Gravidanza nei conigli

Una coniglia femmina può rimanere incinta tra i 3 e i 6 mesi di età, con l'inizio della pubertà. L'accoppiamento è sconsigliato prima dei 6 mesi di età. Prima di questa età, il corpo non è completamente sviluppato e la gravidanza è più difficile. La gestazione dura 28-33 giorni (più a lungo per le razze più grandi, più breve per quelle più piccole). In media nascono da 3 a 8 cuccioli. Una coniglia femmina gravida deve ricevere cure e nutrizione adeguate per garantire che la cucciolata sia sana e il parto proceda senza intoppi.

Gravidanza nei conigli

Segni di gravidanza in un coniglio

Nel 90% dei casi, la fecondazione avviene dopo l'accoppiamento. Dopo 10-14 giorni, gli embrioni di forma ovale possono essere percepiti alla palpazione addominale. La gravidanza è determinata dai seguenti segni:

• Cambiamenti nel comportamento. La femmina diventa aggressiva, ringhia, morde e non permette né al maschio né agli umani di avvicinarsi. Alcune femmine evitano il contatto e cercano la solitudine.

• Il coniglio inizia a mangiare di più e a bere molta acqua.

• Ingrandimento dell'addome (piccolo per prole piccola).

• Istinto di nidificazione. La cerva costruisce un nido con fieno e la propria peluria. In questo modo l'animale si prepara all'accensione.

Alcuni dei sintomi sono tipici di una gravidanza isterica. Un veterinario determina la gravidanza e l'età gestazionale esatta tramite ecografia.

Nutrizione e cura durante la gravidanza

Una coniglia gravida ha bisogno di pace e tranquillità. Dovrebbe essere collocata in una gabbia o in un recinto separato per evitare che altri conigli possano ferirla. L'habitat deve essere mantenuto pulito. La temperatura ottimale è di 18-24 °C. Si consiglia un'illuminazione soffusa.

Una corretta alimentazione è essenziale per la nascita di una prole sana. Oltre al fieno, la dieta di una capra gravida dovrebbe includere:

• Erbe aromatiche e verdure fresche. Si possono dare lattuga, aneto, cime di ortaggi e spinaci. Si consiglia di aggiungere alla dieta cicoria, tarassaco, basilico e coriandolo. Queste piante sono ricche di calcio, che può essere carente durante la gravidanza. Il prezzemolo deve essere somministrato con cautela, poiché riduce la lattazione.

• Verdure. Sono ricche di calorie, nutrienti e contengono la quantità necessaria di vitamine. Barbabietole e cavoli vanno consumati con cautela, poiché causano gonfiore.

• Mangime granulato di alta qualità.

Con una dieta adeguatamente bilanciata, una coniglia non ha bisogno di vitamine aggiuntive. Ottiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno dal cibo.

Come partorisce un coniglio?

Circa una settimana prima del parto, la cerva diventa quasi immobile a causa del suo addome notevolmente dilatato. Il suo appetito e la sua sete aumentano. Inizia a spennare e a costruire attivamente il nido. Durante questo periodo, la cerva deve poter godere di pace e tranquillità.

Il travaglio dura dai 10 ai 60 minuti. In una gravidanza normale, la madre partorisce spontaneamente. Le complicazioni sono più comuni nelle razze nane rispetto a quelle di grossa taglia. Se il feto è troppo grande, la madre non riesce a partorire o il parto si prolunga, è necessario un intervento veterinario immediato.