I serpenti hanno sempre spaventato e affascinato le persone, e la maggior parte di noi ha un'immagine stereotipata del serpente, poco familiare con la diversità di queste creature in natura. Ma tra loro, ci sono creature uniche, che si distinguono per aspetto e comportamento, e hanno molto da sorprenderci. Nel corso dell'evoluzione, i serpenti hanno imparato a volare, arrampicarsi sugli alberi e attirare le prede in trappole con ingegnosi dispositivi.
Serpente dal naso tentacolare
Noto anche come erpetone, questo serpente presenta delle caratteristiche escrescenze cornee sul muso che ricordano dei baffi.
Ma in realtà queste sporgenze fungono da antenne, aiutando il serpente a percepire il movimento dei pesci di cui si nutre nell'acqua.
Questo serpente tentacolare vive principalmente in acqua e solo occasionalmente striscia sulle rocce che sporgono dall'acqua.
Un altro aspetto interessante è che nelle squame dei pesci possono crescere delle alghe, che li aiutano a mimetizzarsi.
Quando un pesce si avvicina, il serpente si piega e comincia a ondeggiare, il pesce si spaventa e scappa via, e il serpente si gira bruscamente così che il pesce stesso gli nuota in bocca.
Serpente volante del paradiso
Conduce uno stile di vita arboricolo e ha la capacità di planare da un albero all'altro percorrendo distanze fino a 100 m.
Il serpente si stacca bruscamente dal ramo e, compiendo delle curve a forma di S, appiattisce il suo corpo, diventando come un nastro.
Ciò le consente di rimanere in volo più a lungo.
Vipera dalle corna false
La vipera è molto rara, essendo stata scoperta in Iran solo nel 2006. Deve il suo nome alle caratteristiche escrescenze sopra gli occhi, che assomigliano a corna.
Ma la caratteristica più interessante di questo serpente è la biforcazione della coda, che ricorda un insetto.
Usa questa coda come esca per gli uccelli: il serpente la muove, attirando gli uccelli che la catturano e la mangiano.
Xenoderma di Giava
Il nome del serpente si traduce come "pelle straniera" perché questo serpente ha una pelle insolita, composta da 3 file di squame longitudinali sporgenti e che esteriormente ricorda la pelle di un drago.
La gente del posto ha una leggenda secondo cui un serpente un tempo rubò questa pelle a un coccodrillo. Gli scienziati hanno classificato il serpente come una specie separata di xenoderma.
Vipera rinoceronte
Il serpente vive in Africa e ha una colorazione molto brillante, colorata e bella.
Sul naso presenta delle escrescenze che assomigliano a diverse corna o che si fondono in un unico grande corno.
Questo serpente si distingue anche per il suo corpo corto e tozzo.
Sulla Terra esistono tantissime specie di serpenti diversi, molti dei quali sono straordinari e insoliti.






















