
Gli okapi sono un tipo di ungulato artiodattilo. Questi animali assomigliano un po' alle zebre, ma sono imparentati. più vicino alle giraffeLe zampe sono lunghe e il collo è allungato, ma più corto di quello di una giraffa. Tuttavia, la lingua blu, che può raggiungere i 35 centimetri, è la stessa di quella di una giraffa. I maschi hanno le corna. La pelliccia scura ha una sfumatura bruno-rossastra. Le zampe presentano strisce orizzontali. La pelliccia sulle zampe dell'animale è chiara e le strisce sono marroni e nere. Sono queste strisce che conferiscono all'okapi il suo aspetto zebrato.
Complessivamente, la lunghezza del corpo dell'animale è di circa due-due metri e mezzo, esclusa la coda, e la sua altezza raggiunge un metro e mezzo. La coda può raggiungere il mezzo metro di lunghezza. A queste dimensioni, gli individui possono pesare fino a 350 chilogrammi.
Stile di vita: nutrizione e riproduzione

I rappresentanti di questo genere mangiano lo stesso cibo delle giraffe:
- foglie d'albero,
- frutta.
- funghi.
Gli okapi sono piuttosto schizzinosi quando si tratta di scegliere il cibo, ma nonostante questo, l'animale può mangiare piante velenose e alberi carbonizzati, bruciato dai fulmini. Per compensare la carenza di minerali nel suo corpo, l'animale si nutre di argilla rossastra vicino agli specchi d'acqua.
In primavera, i maschi possono essere visti combattere per le femmine, scontrandosi con i colli. La stagione degli amori è un periodo raro in cui si possono vedere okapi maschi e femmine insieme. Occasionalmente, la coppia è accompagnata da un cucciolo di un anno, verso il quale il maschio non ha ancora mostrato ostilità.
La gravidanza di una femmina di okapi dura più di un anno, circa 15 mesi. Il parto avviene durante la stagione delle piogge, che in Congo inizia ad agosto e dura fino a ottobre. I parti avvengono nelle zone più remote. Il neonato rimane nascosto tra la vegetazione per i primi giorni. Un cucciolo di okapi può... canticchiare e fischiare dolcementee, come gli adulti, emettono suoni simili a colpi di tosse. La madre localizza il suo cucciolo nel folto della vegetazione grazie alla sua voce. Alla nascita, il cucciolo può pesare fino a 30 chilogrammi.
L'allattamento dura circa sei mesi. Non è ancora chiaro quando esattamente il cucciolo diventi indipendente. Dopo un anno, i maschi iniziano a sviluppare le corna. A due anni di età, gli animali raggiungono la maturità sessuale e, a tre anni, gli okapi sono completamente cresciuti. La loro durata di vita in natura non è stata determinata in modo affidabile.
Habitat
In natura, gli okapi si trovano solo nelle foreste tropicali del Congo nord-orientale. Ad esempio, gli animali possono essere trovati:
- nella Riserva Naturale di Salonga;
- nella Riserva Naturale di Virunga;
- nella Riserva Naturale di Maiko.
Gli okapi vivono ad altitudini comprese tra i cinquecento e i mille metri. Prediligono zone ricche di arbusti e boschetti, dove si nascondono quando si sentono minacciati. Sebbene rari, si trovano anche in pianure aperte, più vicine all'acqua.
Maschi e femmine hanno i propri territori di alimentazione. Questi territori possono sovrapporsi. I maschi permettono anche alle femmine di attraversare i loro territori senza alcun problema.
Attualmente non ci sono dati precisi sul numero di okapi che vivono in Congo. La deforestazione sta avendo un impatto negativo sulla popolazione di questi animali. Gli okapi sono elencati nel Libro Rosso come animali rari..
La vita in cattività

L'okapi è un animale molto schizzinoso. Ad esempio, i rappresentanti di questo genere non tollerano sbalzi di temperatura improvvisi e all'umidità dell'aria. Sono anche molto sensibili alla composizione degli alimenti.
Tuttavia, di recente sono stati compiuti alcuni progressi nella cura e nell'allevamento degli okapi in cattività. È stato notato che i giovani esemplari si adattano più rapidamente alle condizioni di cattività. Inizialmente, l'animale viene tenuto indisturbato. La dieta consiste esclusivamente di alimenti familiari. Se l'animale avverte un pericolo, può morire di stress, poiché il suo cuore non riesce a sopportare lo sforzo.
Una volta che l'animale si è calmato e si è in qualche modo abituato alla presenza umana, viene trasportato allo zoo. Maschi e femmine devono essere tenuti separati nel recinto e l'illuminazione deve essere monitorata. Non deve esserci più di una zona illuminata nel recinto. Se la femmina partorisce in cattività, lei e il suo cucciolo devono essere isolati. Devono essere forniti creare un angolo buio, che imiterebbe un boschetto di foresta.
Una volta acclimatati, gli okapi diventano amichevoli con le persone. Potrebbero persino prendere il cibo direttamente dalle mani.


