pastore tedesco - nonostante la sua intelligenza, questo cane non è adatto alla vita in appartamento, poiché necessita di esercizio fisico regolare, addestramento e lunghe passeggiate;
- Il Rottweiler è un cane robusto che necessita di una gabbia e di un addestramento intensivo, ma nelle condizioni di un normale appartamento cittadino può rosicchiare i mobili;
- Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia ma iperattivo, anche capriccioso e arrogante, che necessita di lunghe passeggiate;
- Il San Bernardo è un cane gigante che si sentirà a disagio in appartamento, nonostante le sue dimensioni. Inoltre, non tollera bene il caldo e il suo pelo lungo e la salivazione eccessiva rendono la pulizia un vero problema.
- Il Bullmastiff è un altro potente cane da guardia che necessita di un territorio vasto. È sbilanciato, aggressivo e difficile da gestire.
Questo non è in alcun modo un elenco completo dei cani sconsigliati per la vita in appartamento. È meglio evitare le razze di taglia grande, così come i cani iperattivi, eccessivamente aggressivi, inclini a perdere troppo pelo, allergici o che necessitano di lunghe passeggiate.
Dovrei prendere un husky?
Gli husky hanno i loro vantaggi per la vita in appartamento: ad esempio, non sono troppo grandi, sono ipoallergenici e il loro pelo è autopulente. Sono puliti e affezionati ai loro padroni. Ma gli svantaggi li superano.
Innanzitutto, questi cani hanno una pelliccia piuttosto corta ma folta con sottopelo, il che comporta problemi durante la muta 1-2 volte all'anno (a seconda del sesso del cane).
In secondo luogo, gli husky sono una razza amante della libertà, abituata a vivere nella taiga, ma in un appartamento potrebbero masticare i mobili. Non si tratta di dispetto: gli husky semplicemente non tollerano bene la solitudine. Questo può portare l'animale a decidere semplicemente di scappare.
In terzo luogo, gli husky non sono fatti per essere compagni umani: hanno problemi di comunicazione e addestrare un cane di questa razza difficilmente avrà successo.
Quali razze si adattano bene alla vita in appartamento?
Ci sono molti cani che prosperano nel tipico appartamento di città. Tra questi ci sono bulldog americani o francesi, chihuahua, volpini di Pomerania, bassotti, yorkshire terrier, carlini, barboncini e cocker spaniel. Queste razze prosperano tra quattro mura, non sono inclini a masticare mobili o danneggiare oggetti, non perdono praticamente pelo e sono inodori, non necessitano di lunghe passeggiate e tollerano qualche ora da soli. Possono diventare compagni affidabili e leali che attenderanno con ansia il ritorno del loro padrone dal lavoro ogni sera.
Tenere un cane: come e quando iniziare l'addestramento
Un aspetto importante dell'avere un cane è il suo addestramento. Gli animali domestici ideali per la compagnia umana sono quelli facilmente addestrabili. Come tutti sappiamo, i cani sono altamente addestrabili. Anche se avete adottato un cane non di razza e non vi aspettate nulla di speciale da lui, almeno un po' di addestramento e istruzione di base sono essenziali. Ci sono numerosi esempi di proprietari che viziano un cane naturalmente intelligente e obbediente, ad esempio portandolo a letto con loro, addestrandolo ad alzarsi da tavola o non riuscendo a impedirgli di rubare o abbaiare senza motivo. E nel caso di razze di grossa taglia e combattive, la mancanza di addestramento può avere conseguenze fatali sia per voi che per chi vi circonda.
Leggi anche: 4 comandi che ogni cane dovrebbe conoscere.
L'età ottimale per addestrare la maggior parte dei cani è di 7-8 mesi. A questa età, i cani sono ancora altamente ricettivi a qualsiasi addestramento, ma non sono più neonati e non sono in grado di comprendere i comandi. Non affidare l'addestramento ai bambini. I cani dovrebbero essere addestrati da un adulto, un proprietario di cui il cane si fida, che non teme e che rispetta.
Durante l'addestramento, è importante trovare un equilibrio tra il bastone e la carota: non intimidire il cane, premialo con parole e dolcetti, ma allo stesso tempo sii fermo quando necessario per garantire la rigorosa osservanza dei comandi (e non solo in base al tuo umore). Puoi affidare questo processo a professionisti se preferisci, ma non è necessario: chiunque può gestirlo e insegnare a un cane comandi semplici e regole domestiche di base. La cosa principale da ricordare è che la persona, non il cucciolo, è la persona più importante nell'appartamento, non importa quanto carina e dolce possa essere.
Brevi conclusioni
I cani sono animali intelligenti che possono essere ottimi compagni o cani da guardia. Non tutti i cani sono adatti alla vita in appartamento, ma l'elenco delle razze adatte è piuttosto ampio. Tuttavia, bisogna essere disposti a investire tempo, energie e denaro in un animale domestico, esserne responsabili, addestrarlo e prendersene cura. Se avete valutato attentamente le vostre opzioni e avete deciso di prendere un cane, scegliete la razza giusta e che possa diventare un compagno leale e devoto.








