Per chi ha poco tempo: 5 degli animali domestici più facili da accudire

Purtroppo, non tutti possono permettersi un cane o un gatto. Alcuni soffrono di allergie, mentre altri semplicemente non hanno il tempo di prendersi cura adeguatamente di un animale domestico. Tuttavia, non rinunciare ancora al tuo sogno di avere un animale domestico. Ti parleremo degli animali domestici che richiedono meno cure e sono adatti a chi ha uno stile di vita attivo.

Coniglio

Gli animali teneri e soffici sono un ottimo antistress dopo una giornata di lavoro faticosa. Da animali da fattoria, ormai sono diventati animali domestici decorativi. La varietà di specie disponibili ti permette di scegliere l'animale domestico perfetto per le tue esigenze, in termini di taglia, colore e stile di vita.

Tenere un animale domestico del genere non è particolarmente difficile. La gabbia può essere posizionata ovunque:

  • nella stanza;
  • sul balcone;
  • in cucina.

Pulire la gabbia una volta a settimana è sufficiente. Tuttavia, è essenziale rifornire la gabbia di cibo e cambiare l'acqua il più spesso possibile. Tagliare gli artigli una volta al mese per evitare che crescano nei cuscinetti e feriscano l'animale. Spazzolare il pelo è essenziale durante la stagione della muta. Queste sono praticamente tutte le cure di cui hai bisogno.

A volte vale la pena lasciare che il coniglio corra libero per casa. Tuttavia, è necessario sorvegliarlo per assicurarsi che non si faccia male, ad esempio arrampicandosi in zone in cui non dovrebbe o venendo ferito dalle porte.

Alcuni proprietari lasciano i loro animali domestici incustoditi mentre vanno al lavoro. Ma in questo caso bisogna essere preparati al rischio che i fili vengano masticati.

Canarino

Se amate i trilli e volete sentire la primavera in casa ogni giorno, allora prendete un canarino. Questo uccello giallo brillante non vi farà mai annoiare. I suoi trilli squillanti vi saluteranno dopo una lunga assenza, ricordandovi che siete i benvenuti a casa.

Questo uccello non richiede molte cure, ma necessita di una gabbia con diversi trespoli, cuscini, un beverino e una mangiatoia. Il fondo della gabbia è la toilette del canarino. Pertanto, è meglio rivestirlo con carta, segatura o sabbia. È consigliabile cambiare la lettiera ogni tre giorni.

I canarini non sono schizzinosi in fatto di cibo. Puoi acquistare una formula speciale in un negozio di animali e aggiungerne un paio di cucchiaini alla loro mangiatoia ogni giorno. Se prevedi di assentarti per molto tempo e non puoi riempire la mangiatoia di snack, aggiungine un po' di più.

Almeno una volta alla settimana, il tuo canarino dovrebbe poter distendere le ali. Pertanto, è meglio spostare la gabbia in una stanza dove il canarino non possa ferire se stesso o la tua proprietà durante il volo. Una passeggiata di 15-20 minuti è sufficiente.

Per evitare che il tuo rumoroso animale domestico ti svegli all'alba, copri la gabbia con un telo spesso. Puoi anche addomesticare rapidamente l'uccello semplicemente interagendo con lui. I canarini hanno un carattere molto fiducioso.

Serpente

Questo è un animale domestico insolito. Adatto a persone dalla personalità eccentrica. Vale la pena adottare un serpente reale, noto anche come "serpente rampicante". Questa specie è completamente non aggressiva.

Bisogna prepararsi per un animale domestico del genere. Bisogna acquistare un terrario e scegliere un posto dove sistemarlo. Anche un acquario spazioso andrà bene. Una lampada per il sole è essenziale, così come sabbia o terriccio.

Una struttura ramificata, simile a una vite, su cui il tuo serpente può arrampicarsi e dondolarsi sarà un ottimo passatempo per lui.

Se sei restio a dare al tuo serpente topi vivi, delle piccole uova di gallina andranno bene. Dovrai nutrire il tuo serpente solo una volta a settimana.

Criceto

Il criceto è facile da accudire ed è molto popolare: puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di animali.

La chiave per prendersi cura del vostro criceto è stabilire un programma alimentare adeguato. Il cibo specifico può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. Se non ne avete, potete sbriciolare del pane e aggiungere frutta o verdura. Una sola poppata al giorno è sufficiente.

Poiché i criceti tendono ad accumulare oggetti, pulire la loro lettiera può essere stressante. Pertanto, è meglio non farlo troppo spesso.

Questa creatura pelosa vive in una piccola gabbia. Ciotole per acqua e cibo, oltre a qualche straccio, creeranno un vero paradiso per lei. Una ruota e altri divertimenti sono disponibili su richiesta.

Tartaruga

Questo animale dai movimenti lenti suscita un sorriso di gioia. Si abitua rapidamente al tocco del suo padrone e si lascia accarezzare.

Esistono due tipi di tartarughe: terrestri e acquatiche. La prima è la meno esigente. Richiede un terrario con una lampadina, substrato, ciottoli e una bottiglia d'acqua. Verdure e frutta fresche sono adatte per l'alimentazione. È anche possibile acquistare cibo specifico presso un negozio di animali.

Una volta alla settimana, puoi spazzolare le zampe e il guscio con uno spazzolino morbido. Di tanto in tanto, è una buona idea lasciare che l'animale gattoni per l'appartamento.

A metà autunno, la lampada dovrebbe essere spenta. Poi la tartaruga andrà in letargo per sei mesi. In primavera, la lampada verrà gradualmente riaccensa.

In base alle specie animali elencate, puoi trovare un compagno adatto alle tue esigenze. Tollereranno volentieri la tua assenza e ti regaleranno gioia nei momenti di compagnia.