Allevamento di conigli in casa per principianti

Come allevare i conigliProbabilmente non è difficile capire perché molte persone allevano conigli. Lo fanno principalmente per la loro carne, che è un prodotto molto sano. La carne di coniglio è particolarmente apprezzata per la sua ecocompatibilità, poiché questi animali, che hanno meno di sette mesi, sono privi di sostanze nocive.

I medici raccomandano di mangiare carne di coniglio. per malattie gastrointestinali, malattie cardiache, reazioni allergicheUn altro motivo per mangiare il coniglio è il suo livello di colesterolo, inferiore a quello del vitello e di altre carni. Il coniglio è altamente digeribile, il che lo rende una scelta alimentare consigliata per anziani, bambini e madri che allattano.

Oggi, i prezzi della carne sul mercato non sono più accessibili come un paio di decenni fa. Pertanto, è possibile risparmiare molto dedicandosi all'allevamento di conigli: basta acquistare un paio di conigli. In questo modo, non solo si avrà una fornitura costante di carne nutriente, ma anche una fonte di reddito aggiuntivo. Ma prima di iniziare ad allevare, è importante imparare a prendersi cura dei conigli in modo adeguato. In realtà non è poi così difficile. Basta familiarizzare con le regole di base e seguirle scrupolosamente.

Il movimento è vita

La prima regola che devi imparare è i conigli hanno bisogno di movimentoSe riuscite a soddisfare questo requisito, i vostri animali saranno sani, poiché l'esercizio fisico migliora la digestione. Inoltre, se acquistate gabbie spaziose per i vostri conigli, non dovranno inalare i fumi sgradevoli delle deiezioni. Pertanto, prima di tutto, è necessario procurarsi recinti spaziosi per garantire a ogni coniglio uno spazio personale sufficiente.

Se lo desiderate, potete realizzare voi stessi i pavimenti per i recinti. Ma anche in caso contrario, tenete presente che dovrebbero essere in legno. Anche se metà del pavimento è in rete metallica, è sconsigliato utilizzare pavimenti in rete metallica piena. Secondo gli scienziati, i fori nel pavimento non saranno in grado di trattenere le feci che potrebbero finire nelle gabbie di altri conigli, che poi le mangerebbero.

I vostri animali domestici dovrebbero ricevere questo "premio", poiché è ricco di vari nutrienti. Pertanto, se decidete di installare pavimenti solidi, lascerete i vostri conigli senza feci, il che potrebbe danneggiare gravemente la loro salute. Pertanto, non dovreste farlo; la salute dei vostri animali domestici dovrebbe essere la vostra massima priorità.

Le sottigliezze della digestione

Come prendersi cura correttamente dei conigliTenete presente che il corpo dei conigli differisce da quello degli esseri umani, principalmente a causa della mancanza di peristalsi intestinale. Questa caratteristica fisiologica li obbliga a masticare costantemente il cibo in modo che ogni porzione in arrivo spinga il cibo già presente nell'intestino. Conigli domestici l'avena dovrebbe essere somministrata regolarmente — per questo, sarà necessario installare delle mangiatoie speciali nelle gabbie. Anche se alcune persone sono più inclini a nutrire i loro conigli con una dieta mista.

Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo come ingrediente principale della loro dieta. Se decidete di dare ai vostri animali domestici mangimi misti, fatelo con parsimonia. Potete darglieli secchi o ammollati in acqua fredda. Può trattarsi di mangime per conigli o per vitelli. Evitate però il mangime per suini. Altrimenti, i vostri animali avranno problemi di riproduzione e la loro carne diventerà rossa.

Dovresti anche assicurarti che la dieta dei tuoi animali includa sale. Questo può essere ottenuto aggiungendolo al loro cibo liquido. I tuoi animali dovrebbero avere sempre accesso all'acqua, poiché ne hanno bisogno tanto quanto il cibo. Pertanto, dovresti sempre assicurarti che ci sia acqua fresca nel recinto. Questo è particolarmente importante se decidi di rendere il sale l'ingrediente principale della loro dieta. mangime succulentoIn questo caso, gli animali assorbiranno attivamente l'acqua. In inverno, è consentito nutrire questi animali con la neve, poiché in questo periodo dell'anno l'acqua diventa ghiacciata.

Fornire una quantità sufficiente di iodio è fondamentale per l'allevamento delle coniglie. Una carenza di questo elemento nella dieta può compromettere seriamente la cucciolata. Pertanto, è consigliabile aggiungere iodiolo all'acqua destinata ai conigli giovani, che aiuterà a prevenire le malattie intestinali. Tuttavia, non bisogna dare per scontato che la tintura di iodio e lo iodiolo siano intercambiabili; la tintura di iodio è adatta solo per uso esterno.

Una delle abitudini caratteristiche dei conigli è affilatura delle frese, quindi è necessario creare condizioni favorevoli affinché possano svolgere questa procedura. È molto semplice: è necessario preparare materiali commestibili speciali: rami d'albero e scope. Si consiglia di scegliere scope di quercia o betulla piuttosto che quelle semplici.

Come nutrire correttamente i conigli domestici?

Nutrire i conigliL'alimentazione è fondamentale per i conigli, poiché da essa dipende la loro salute. Questi animali dipendono fortemente dal cibo. Pertanto, è necessario nutrirli con alimenti che forniscano loro nutrienti. Questi includono mangimi, fieno fresco, verdure, nonché frutta, verdura e cereali (grano, ecc.). I conigli domestici non sono schizzinosi e mangeranno qualsiasi cosa gli venga data.

È importante ricordare che i conigli sono costantemente il succo gastrico viene prodottoPertanto, è necessario assicurarsi che mangino costantemente, il che significa tenere acqua e fieno fresco nella gabbia. In primavera, per garantire una corretta manutenzione, questi animali hanno bisogno di erba fresca. L'erba dovrebbe essere raccolta in aree lontane dai gas di scarico delle auto. Le erbe migliori per l'alimentazione dei conigli sono:

  • erba medica;
  • dente di leone;
  • trifoglio.

La maggior parte dei proprietari di animali domestici nutre i propri conigli con cibo. Si tratta di un prodotto molto importante, ma deve essere scelto con cura. Deve essere formulato specificamente per i conigli. Inoltre, cercate sull'etichetta la dicitura "pellet d'erba". Somministrando questo cibo ai vostri animali, potete essere certi che causerà meno danni rispetto ai cibi a base di cereali.

Ma anche il feed non puoi darlo ai conigli per troppo tempoQuesti animali sono più abituati a mangiare erba succulenta. Tuttavia, dato che il cibo contiene quantità elevate di oligoelementi e vitamine, può essere dannoso per loro. Pertanto, per massimizzare i benefici del cibo, è necessario combinarlo correttamente con altri alimenti.

Malattie dei conigli

Quali malattie possono contrarre i conigli?Dovresti prestare molta attenzione ai tuoi animali domestici, poiché si ammalano spesso. Per mantenere alto il loro sistema immunitario, dovranno essere vaccinati contro la mixomatosi. Questa è una pericolosa malattia virale che può colpire sia i conigli domestici che quelli selvatici. Quando scegli un vaccino, presta particolare attenzione al produttore. Secondo i veterinari, il vaccino polacco mostra i risultati migliori, mentre quello russo è il peggiore. La vaccinazione può causare malattie solo nella coniglia femmina. forma lieve di mixomatosiPertanto, generalmente producono prole sana. Gli individui che hanno sofferto di una forma grave della malattia non sono idonei alla riproduzione.

Gli acari dell'orecchio rappresentano una seria minaccia per la salute dei conigli. Questo parassita può essere presente non solo negli animali domestici, ma anche in quelli selvatici. Un paio di decenni fa, questo insetto veniva controllato utilizzando trementina mescolata con olio vegetale. Questa miscela è stata successivamente utilizzata per trattamenti topici. Oggi sono disponibili prodotti più efficaci, come Entomosan, Neostomosan e altri. Il loro utilizzo è molto semplice: basta aprire la fiala e scioglierne il contenuto in una bottiglia di plastica da un litro. Dopo aver trattato le orecchie dei conigli, la soluzione può essere conservata in un luogo fresco, dove manterrà la sua efficacia fino a un mese.

Allevamento di conigli

Per evitare delusioni ai principianti quando allevano conigli in casa, dovrebbero tenere conto delle seguenti raccomandazioni per contenuto e allevamento:

  • Di solito, gli esemplari sono considerati pronti per la riproduzione a 3 mesi di età. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione dai proprietari che non desiderano far riprodurre i cuccioli. Pertanto, è necessario separarli immediatamente, o anche prima, in gabbie separate.
  • Nel corso dell'anno, una femmina può produrre più di 20 frutti in 6 cucciolate.
  • Le pelli di animali sono molto apprezzate dagli acquirenti.

Selezione di una razza

È inoltre necessario decidere la razza dei conigli da allevare nella fase iniziale. Questa è una decisione molto importante, poiché determina la natura della vostra attività. Se volete che i conigli producano prole il prima possibile, dovreste scegliere maschi californiani e femmine bianche neozelandesi. Le cucciolate risultanti diventare adulti in soli 4 mesiMa per assicurarti di ottenere la prole che stai cercando dall'accoppiamento, dovresti usare solo animali di razza pura. Una femmina rimane adatta alla riproduzione fino ai 7 anni. Produce la prole di migliore qualità a 3-4 anni di età.

Procedura di accoppiamento

Allevamento di conigliNon affrettatevi ad accoppiare i conigli. Innanzitutto, esaminateli attentamente. Non dovrebbero mostrare segni di malattia, eruzioni cutanee o altri sintomi che potrebbero indicare problemi di salute. Se prestate molta attenzione ai vostri conigli, non troverete nulla del genere. I conigli che sembrano malati non dovrebbero essere usati per l'accoppiamento. Non fate affidamento su una femmina che ha mangiato la sua cucciolata l'ultima volta. Prestate particolare attenzione al peso dell'animale: gli animali magri o in sovrappeso dovrebbero essere immediatamente eliminati dalla lista dei potenziali candidati alla riproduzione.

Selezione degli animali per l'accoppiamento

Questi animali, se adeguatamente allevati e nutriti, sono pronti per l'accoppiamento quando raggiungono i 3-4 mesi di età. Tuttavia, per ottenere una prole di altissima qualità, è necessario selezionare i conigli come segue:

  • i maschi dovrebbero avere 4-5 mesi;
  • femmine - 8 mesi.

Si prega di notare che la femmina non deve pesare meno di 2,5 kg.

I conigli sono animali molto facili da allevare, poiché possono accoppiarsi tra loro indipendentemente dalla stagione. Questo perché le femmine vanno in calore una volta ogni dieci giorni durante la stagione fredda e durano circa quattro giorni.

L'ambiente circostante

Prendersi cura della prole dei conigliPrima dell'accoppiamento, la femmina deve essere spostata nella gabbia del maschio. Questo per garantire che non si senta a disagio nel territorio altrui. Assicuratevi che non ci siano oggetti estranei nella gabbia. La coppia deve avere abbastanza spazio per accoppiarsi. Pertanto, liberate l'area da ciotole d'acqua e mangiatoie e assicuratevi di rimuovere tutto il letameNon è consigliabile dare agli animali un giorno intero per accoppiarsi; si tratta di una pratica sperimentale e sarà necessario osservare gli animali.

Di solito, il maschio impiega cinque minuti per montare la femmina più volte. Quindi non dovrete perdere troppo tempo ad aspettare che il processo sia completato. Non tutti sanno capire quando "il lavoro è finito". In realtà, non è così difficile. Dopodiché, sentirete un leggero ronzio dalla femmina, che si sdraierà su un fianco. La fecondazione di solito non richiede più di un giorno.

Conclusione

Condizioni per l'allevamento dei conigliI conigli non sono solo creature carine e soffici, ma sono anche una fonte di carne preziosa e nutriente. Non sorprende che negli ultimi anni molte persone si siano interessate all'allevamento di questi animali. Anche tu puoi partecipare, e non è nemmeno necessario investire. sarà necessario studiare la letteratura specializzataBasta prestare la dovuta attenzione a questi animali e poi puoi essere certo che tutto andrà per il meglio.

Non solo dovresti acquistare gabbie spaziose per i tuoi conigli, ma dovresti anche formulare una dieta adeguata. L'alimentazione è fondamentale per questi animali, assicurando loro i nutrienti e le vitamine necessari. Inoltre, devi monitorare costantemente la loro salute, poiché sono altamente suscettibili a molte malattie. Pertanto, chi si avvicina all'allevamento di conigli dovrebbe prestare particolare attenzione alla loro salute quando si prende cura di loro.